Matrici dei piani e definizioni di matrice

Se un ordine di trasporto è allocato a un ufficio di spedizione, le relative righe vengono allocate ai gruppi di pianificazione dell'ufficio di spedizione. Per determinare il gruppo di pianificazione per una riga di ordine di trasporto, vengono utilizzate le matrici dei piani.

Matrice del piano

Una matrice del piano consiste essenzialmente in un gruppo di pianificazione e un gruppo di attributi e valori degli attributi che fungono da criteri di selezione per i gruppi di pianificazione. Gli attributi vengono definiti in un'entità denominata Definizione matrice piano. Per aggiungere attributi di matrice a una matrice del piano, è necessario selezionare la definizione pertinente per la matrice del piano.

Quando una riga ordine di trasporto corrisponde agli attributi di matrice e ai valori di una matrice del piano, la riga viene allocata al gruppo di pianificazione della matrice del piano.

Le matrici dei piani vengono definite nella sessione Matrice piano (fmfoc1120m000). Per definire una matrice del piano, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare una definizione di matrice che includa gli attributi pertinenti.
  2. Selezionare la definizione di matrice.
  3. Selezionare un gruppo di pianificazione.
  4. Immettere i valori per gli attributi della definizione di matrice selezionata.

Definizioni di matrice

Gli attributi che fungono da criteri di selezione per i gruppi di pianificazione sono specificati nelle definizioni di matrice, Le definizioni di matrice vengono create nella sessione Definizioni matrice piano (fmfoc1110m000).

Per creare una definizione di matrice, è possibile selezionare al massimo sei attributi. Questi attributi possono includere informazioni sul Business Partner, vettori o dati principali di Spedizioni, ad esempio tipi di trasporto, livelli del servizio e così via.

Nella definizione di matrice non è possibile immettere valori per gli attributi. I valori degli attributi di matrice vengono immessi nella sessione Matrice piano (fmfoc1120m000). La sessione Matrice piano (fmfoc1120m000) consente di selezionare una definizione di matrice e immettere un valore per ogni attributo della definizione di matrice selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di raggruppamento di ordini di trasporto senza matrice ufficio di spedizione.

Priorità dei gruppi di pianificazione

Se una riga ordine di trasporto corrisponde ai criteri di più gruppi di pianificazione, la riga viene allocata al gruppo di pianificazione con la priorità più alta. Le priorità dei gruppi di pianificazione vengono impostate nella sessione Definizioni matrice piano per Ufficio di spedizione (fmfoc1115m000). Nella sessione Definizioni matrice piano per Ufficio di spedizione (fmfoc1115m000) è possibile impostare le priorità delle definizioni di matrice utilizzate nelle matrici dei piani per i gruppi di pianificazione di un ufficio di spedizione.

Gruppo di pianificazione predefinito

La sessione Gruppo di pianificazione - Ufficio di spedizione (fmfoc1100m000) consente di definire un'impostazione per Gruppo di pianificazione predefinito. Se una riga ordine di trasporto non corrisponde ad alcuna matrice del piano relativa ai gruppi di pianificazione definiti per un ufficio di spedizione, alla riga viene allocato il gruppo di pianificazione predefinito.

Esempio

Se la definizione di matrice A ha priorità 1 e viene utilizzata nella matrice del piano X per il gruppo di pianificazione Y, il gruppo di pianificazione Y ha priorità 1.