Utilizzo di gruppi di mezzi di trasporto

Per gruppo mezzi di trasporto si intende una classificazione in base alla quale vengono suddivisi i mezzi di trasporto, ad esempio:

  • Furgoni
  • Camion
  • Navi container
  • Aerei cargo

Per ciascun gruppo è possibile definire proprietà quali:

  • Velocità media
  • Capacità di carico

Ciascun mezzo di trasporto definito in Spedizioni appartiene a un gruppo di mezzi di trasporto.

I gruppi di mezzi di trasporto vengono utilizzati per raggruppare articoli presenti in righe ordine di trasporto in spedizioni e carichi o gruppi di ordini di trasporto, oltre che per determinare i costi di trasporto.

Esempio

Gruppo di mezzi di trasporto: Furgoni. Mezzi di trasporto: Furgone con targa XX333444

È possibile collegare gruppi di mezzi di trasporto alle seguenti entità per fare in modo che gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto vengano raggruppati nel modo preferito:

  • Codici di combinazione

    Se si collega un codice combinazione a un gruppo mezzi di trasporto, solo gli articoli con lo stesso codice combinazione potranno essere trasportati dal gruppo mezzi di trasporto. Un articolo con un codice combinazione diverso o privo di codice combinazione non può essere trasportato dal gruppo mezzi di trasporto.
  • Tipi di trasporto

    È possibile utilizzare tipi di trasporto per identificare il tipo di trasporto o i gruppi di mezzi di trasporto. Inoltre, un gruppo di mezzi di trasporto con un determinato tipo di trasporto non è disponibile per il trasporto di articoli con altri tipi di trasporto. È possibile collegare tipi di trasporto a gruppi di mezzi di trasporto nella sessione Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000).
  • Vettori

    È possibile collegare un gruppo mezzi di trasporto a un vettore per indicare che il vettore è in grado di offrire i servizi dei mezzi di trasporto appartenenti al gruppo mezzi di trasporto. Il motore di generazione carichi utilizza queste informazioni per verificare se un vettore dispone del gruppo di mezzi di trasporto necessari e della capacità di carico per eseguire il trasporto di un carico specifico.
  • Tipo di veicolo

    È possibile collegare un gruppo di mezzi di trasporto a un tipo di veicolo per aggiungere proprietà del gruppo di mezzi di trasporto, quali capacità di carico e velocità media, al tipo di veicolo.
  • Mezzi di trasporto

    I singoli mezzi di trasporto gestiti in Spedizioni devono appartenere a un gruppo di mezzi di trasporto. È possibile definire un gruppo di mezzi di trasporto per un mezzo di trasporto nella sessione Mezzo di trasporto (fmfmd0155m000).
  • Articoli

    È possibile collegare un gruppo di mezzi di trasporto a un articolo collegato a un Business Partner nella sessione Articoli - Business Partner 'Origine/Destinaz. spedizione' (fmfmd2100m000). In questo modo, gli articoli collegati al Business Partner specificato possono essere trasportati con il gruppo di mezzi di trasporto definito.
  • Righe ordine di trasporto

    È possibile aggiungere manualmente un gruppo di mezzi di trasporto a una riga ordine di trasporto nella sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000). Le righe ordine di trasporto collegate allo stesso gruppo di mezzi di trasporto vengono combinate in carichi. È possibile sovrascrivere qualsiasi valore esistente.
  • Carichi

    È possibile immettere manualmente un gruppo di mezzi di trasporto per un carico nella sessione Carichi (fmlbd4100m000). È possibile sovrascrivere qualsiasi valore esistente.
  • Matrici dei piani

    Se un gruppo mezzi di trasporto viene utilizzato come attributo di matrice in una matrice del piano, le righe ordine di trasporto per cui viene specificato lo stesso gruppo mezzi di trasporto vengono suddivise nel gruppo di pianificazione definito nella matrice del piano.
  • Pianificazione preliminare

    È possibile includere gruppi di mezzi di trasporto in intervalli di selezione della pianificazione preliminare nella sessione Generazione pianificazione preliminare (fmrpg1200m000).
  • Attributi dei codici tariffa

    Un gruppo mezzi di trasporto viene utilizzato anche per determinare i costi di trasporto degli articoli. Il gruppo mezzi di trasporto funge da criterio per determinare il codice tariffa per gli articoli. Il codice tariffa, a sua volta, viene collegato a tariffari di trasporto archiviati nel modulo Determinazione prezzi.
  • Parametri controllo ordini di trasporto

    Il gruppo di mezzi di trasporto specificato nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000) viene considerato come valore predefinito nelle righe ordine di trasporto.