Utilizzo dei tipi di trasporto

Per tipo di trasporto si intende un codice che fa riferimento alle condizioni e alle proprietà del trasporto.

È possibile utilizzare i tipi di trasporto per i seguenti scopi:

  • Garantire che gli articoli vengano trasportati tramite mezzi di trasporto in grado di offrire condizioni di trasporto appropriate. I generi alimentari congelati, ad esempio, devono essere trasportati in camion refrigerati, aerei dotati di celle frigorifero e così via. A tale scopo, è necessario aggiungere un codice di tipo di trasporto pertinente definito dall'utente agli articoli che richiedono un magazzinaggio in ambiente refrigerato. È inoltre necessario aggiungere questi tipi di trasporto ai gruppi di mezzi di trasporto a cui appartengono i mezzi che trasporteranno tali articoli.
  • Determinare i costi di trasporto per gli articoli. Un tipo di trasporto può essere utilizzato come criterio di selezione per i tariffari di trasporto. Se una riga ordine di trasporto include un articolo con un tipo di trasporto corrispondente a quello associato a un tariffario di trasporto, quest'ultimo verrà utilizzato per determinare i costi di trasporto della riga ordine. Per ulteriori informazioni sulle tariffe dei trasporti, vedere Calcolo dei costi di trasporto stimati.
  • Determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto a cui i tipi sono allocati. Un tipo di trasporto può essere utilizzato come criterio di selezione di una matrice del piano. Per ulteriori informazioni, vedere Matrici dei piani e definizioni di matrice.

Per garantire un corretto funzionamento, è necessario collegare i tipi di trasporto alle seguenti entità:

  • Codici di combinazione

    È possibile aggiungere un codice di combinazione a un tipo di trasporto. In questo modo, il tipo di trasporto sarà disponibile solo per gli articoli con lo stesso codice di combinazione definito per il tipo.
  • Gruppi di mezzi di trasporto

    Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di gruppi di mezzi di trasporto.
  • Articoli

    Collegando un tipo di trasporto a un articolo, è possibile fare in modo che vengano combinate solo le righe ordine e gli articoli associati a tipi di trasporto identici. È possibile collegare tipi di trasporto e articoli nella sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000).
  • Definizioni di matrice e matrici dei piani

    Un tipo di trasporto può essere utilizzato come attributo di matrice per determinare il gruppo di pianificazione per le righe ordine di trasporto a cui è allocato il tipo di trasporto. Se un tipo di trasporto viene utilizzato come attributo di matrice in una matrice del piano, le righe ordine di trasporto associate a tipi di trasporto corrispondenti vengono raggruppate nel gruppo di pianificazione specificato nella matrice del piano.

Aggiunta di un codice di combinazione a un tipo di trasporto

Se il tipo di trasporto A ha un codice di combinazione B, un articolo associato a un codice di combinazione diverso da B non può essere trasportato in nessuno dei mezzi di trasporto con tipo di trasporto A.

Si supponga ad esempio di voler evitare il trasporto di prodotti ittici insieme a gelati nello stesso camion refrigerato. In questo caso, è possibile assegnare agli articoli di entrambi i tipi di prodotti lo stesso tipo di trasporto definito dall'utente, ad esempio CLD per il magazzinaggio in ambiente refrigerato, ma associando i gelati a un codice di combinazione definito dall'utente, ad esempio ICR, e i prodotti ittici a un altro codice di combinazione, ad esempio SEA.