Processo di generazione carichi

Il processo di generazione carichi implica la creazione di piani di carichi a partire da un intervallo di righe ordine di trasporto selezionato dall'utente. È possibile avviare il processo di generazione dei carichi nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). La procedura di creazione dei piani di carichi e le opzioni di pianificazione da utilizzare sono descritte in Creazione dei piani carichi. Nell'argomento corrente viene descritto il processo avviato facendo clic su Genera nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000).

Il processo di creazione dei piani carichi avviene tramite i seguenti passaggi:

  • Combinazione delle righe ordine di trasporto

    Le righe ordine di trasporto per le quali si crea il piano carichi vengono raggruppate in base a diversi attributi, quali gli indirizzi di carico e scarico e gli intervalli di tempo. Ogni gruppo di righe ordine di trasporto corrispondenti diventa un ordine di trasporto combinato.
  • Esecuzione dei passaggi specifici del metodo di pianificazione

    Per ciascun metodo di pianificazione, il motore di generazione carichi esegue uno o più passaggi specifici. Per ulteriori informazioni, vedere: Passaggi specifici del metodo di pianificazione.
  • Creazione di soste e viaggi

    Le soste di carico e scarico vengono create in base agli indirizzi di carico e scarico degli ordini di trasporto combinati. Vengono selezionati i vettori e i gruppi di mezzi di trasporto o le combinazioni di mezzi di trasporto che devono fermarsi nelle soste e queste ultime vengono raggruppate in base al viaggio. Un viaggio consiste in un gruppo di soste effettuate da un gruppo o una combinazione di mezzi di trasporto di un vettore specifico.
  • Combinazione delle soste per piano itinerario/itinerario standard

    Dopo la creazione delle soste nel precedente passaggio Creazione di soste e viaggi, LN combina le soste che utilizzano lo stesso piano di itinerario o itinerario standard. Una volta combinate le soste in base allo stesso piano di itinerario o itinerario standard, il processo di generazione dei carichi di LN determina il gruppo di mezzi di trasporto o la combinazione di mezzi di trasporto ideale per le soste combinate all'interno di uno specifico periodo di tempo o piano di trasporto.

    Se il gruppo di mezzi di trasporto (GMT) o la combinazione di mezzi di trasporto (CMT) selezionata da LN nel precedente passaggio Creazione di soste e viaggi è diverso dal gruppo o dalla combinazione selezionata da LN dopo la combinazione delle soste in base allo stesso piano di itinerario o itinerario standard e l'esecuzione delle soste combinate risulta più economica, le soste create nel passaggio Creazione di soste e viaggi vengono rimosse e LN crea nuove soste in base ai dati delle soste combinate.

    Se il gruppo o la combinazione di mezzi di trasporto selezionata nel precedente passaggio Creazione di soste e viaggi e il gruppo o la combinazione di mezzi di trasporto selezionata da LN dopo la combinazione delle soste in base allo stesso piano di itinerario o itinerario standard sono identici, alle soste non viene apportata alcuna modifica.

  • Creazione di carichi e spedizioni

    Il motore di generazione dei carichi crea i carichi e le spedizioni in base alle soste e ai viaggi creati nel passaggio precedente. Per ogni viaggio viene creato un carico, mentre per le soste di carico e scarico sottostanti vengono create spedizioni. Per informazioni sull'allocazione dei singoli mezzi di trasporto ai carichi, vedere Selezione dei mezzi di trasporto e Mezzi di trasporto selezionati manualmente per le righe ordine di trasporto.

Gli ordini di trasporto combinati, le soste e i viaggi sono dati intermedi utilizzati solo per analizzare i risultati finali del processo di pianificazione, i carichi e le spedizioni.

Nota

Il calcolo dei costi di trasporto viene eseguito durante la creazione di soste e viaggi e di carichi e spedizioni. Per ulteriori informazioni, consultare Calcolo dei costi di trasporto.

Combinazione delle righe ordine di trasporto

Le righe di ordine di trasporto selezionate nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000) per creare il piano di carichi vengono raggruppate in ordini di trasporto combinati.

Un ordine di trasporto combinato include tutte le righe ordine di trasporto destinate o provenienti dagli stessi indirizzi nello stesso periodo di tempo e che condividono gli stessi valori dei seguenti attributi:

  • Indirizzo 'Origine spedizione', tipo 'Origine spedizione' e codice 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione', tipo 'Destinazione spedizione' e codice 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Casella di controllo Vettore vincolato selezionata/deselezionata
  • Gruppo mezzi di trasporto
  • Combinazione di mezzi di trasporto

    Ai fini della pianificazione, una combinazione o un gruppo di mezzi di trasporto viene collegato a una riga ordine di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di più mezzi di trasporto per carico.

  • Mezzo di trasporto
  • Tipo di trasporto
  • Codice combinazione
  • Itinerario
  • Piano itinerario
  • Itinerario standard
  • Livello di servizio
  • Unità a tariffa aggiuntiva del tipo di pezzo
  • Unità a tariffa aggiuntiva del tipo di volume, lunghezza o area
  • Spedizione singola

È possibile creare diversi ordini di trasporto combinati su cui basare un piano carichi, a seconda del numero di righe ordine di trasporto con valori di attributo corrispondenti.

  • Indirizzo, tipo e codice 'Origine/Destinazione spedizione'

    I codici e i tipi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' dei dati relativi agli indirizzi devono corrispondere, in quanto i calendari devono essere identici per tutte le righe ordine di trasporto dell'ordine combinato. Il livello del servizio e le unità a tariffa aggiuntiva vengono utilizzati per recuperare le tariffe di trasporto per gli ordini combinati.

  • Vettore e vettore vincolato

    Quando le righe ordine di trasporto hanno vettori identici, le righe associate a vettori preferiti non vengono combinate con quelle associate a vettori vincolati.

    Un vettore preferito è un vettore selezionato nella riga di ordine di trasporto, mentre un vettore vincolato è selezionato nella riga di ordine di trasporto con l'opzione Vettore/LSP vincolato.

    Se si combinano righe ordine di trasporto con vettori preferiti e vettori vincolati e la capacità di carico dei vettori risulta insufficiente per entrambi i tipi di righe, il motore di generazione carichi non è in grado di creare spedizioni. Per evitare questo problema, le righe ordine di trasporto con vettori preferiti e quelle con vettori vincolati non vengono combinate. In questo modo, è più probabile che la capacità di carico risulti sufficiente per le righe ordine di trasporto con vettori vincolati. Per le righe ordine di trasporto con vettori preferiti, è possibile cercare un altro vettore se la capacità di carico è insufficiente. Le righe ordine di trasporto per cui non è selezionato alcun vettore vengono combinate separatamente.

  • Piano dell'itinerario e itinerario standard

    Gli ordini di trasporto con piani degli itinerari o le righe ordine di trasporto con itinerari standard non vengono combinati con ordini privi di piani degli itinerari o righe prive di itinerari standard. Per questi tipi di ordini o di righe, è necessario utilizzare l'algoritmo di pianificazione di tipo raggruppamento carichi o consolidamento per trovare un itinerario standard o un piano dell'itinerario.

  • Intervalli di tempo

    Gli intervalli di tempo delle righe di ordine di trasporto da combinare devono corrispondere o almeno sovrapporsi. Quando si combinano righe ordine di trasporto, gli intervalli di tempo vengono adattati alle righe dell'ordine di trasporto combinato. È tuttavia possibile che gli ordini di trasporto con intervalli di tempo estesi non possano essere pianificati se sono raggruppati in un ordine combinato con un intervallo di tempo limitato, per cui non è disponibile alcun vettore.

  • Spedizione singola

    Non è possibile combinare righe degli ordini di trasporto a spedizione singola con righe di ordine di trasporto per cui non è selezionata l'opzione Spedizione singola.

    Le righe di ordini di trasporto a spedizione singola possono essere combinate solo con righe ordine di trasporto appartenenti alla stessa intestazione ordine di trasporto. Se gli altri attributi degli ordini di trasporto non corrispondono, verranno creati nuovi ordini di trasporto combinati, ma solo con righe ordine di trasporto provenienti dalla stessa intestazione ordine di trasporto.

Passaggi specifici del metodo di pianificazione

Dopo la creazione degli ordini di trasporto combinati, il motore di generazione carichi esegue uno o più passaggi specifici per ciascun metodo di pianificazione.

Spedizione diretta

Se per creare il piano carichi viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta, prima di creare soste e viaggi il motore di generazione carichi effettua le seguenti operazioni:

  • Selezione del vettore
  • Selezione del gruppo o della combinazione di mezzi di trasporto
Nota

La selezione del vettore ottimale è controllata dal criterio di selezione del vettore specificato nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Durante la ripianificazione, la selezione del vettore è controllata dal criterio di selezione del vettore del piano carichi.

Consolidamento

Se per creare il piano carichi viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo consolidamento, prima di creare soste e viaggi il motore di generazione carichi effettua le seguenti operazioni:

  1. Selezione dell'itinerario standard

    Il motore di generazione carichi seleziona un itinerario standard che includa gli indirizzi degli ordini di trasporto combinati. Se tuttavia non viene trovato alcun itinerario standard corrispondente, il piano carichi viene pianificato in base al metodo di pianificazione di tipo spedizione diretta.

    Se negli ordini di trasporto da cui derivano gli ordini di trasporto combinati è stato selezionato un itinerario standard, verrà utilizzato tale itinerario. Se questo non può essere utilizzato, non verranno selezionati altri itinerari standard e l'ordine di trasporto combinato verrà pianificato in base all'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta.

    Se all'itinerario delle righe di ordine di trasporto incluse negli ordini combinati è collegato un itinerario standard, inoltre, il motore di generazione dei carichi utilizza tale itinerario. Se questo non può essere utilizzato, non verranno selezionati altri itinerari standard e l'ordine di trasporto combinato verrà pianificato in base all'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta. Dall'ordine di origine viene derivato un itinerario associato a una riga di ordine di trasporto.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo degli itinerari standard.

  2. Selezione del vettore e del gruppo o della combinazione di mezzi di trasporto

    Se all'itinerario standard non è collegato alcun vettore né alcun gruppo o combinazione di mezzi di trasporto, questi verranno selezionati dal motore di generazione carichi. La selezione del vettore e dell'itinerario standard ottimali è controllata dal criterio di selezione del vettore definito nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000).

Raggruppamento carichi

Se per creare il piano carichi viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo raggruppamento carichi, prima di creare soste e viaggi il motore di generazione carichi effettua le seguenti operazioni:

  • Selezione del piano dell'itinerario
  • Selezione del vettore
  • Selezione del gruppo di mezzi di trasporto

In questo passaggio vengono selezionati un piano dell'itinerario, un vettore e il gruppo o la combinazione di mezzi di trasporto per gli ordini di trasporto combinati. Per poter essere selezionato, un piano dell'itinerario deve corrispondere agli indirizzi degli ordini di trasporto per cui viene creato il piano carichi. La selezione di un piano dell'itinerario, di un vettore e di un gruppo o una combinazione di mezzi di trasporto è controllata dal criterio di selezione del vettore definito nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Se è stato definito un piano dell'itinerario per gli ordini di trasporto inclusi in un ordine di trasporto combinato o se all'itinerario degli ordini di trasporto dell'ordine combinato è associato un piano dell'itinerario, verrà utilizzato tale piano.

Creazione di soste e viaggi

Le soste e i viaggi vengono creati in base agli ordini di trasporto combinati creati nel primo passaggio.

Una sosta include l'indirizzo e gli intervalli di tempo per il carico e lo scarico. Una riga relativa alla sosta include gli articoli che devono essere trasportati e l'identificazione della riga di ordine di trasporto da cui essa ha origine.

Un viaggio è un insieme di soste di carico e scarico effettuate da un vettore e un gruppo o una combinazione di mezzi di trasporto specifici. Se non è stato specificato alcun vettore vincolato o preferito negli ordini di trasporto o nelle righe ordine, il vettore viene selezionato dai vettori collegati all'ufficio di spedizione e al gruppo di pianificazione degli ordini di trasporto e delle righe ordine di trasporto per cui è stato creato il piano carichi.

Il metodo di pianificazione selezionato determina se è possibile creare più viaggi e soste per un ordine di trasporto combinato.

Spedizione diretta

Se per creare il piano carichi viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta, per creare soste e viaggi il motore di generazione carichi effettua le seguenti operazioni:

  1. Il motore di generazione carichi crea una sosta di carico e una sosta di scarico in un viaggio per ciascun ordine di trasporto combinato. Se per l'ordine di trasporto combinato è definito un piano dell'itinerario o un itinerario standard, questo viene utilizzato per creare i viaggi e le soste, determinando la possibile creazione di più soste e viaggi per l'ordine combinato.

  2. Il motore di generazione carichi tenta innanzitutto di aggiungere righe sosta alle soste esistenti. Se non vengono rilevate soste corrispondenti, ne vengono create di nuove. Gli ordini combinati a spedizione singola, tuttavia, non vengono aggiunti alle soste esistenti, ma per tali ordini vengono creati nuovi viaggi.

Nota

Se in uno o più ordini di trasporto è specificato un piano dell'itinerario oppure nelle righe ordine di trasporto sono specificati un piano dell'itinerario e/o un itinerario standard, verranno utilizzati il piano e/o l'itinerario specificati. Il piano dell'itinerario e gli itinerari standard selezionati per le tratte vengono utilizzati per creare spedizioni dirette per tutte le tratte del piano dell'itinerario.

Consolidamento

Se per creare il piano carichi viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo consolidamento, per creare soste e viaggi il motore di generazione carichi effettua le operazioni descritte di seguito.

  1. Aggiunta di righe sosta a soste con indirizzi e date di carico/scarico corrispondenti

    Per creare viaggi e soste relativi agli ordini di trasporto combinati, il motore di generazione carichi tenta innanzitutto di aggiungere righe sosta alle soste esistenti nell'itinerario standard se gli indirizzi e le date di carico e scarico corrispondono.
  2. Aggiunta di righe sosta a soste comprese negli intervalli di tempo

    Se non viene rilevata alcuna riga sosta che soddisfi tali criteri, il motore di generazione carichi tenterà di aggiungere le righe sosta ai viaggi esistenti, a condizione che le date di carico e scarico siano incluse negli intervalli di tempo dei viaggi esistenti.
  3. Creazione di nuove soste e viaggi

    Se non viene rilevato alcun viaggio corrispondente, verranno creati un nuovo viaggio e nuove soste.
Nota

Gli ordini combinati a spedizione diretta vengono pianificati in base all'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta. Se per un ordine di trasporto è definito un piano dell'itinerario, questo viene utilizzato per creare soste e viaggi, applicando pertanto l'algoritmo di raggruppamento carichi.

Raggruppamento carichi

Se per creare il piano carichi viene utilizzato l'algoritmo di pianificazione di tipo raggruppamento carichi, per creare soste e viaggi il motore di generazione carichi effettua le operazioni descritte di seguito.

  1. Il motore di generazione carichi crea soste e viaggi per ogni tratta del piano dell'itinerario. Le tratte possono includere itinerari standard. In questi casi, per creare i viaggi viene utilizzato l'itinerario standard. Se una tratta del piano dell'itinerario non include alcun itinerario standard, il motore di generazione carichi aggiungerà le soste e le righe sosta a soste e viaggi esistenti. Se non vengono rilevati viaggi e soste corrispondenti, ne verranno creati di nuovi. Per questa tratta del piano dell'itinerario, l'ordine di trasporto combinato viene quindi pianificato in base al metodo di pianificazione di tipo spedizione diretta.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo dei piani itinerario.

  2. Se non è possibile trovare alcun piano dell'itinerario appropriato, verrà eseguita la ricerca di un itinerario standard. Se per gli ordini di trasporto da cui deriva l'ordine di trasporto combinato è stato definito un itinerario standard, verrà utilizzato tale itinerario e l'ordine di trasporto combinato verrà pianificato in base al metodo di pianificazione di tipo consolidamento. Se non è possibile utilizzare l'itinerario standard o non viene rilevato alcun itinerario standard, l'ordine di trasporto combinato verrà pianificato in base all'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta.

Nota

Gli ordini combinati a spedizione diretta vengono pianificati in base all'algoritmo di pianificazione di tipo spedizione diretta. Il piano dell'itinerario e gli itinerari standard selezionati per le tratte vengono utilizzati per creare spedizioni dirette per tutte le tratte del piano dell'itinerario. I viaggi creati in base a ordini combinati di tipo a spedizione singola non vengono combinati con altri viaggi, indipendentemente dall'algoritmo di pianificazione utilizzato.

Creazione di carichi e spedizioni

Il motore di generazione carichi crea i carichi e le spedizioni in base alle soste e ai viaggi. Se la casella di controllo Verifica disponibilità GMT e CMT della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) è selezionata, in questa fase viene considerata la capacità dei gruppi di mezzi di trasporto dei vettori. Se vengono utilizzate combinazioni di mezzi di trasporto, viene considerata la capacità dei gruppi di mezzi di trasporto dei tipi di veicolo.

  1. Le righe di spedizione vengono create in base alle righe sosta. Il motore di generazione carichi tenta innanzitutto di aggiungere righe di spedizione a spedizioni e carichi esistenti nello stesso viaggio. Se la capacità di carico del gruppo di mezzi di trasporto del vettore è insufficiente, il motore di generazione carichi tenta di aggiungere righe di spedizione a carichi e spedizioni in altri viaggi corrispondenti. Se non è disponibile alcun viaggio corrispondente, è necessario creare nuovi carichi e spedizioni.

  2. Per una nuova spedizione creata, viene determinata la capacità di carico necessaria. La capacità di carico viene calcolata in base al numero disponibile di veicoli dei gruppi o delle combinazioni di mezzi di trasporto collegati al vettore della sosta.

    Se il vettore non dispone di capacità sufficiente ed è vincolato, la spedizione e le righe ordine di trasporto sottostanti non potranno essere pianificate.

    Se una riga ordine di trasporto non può essere trasportata da un mezzo di trasporto e non è consentito suddividere la spedizione, la riga ordine di trasporto non potrà essere pianificata. Il campo Suddividi spedizioni durante pianificazione della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) controlla la suddivisione delle spedizioni.

    Se il vettore non è vincolato e non dispone di capacità sufficiente, vengono selezionati un altro gruppo o combinazione di mezzi di trasporto e/o un altro vettore. Questo processo viene ripetuto per pianificare tutte le merci della riga ordine di trasporto.

    Per ogni mezzo di trasporto, o per i mezzi di trasporto di ogni combinazione, il motore di generazione carichi crea un nuovo carico, una nuova spedizione e una nuova riga di spedizione se le merci della riga ordine di trasporto non possono essere incluse in una spedizione esistente. Se una riga ordine di trasporto non può essere gestita interamente da un mezzo di trasporto di un gruppo o di una combinazione, viene divisa in diversi carichi, spedizioni e righe di spedizione.

    Se un viaggio fa parte di un piano dell'itinerario e per le tratte del piano è stato definito un vettore specifico, non vengono selezionati altri vettori, anche se il vettore definito non dispone di capacità sufficiente. In questi casi, il vettore viene considerato come vincolato e le righe ordine di trasporto del viaggio non possono essere pianificate.

Nota
  • I viaggi a spedizione singola, creati in base a ordini di trasporto combinati con ordini di trasporto o righe ordine di trasporto a spedizione singola, non vengono combinati con altri carichi e spedizioni.
  • Le spedizioni e i carichi vengono creati innanzitutto in base ai viaggi con vettori vincolati. Se infatti venisse data priorità ai viaggi con vettori preferiti o privi di vettori specificati, la capacità dei vettori potrebbe esaurirsi prima della pianificazione dei viaggi con vettori vincolati. Dopo i vettori vincolati, per la creazione di carichi e spedizioni vengono presi in considerazione i viaggi con vettori preferiti e, infine, i viaggi privi di vettori specificati.

Calcolo dei costi di trasporto

Durante il processo di generazione carichi, i costi di trasporto vengono calcolati due volte. La prima volta vengono calcolati i costi di trasporto per gli ordini di trasporto combinati utilizzando diversi insiemi di vettori e combinazioni di mezzi di trasporto oppure di vettori e gruppi di mezzi di trasporto. Le tariffe di trasporto per calcolare i costi di trasporto vengono recuperate da Determinazione prezzi.

Vengono inoltre calcolati i costi aggiuntivi, se l'utente seleziona questa opzione nella sessione Generazione piano (fmlbd0280m000). Le righe ordine di trasporto con diversi livelli del servizio e unità a tariffa aggiuntiva non vengono inserite nello stesso ordine di trasporto combinato.

Le unità a tariffa aggiuntiva del tipo di volume, lunghezza o area vengono convertite nelle unità definite nelle unità dei dati principali di Spedizioni e quindi combinate. Vengono quindi recuperate le tariffe di trasporto per le unità dei dati principali. Le righe ordine di trasporto con unità a tariffa aggiuntiva del tipo di pezzo non vengono combinate e le tariffe di trasporto vengono recuperate separatamente per ogni unità di questo tipo. Questo comportamento è dovuto al fatto che la conversione tra unità e set di unità di articoli diversi non è sempre possibile. Si supponga, ad esempio, che un articolo venga ordinato in scatole e un altro in bancali e che i due articoli abbiano unità di misura scorte diverse. In questo caso, non sarà possibile recuperare una tariffa basata su una singola unità.

Quando vengono creati carichi e spedizioni, vengono nuovamente calcolati i relativi costi di trasporto. Ciò è dovuto al fatto che quando gli ordini di trasporto combinati possono essere aggiunti insieme in carichi e spedizioni, le maggiori quantità per ogni trasporto possono comportare una convenienza del piano carichi ancora superiore. Per ulteriori informazioni, vedere: Calcolo dei costi di trasporto stimati.

Per attivare il calcolo dei costi di trasporto, è necessario selezionare la casella di controllo Determinazione dei costi di trasporto della sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000).

Utilizzo della combinazione o del gruppo di mezzi di trasporto predefinito

Quando si combinano gli ordini di trasporto e si calcolano i costi di trasporto per un determinato numero di righe ordine di trasporto, viene eseguita innanzitutto la ricerca di un gruppo di mezzi di trasporto, a meno che per le righe non sia specificata una combinazione di mezzi di trasporto. Se la ricerca ha esito negativo, viene utilizzato il gruppo predefinito del vettore. Se non è presente alcun gruppo predefinito, viene eseguita la ricerca di una combinazione di mezzi di trasporto. Se anche in questo caso la ricerca ha esito negativo, viene utilizzata la combinazione di mezzi di trasporto predefinita del vettore.