Ambienti multisocietà

LN offre un supporto esteso per un'ampia gamma di organizzazioni, dalle piccole e medie imprese costituite da una singola società e un numero limitato di ubicazioni alle grandi imprese globali costituite da diverse società e un numero variabile di ubicazioni.

Per soddisfare i requisiti degli ambienti multisocietà, in LN sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Elementi di base di un ambiente multisocietà

    Per definire un ambiente multisocietà, sono disponibili i seguenti elementi di base:

    • Società finanziarie

      Una società con almeno un set di tabelle finanziarie. La funzione principale di una società finanziaria è quella di registrare tutte le transazioni contabili risultanti dalle attività svolte nelle unità aziendali collegate alla società finanziaria stessa. Queste attività sono transazioni operative e logistiche derivanti da un flusso logistico di merci e dalle operazioni di produzione, assistenza, gestione del magazzino e supporto.
    • Società logistiche

      Società utilizzata per transazioni logistiche, ad esempio la produzione, l'acquisto, le vendite, l'immagazzinamento e il trasporto di merci. Tutti i dati logistici relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database dell'azienda.
    • Unità aziendali

      Una serie di entità raggruppate in modo logico collegate a una società finanziaria e alla stessa società logistica. Le unità aziendali sono considerate unità finanziarie indipendenti all'interno di un contesto logistico.
    • Siti

      I siti sono disponibili se nella sessione pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000) sono attivati i concetti multisito. Un sito è collegato a una società logistica. I siti sono utilizzati per transazioni logistiche, ad esempio produzione, acquisti, vendite, immagazzinamento e trasporto di merci. A livello di sito è possibile definire dati locali e impostazioni applicabili a un'ubicazione specifica, diversi da quelli definiti a livello di società logistica.
    • Reparti e magazzini

      I reparti e i magazzini sono unità organizzativa in cui vengono eseguite attività specifiche, ad esempio l'immagazzinamento di merci, la produzione o attività relative alla vendita o all'acquisto di merci o servizi. All'interno della struttura aziendale, i magazzini e i reparti sono collegati ai siti per supportare il flusso logistico e alle unità aziendali per supportare il flusso finanziario. Vedere la Guida utente per Strutture aziendali.
    • Gruppi di pianificazione

      Se è implementato il package Pianificazione aziendale, la pianificazione della produzione e la logistica sono basate su gruppi di pianificazione. In una società i siti sono raggruppati per gruppo di pianificazione. Un gruppo di pianificazione può includere più siti e un sito può essere collegato a un solo gruppo di pianificazione.

    Un ambiente multisocietà di LN può essere costituito da più società logistiche e finanziarie, a seconda della struttura dell'organizzazione e del numero di server in cui risiedono i database di LN.

  • Creazione di modelli di struttura aziendale

    Per configurare la struttura aziendale è possibile utilizzare il package LN Enterprise Modeler. In questo modo è possibile creare un'impresa a prescindere dall'organizzazione dei database LN.

    In alternativa, è possibile impostare la struttura aziendale direttamente nel modulo Gestione creazione modelli di impresa (EMM).

  • Sistemi multivaluta

    Se le varie società o business unit hanno sede in Paesi diversi, è necessario impostare un sistema multivaluta per le aziende della struttura multisocietà.

    In LN, una società logistica può operare in più Paesi. I sistemi multivaluta LN permettono a una società di svolgere operazioni di contabilità in più valute. Gli importi possono essere calcolati e registrati per un massimo di tre valute diverse.

  • Transazioni all'interno delle società logistiche

    Gli uffici vendite, gli uffici acquisti, i centri di lavoro, i centri di assistenza e i magazzini sono entità delle società logistiche. Tali entità sono raggruppate in unità aziendali.

    È possibile definire le unità aziendali di una società logistica come clienti e fornitori l'una dell'altra e creare di conseguenza i modelli per il flusso delle merci e le relazioni finanziarie corrispondenti, ad esempio accordi di fatturazione e di determinazione dei prezzi tra di esse. A tale scopo, è necessario definire Business Partner interni e collegarli alle unità aziendali. Deve esistere una relazione uno-a-uno tra i Business Partner interni e le unità aziendali.

  • Condivisione dei dati

    Le società di una struttura multisocietà devono utilizzare dati coerenti. Ad esempio, è possibile utilizzare gli stessi calendari, codici articolo, Business Partner e informazioni per la determinazione dei prezzi nelle diverse società.

    Alcuni dati devono essere condivisi, altri possono essere condivisi se necessario e altri ancora non devono essere condivisi. È pertanto possibile utilizzare tecniche diverse per la condivisione e la replica dei dati allo scopo di rendere disponibili alle società i medesimi dati.

  • Elaborazione multisocietà

    La struttura multisocietà consente una pianificazione della produzione e una gestione delle operazioni a livello dell'intera azienda.

Nelle sezioni seguenti sono illustrate le funzionalità multisocietà supportate dai vari package di LN.

Contabilità multisocietà

In una società logistica è possibile elaborare le transazioni logistiche tra reparti, centri di lavoro e magazzini delle unità aziendali collegate a diverse società finanziarie. Se vengono generate le colonne dare e avere di una transazione logistica in società finanziarie diverse, LN può generare automaticamente le transazioni interaziendali tra le società.

È possibile aggregare i dati di un gruppo di società finanziarie nella società del gruppo finanziario per la contabilità aziendale.

Imposte multisocietà

La reportistica relativa alle imposte rientra nella contabilità finanziaria ed è limitata a un Paese. Perciò la gestione delle imposte in LN in una struttura multisocietà è simile a quella di una società singola.

La gestione delle imposte in LN include le seguenti funzionalità:

  • Registrazione delle imposte

    Al fine di registrare le imposte, è possibile definire i diversi dettagli fiscali per ciascun Paese nel modulo Imposte. Nel modulo Contabilità generale del package Contabilità i conti contabili relativi agli importi delle imposte devono essere specificati separatamente per ciascuna società finanziaria. LN può inserire gli importi imposta calcolati in base a un codice imposta in diversi conti contabili di una sola società finanziaria, per esempio in una singola struttura società multifinanziaria.

  • Elaborazione dell'IVA per le transazioni intra UE

    Per il trasferimento di merci tra Paesi dell'Unione europea (UE) è necessario gestire l'imposta sul valore aggiunto (IVA). A seconda dei Paesi in cui le merci vengono prelevate, consegnate e fatturate, alle transazioni si applicano diversi tipi di IVA.
  • Registrazione delle imposte in un paese straniero

    In alcuni casi, le transazioni devono essere dichiarate a fini fiscali in un Paese straniero. Questo in genere può verificarsi se gli articoli di servizio vengono consegnati direttamente dal fornitore al cliente presso il quale vengono eseguite le attività di assistenza e se i pezzi di ricambio non utilizzati vengono restituiti direttamente dall'ubicazione di assistenza al fornitore.

Fatturazione multisocietà

La fatturazione in LN include le seguenti funzionalità:

  • Fatturazione delle vendite

    Per un Business Partner, è possibile combinare le righe di fattura di vendita da diversi package logistici quali Vendite, Progetti e commesse e Assistenza in un unico documento di fattura, ammesso che siano soddisfatti i requisiti dei criteri di composizione. Il package Fatturazione può combinare i dati finanziari, come quelli relativi alle fatture di vendita manuali, con altri dati logistici.

    I documenti fattura vengono generati per ciascuna società finanziaria.

  • Commercio interaziendale

    Per questa negoziazione interna, vengono generate compensazioni finanziarie interne se le merci e la relative fatture vengono inviate o ricevute da diverse entità. Le entità possono essere reparti, magazzini e Business Partner interni o esterni. LN genera automaticamente le fatture interne o le compensazioni tra le entità associate nelle società finanziarie.

    La fatturazione può avere luogo tra unità aziendali della stessa società logistica e di società finanziarie diverse. LN usa la funzione di autofatturazione per generare le fatture interne e i pagamenti.

Pianificazione aziendale multisocietà

È possibile utilizzare la pianificazione multisocietà centralizzata per definire un piano centrale che coordini ed esegua i piani locali nelle società di produzione. È inoltre possibile aggregare e disaggregare i piani a livelli diversi.

Produzione multisocietà

La definizione dei prodotti, la gestione dei dati di progettazione, la programmazione della produzione e l'esecuzione vengono controllate in ciascuna società logistica. Le unità aziendali non influiscono sulle attività che non hanno alcun impatto finanziario.

In una società logistica i cicli di produzione possono includere centri di lavoro di Paesi diversi che appartengono a unità aziendali diverse. I trasferimenti di semilavorati (WIP) vengono registrati nelle società finanziarie delle unità aziendali.

Se nella sessione pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000) sono attivati i concetti multisito, è possibile definire le distinte base e i cicli di produzione di Produzione per reparti per singoli siti in modo da specificare come viene prodotto un articolo con macchine, cicli di operazioni o materiali diversi in varie ubicazioni.

Vendite e Approvvigionamento multisocietà

Durante l'immissione di un ordine di vendita, per visualizzare le scorte disponibili nei magazzini delle società logistiche proprie o altrui, è possibile utilizzare la distinta di impresa oppure il package Pianificazione aziendale e Promessa ordine. Se l'ufficio vendite e il magazzino sono collegati a società finanziarie separate, LN può generare compensazioni interaziendali tra le società finanziarie.

LN registra separatamente alcuni dati finanziari di Business Partner per ciascun ufficio vendite e per ciascun ufficio acquisti. Varie unità aziendali possono svolgere attività commerciali con gli stessi clienti e fornitori.

In una struttura multisocietà è possibile gestire completamente o parzialmente gli ordini di acquisto in modo centralizzato. Ad esempio, è possibile creare un contratto di acquisto centrale con i fornitori, comprensivo di accordi sui prezzi e sugli sconti applicabili a tutte le società dell'organizzazione.

Progetti e commesse multisocietà

È necessario collegare un progetto (commessa) a un'unità aziendale e, quindi, a una società finanziaria. Se si utilizzano più società finanziarie, è possibile tenere una contabilità finanziaria separata per i progetti di una società logistica.

È possibile aggregare i dati di diversi sottoprogetti in un progetto principale per il monitoraggio integrato dei progetti.

È possibile specificare una valuta per ogni progetto e sottoprogetto. In questo modo, un progetto può essere gestito in qualsiasi valuta, ad esempio nella valuta locale del Paese in cui viene eseguito il lavoro.

Assistenza multisocietà

I reparti assistenza e i magazzini contenenti pezzi di ricambio e componenti utilizzati per l'assistenza e la manutenzione appartengono a unità aziendali. Per tenere una contabilità finanziaria separata per i reparti assistenza e i relativi magazzini, è possibile assegnare tali reparti e magazzini a unità aziendali collegate a società finanziarie diverse.

In caso di trasferimento di materiali, manodopera o altri costi tra i reparti assistenza e i magazzini, o da un reparto assistenza all'altro (nel caso di conto lavoro interno per riparazione in officina), LN può eseguire operazioni di fatturazione tra questi reparti e i magazzini. Nel modulo Commercio interaziendale è possibile definire relazioni di negoziazione interaziendale tramite la fatturazione tra diverse entità.

È inoltre possibile registrare ed elaborare le operazioni di assistenza in un ambiente con più società logistiche.

Magazzino multisocietà

È possibile definire relazioni commerciali interaziendali tra unità aziendali o singoli magazzini della stessa società logistica per il trasferimento di materiale, manodopera o altri costi tra magazzini e per generare le relative fatture senza utilizzare ordini di vendita e ordini di acquisto. Ad esempio, è possibile utilizzare questa funzionalità per trasferire merci tra magazzini in Paesi diversi.

È possibile definire ricarichi di magazzino, che vengono aggiunti ai costi effettivi delle merci quando queste vengono prelevate da un magazzino o quando vengono ricevute.

Spedizioni multisocietà

È possibile gestire ed elaborare ordini di trasporto, gruppi di ordini di trasporto, spedizioni e carichi tra più ubicazioni. Con questo processo è possibile avere una visione chiara dei fabbisogni relativi al trasporto, ottimizzare la gestione degli ordini di trasporto, consolidare e pianificare carichi e spedizioni, ridurre i costi e affidare in conto lavoro il trasporto a vettori.