Unità di gestione

Le unità di gestione consentono di definire la struttura di imballaggio degli articoli. L'unità di gestione è un'unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Ogni unità di gestione è dotata di una struttura per l'imballaggio di materiali e articoli. Un'unità di gestione può contenere gli articoli registrati in Magazzino, nonché altre unità di gestione. È possibile creare manualmente la struttura dell'unità di gestione per un determinato numero di articoli. In alternativa, è possibile definire una definizione di imballaggio in cui impostare un modello che determina la struttura dell'unità di gestione per particolari tipi di articolo.

È possibile utilizzare un'unità di gestione per elaborazioni relative ai magazzini soltanto se tale unità è collegata all'entità che rappresenta il movimento di magazzino applicabile, ad esempio:

  • Riga ordine di magazzino di ingresso o di uscita
  • Intestazione o riga di ricevimento
  • Riga di ispezione
  • Riga di avviso di ingresso o di uscita
  • Intestazione o riga di spedizione
  • Strutture delle unità di gestione

    Una struttura dell'unità di gestione mostra come vengono imballati gli articoli tramite le unità di gestione. Un'unità di gestione può presentare una struttura gerarchica costituita da numerose unità correlate da relazioni padre-figlio.

  • Unità di gestione multisocietà

    Per i trasferimenti di magazzino multisocietà è possibile utilizzare le unità di gestione. Se si trasferisce un'unità di gestione mediante un trasferimento di magazzino multisocietà e la spedizione viene confermata, la struttura dell'unità di gestione della spedizione viene copiata nella società 'Destinazione spedizione'.

  • Definizioni di imballaggio

    Una configurazione di articoli e dei relativi imballaggi. Una definizione di imballaggio relativa a un articolo può corrispondere, ad esempio, a un bancale contenente 12 scatole, in ciascuna delle quali sono presenti 4 pezzi. Nella definizione di imballaggio è indicata la modalità di imballaggio degli articoli. Se si utilizzano le unità di gestione, nella definizione di imballaggio viene determinata la struttura di tali unità e vengono definiti i dettagli relativi a quelle utilizzate per l'imballaggio degli articoli.

  • Modello flessibile: unità di gestione virtuali

    L'utilizzo di unità di gestione virtuali consente di creare strutture efficienti per diverse quantità di ordini con un numero minore di modelli, purché le unità di gestione di livello inferiore generate non debbano corrispondere esattamente a quelle effettivamente in uso.

  • Strutture di unità di gestione alternative

    A volte può verificarsi una carenza di materiali da imballaggio. Poiché nella maggior parte dei casi non è possibile attendere che siano disponibili i materiali da imballaggio corretti per spedire le merci, vengono in pratica utilizzati materiali alternativi, ad esempio una scatola di dimensione o tipo diverso oppure un altro bancale.

    Ciò significa che è necessario utilizzare una definizione di imballaggio o un modello di unità di gestione alternativo.

  • Modello di unità di gestione specifico della riga di spedizione

    È possibile comporre una struttura di imballaggio specifica per la riga di spedizione. Tale struttura viene applicata esclusivamente alla riga di spedizione corrispondente e non può essere riutilizzata per altre righe di spedizione. In genere, ad esempio, si posizionano le scatole su un bancale, ma in questo caso si desidera posizionarle in un container.

  • Definizione di imballaggio vincolante

    Per assicurarsi che gli articoli prelevati soddisfino i requisiti di imballaggio dell'ordine e per ridurre le rietichettature, è possibile stabilire se per imballare le merci per la spedizione viene utilizzata la struttura di unità di gestione o la definizione di imballaggio della riga dell'ordine di uscita.

  • Definizione di imballaggio: vincolante o alternativa

    Le seguenti opzioni consentono di determinare la struttura di unità di gestione utilizzata per spedire articoli nel flusso di uscita:

  • Imballaggio ausiliario

    È possibile definire un'impostazione flessibile per specificare la quantità dell'imballaggio ausiliario, in base al contenuto, all'articolo imballaggio e all'articolo imballaggio figlio, a livello del nodo del modello unità di gestione. È possibile implementare questa funzionalità nella sessione Nodo modello unità di gestione - Imballaggio ausiliario (whwmd4162m000).

  • Generazione di unità di gestione da preavvisi di spedizione

    È possibile generare unità di gestione a partire da preavvisi di spedizione (ASN) nella sessione Nota spedizione (whinh3600m000) e/o Nota di spedizione - Righe (whinh3101m000).

  • Ispezione di unità di gestione

    Se sono presenti unità di gestione collegate a un'intestazione di ispezione o a righe di ispezione di ingresso o uscita, è possibile specificare i risultati dell'ispezione delle unità di gestione o nelle righe di ispezione.

  • Unità di gestione nelle scorte in quarantena

    Le unità di gestione possono contenere articoli in quarantena. Queste unità di gestione vengono inviate in quarantena a seguito di ispezioni di magazzino in ingresso o uscita o dalla produzione. È possibile elaborare o specificare le destinazioni per le unità di gestione in quarantena.

  • Registrazione di numeri di lotto e di serie per le unità di gestione

    Se nello scenario con elevati volumi si utilizzano unità di gestione per articoli a lotti e con numero di serie, è possibile registrare il lotto o i numeri di serie per una delle seguenti alternative:

    • Le unità di gestione in cui sono contenuti il lotto o gli articoli con numero di serie. In questo modo è possibile ubicare correttamente lotto e articoli con numero di serie.

    • Le righe associate delle unità di gestione.
  • Maschere delle unità di gestione

    I numeri ID dell'unità di gestione vengono generati in base a una maschera dell'unità di gestione. Le maschere consentono di collegare caratteristiche specifiche relative a un Business Partner, per esempio i numeri fornitore, agli ID dell'unità di gestione.
  • Lotti e numeri di serie multipli in unità di gestione spedite

    In un processo di uscita e spedizione, un'unità di gestione di livello inferiore può contenere più lotti, numeri di serie, date scorte o codici identificativo di configurazione di livello superiore e inferiore, ad eccezione delle unità di gestione di livello inferiore che vengono ricevute o che sono nelle scorte.

    A tale scopo, la casella di controllo Consenti punti di magazzinaggio multipli della sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000) e la casella di controllo Consolida punti magazz. in una riga di spedizione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) devono essere selezionate.

  • Tag e motivi di modifica parte

    Per ciascuna unità di gestione il fornitore può specificare due coppie di:

    • Tag di modifica parte
    • Motivi di modifica parte