Dati principali Magazzino

Il modulo Dati principali Magazzino rappresenta il nucleo centrale del package Magazzino e consente di creare i dati principali relativi alle transazioni di LN per le quali è necessaria l'esecuzione di un processo di magazzino.

  • Articoli - Magazzino

    In Articoli - Magazzino è possibile definire e gestire dati relativi a specifici magazzini per tutti gli articoli utilizzati in Magazzino. Questi dati sono necessari per tutte le attività coinvolte nell'elaborazione di magazzino. In Dati articolo per Magazzino è possibile definire i dati relativi agli articoli di specifici magazzini.

  • Articoli con numero di serie

    In Magazzino, i numeri di serie consentono di rintracciare gli articoli con numero di serie attraverso i ricevimenti, i trasferimenti, il magazzinaggio o i prelievi, l'ultimo dei quali è obbligatorio. È inoltre possibile tracciare gli articoli con numero di serie per risalire fino all'origine. L'origine di un articolo con numero di serie può corrispondere, ad esempio, all'ordine di acquisto o di produzione che ha determinato il ricevimento dell'articolo oppure all'ordine di vendita o di lavoro che ne ha determinato il prelievo.

  • Modelli di registrazione dei lotti e dei numeri di serie

    I modelli di registrazione dei lotti e dei numeri di serie consentono di specificare le origini degli ordini e i tipi di transazione per i quali è necessaria la registrazione. Ciò vale per numeri di lotto e numeri di serie non registrati nelle scorte, ma registrati durante il prelievo o sia al ricevimento che al prelievo.

  • Gestione per lotti

    La gestione per lotti consente di rintracciare l'origine dei lotti in ingresso e in uscita e di individuare l'ubicazione in cui questi vengono utilizzati. Per ciascun lotto è possibile registrare informazioni specifiche, quali il numero di lotto, il Business Partner 'Origine vendita', il produttore e il numero di certificato, necessarie per la certificazione di qualità. Se l'articolo non è gestito per lotti, nelle scorte di magazzino non vengono registrati i codici identificativi di configurazione.

  • Unità di gestione

    L'unità di gestione è un'unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere gli articoli registrati in Magazzino e altre unità di gestione.

  • Definizioni di imballaggio

    Una configurazione di articoli e dei relativi imballaggi. Una definizione di imballaggio relativa a un articolo può corrispondere, ad esempio, a un bancale contenente 12 scatole, in ciascuna delle quali sono presenti 4 pezzi. Nella definizione di imballaggio è indicata la modalità di imballaggio degli articoli. Se si utilizzano le unità di gestione, nella definizione di imballaggio viene determinata la struttura di tali unità e vengono definiti i dettagli relativi a quelle utilizzate per l'imballaggio degli articoli.

  • Imballaggio ausiliario

    È possibile definire un'impostazione flessibile per specificare la quantità dell'imballaggio ausiliario, in base al contenuto, all'articolo imballaggio e all'articolo imballaggio figlio, a livello del nodo del modello unità di gestione. È possibile implementare questa funzionalità nella sessione Nodo modello unità di gestione - Imballaggio ausiliario (whwmd4162m000).

  • Codici articoli imballaggio del Business Partner (whwmd4506m000)

    Nella sessione Codici articoli imballaggio del Business Partner (whwmd4506m000) sono definiti i codici e le classificazioni degli articoli da imballaggio per Business Partner specifici. I codici e le classificazioni degli articoli imballaggio sono utilizzati per impostazione predefinita al fine di identificare gli articoli imballaggio del Business Partner. In loro assenza, vengono utilizzati i codici articolo del Business Partner definiti nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000).

  • Imballaggio completo del materiale

    Questo vincolo non può essere applicato alle quantità di materiale e al metodo di imballaggio ricevuti dai clienti. Ad esempio, spesso i produttori di automobili accettano soltanto materiali di imballaggio completi come casse, scatole e bancali. A ciascun livello di imballaggio di una struttura di imballaggio è possibile specificare se l'obbligo di utilizzo di imballaggi completi si estende a tutti i livelli della struttura di imballaggio oppure soltanto a specifici livelli.

  • Conti relativi al materiale di spedizione

    I conti relativi al materiale di spedizione vengono utilizzati per registrare articoli di imballaggio prelevati e ricevuti per singolo indirizzo, allo scopo di comunicare ai Business Partner le quantità di articoli di imballaggio e i relativi pagamenti, nonché tenere traccia dei saldi dei materiali di imballaggio.

    Se un Business Partner esterno, ad esempio un fornitore di servizi di imballaggio, è proprietario dei materiali da imballaggio, è possibile creare un conto relativo al materiale di spedizione dedicato per tale Business Partner. In questo conto è possibile specificare che vengano registrate sia le transazioni di materiali da imballaggio tra l'organizzazione e il fornitore di servizi di imballaggio sia quelle tra l'organizzazione e i clienti o i fornitori.

    È inoltre possibile visualizzare i dati di amministrazione delle transazioni relative ai materiali da imballaggio gestiti dal fornitore di servizi di imballaggio e, se necessario, eseguirne la riconciliazione con i propri dati.

  • Matrici di rifornimento

    Le matrici di rifornimento consentono il controllo automatico delle quantità di articoli nelle ubicazioni di prelievo. In base alla matrice di rifornimento, è possibile generare automaticamente gli ordini di magazzino per il rifornimento delle ubicazioni di prelievo ed elaborare direttamente tali ordini. Le matrici di rifornimento vengono definite collegando le ubicazioni di prelievo alle ubicazioni per grandi quantità.

  • Magazzini

    Il magazzino è il luogo in cui vengono stoccate tutte le merci ricevute che provengono da acquisti, dalla produzione e così via. In un secondo momento tali merci vengono recuperate dal magazzino per la produzione, la vendita, l'assistenza o il trasporto in un altro magazzino. Se lo si desidera, è possibile dividere un magazzino in ubicazioni o zone.

  • Ubicazioni

    Le ubicazioni sono le sezioni del magazzino in cui vengono conservati effettivamente gli articoli. Se si desidera, è possibile assegnare ubicazioni a un articolo o gruppo di articoli direttamente oppure mediante condizioni di magazzinaggio. Si noti che l'utilizzo di ubicazioni all'interno di un magazzino non è obbligatorio. Di seguito sono indicati i diversi tipi di ubicazioni:

    • Ubicazione di ricevimento
    • Ubicazione di ispezione
    • Ubicazione per grandi quantità
    • Ubicazione di approntamento
    • Ubicazione di prelievo
    • Ubicazione di quarantena
  • Zone

    Una zona è una parte del magazzino che è possibile assegnare a specifici impiegati o veicoli. A ciascuna ubicazione può essere assegnata una zona. Le ubicazioni che vengono utilizzate insieme ad altre ubicazioni o che hanno finalità identiche o simili tra loro possono essere raggruppate in zone.

  • Procedure di immagazzinamento

    Una procedura di immagazzinamento si articola in diverse fasi, denominateattività, che controllano l'elaborazione degli ordini di magazzino o la gestione delle unità.

  • Tipi di ordine di magazzino

    Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. I tipi di ordine di magazzino sono classificati in base al tipo di transazione scorte. Il tipo di transazione scorte aggiunto al tipo di ordine di magazzino determina il tipo di procedure di immagazzinamento che è possibile collegare al tipo di ordine di magazzino. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina il modo in cui vengono elaborati nel magazzino gli ordini di magazzino o le unità di gestione a cui è allocato il tipo di ordine in oggetto. Tuttavia, è possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe ordine.

  • Aggiornamento, annullamento o rimozione delle righe di ordine di uscita

    Nella scheda Elaborazione uscita della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) è possibile specificare la fase dell'elaborazione in uscita fino alla quale è possibile aggiornare, annullare o rimuovere righe di ordine di uscita.

  • Kit di assemblaggio

    Un kit di assemblaggio è costituito da un set di articoli associati a un ordine che devono essere forniti insieme al magazzino del reparto di produzione. Per specificare gli articoli da inserire in un kit di assemblaggio, è necessario collegare quest'ultimo a una combinazione di magazzino e articolo. È possibile utilizzare i kit di assemblaggio solo se il metodo di fornitura della combinazione di magazzino e articolo è gestito per ordini/SILS.

  • Metodi di previsione

    In LN sono disponibili diversi metodi di previsione personalizzabili in modo da soddisfare gli specifici fabbisogni di un'organizzazione.

  • Valorizzazione delle scorte

    Si tratta di un metodo per il calcolo del valore delle scorte. Le scorte vengono valorizzate in base al relativo prezzo fisso o al prezzo di ricevimento effettivo. Poiché il valore delle scorte può variare nel corso del tempo, è necessario registrare l'anzianità delle scorte. Di seguito sono indicati i metodi disponibili per la valorizzazione delle scorte:

    • Costo standard
    • Costo unitario a media mobile (MAUC)
    • First In First Out (FIFO)
    • Last In First Out (LIFO)
    • Prezzo lotto (Lotto)
    • Prezzo numero di serie (N. serie)
  • Layout e stampa di etichette

    È possibile utilizzare il layout e la stampa delle etichette per creare e gestire etichette per finalità diverse relative a diversi processi in LN.

  • Etichettatura lungo produzione

    Una volta che è stato confermato il ricevimento degli articoli finali dalla produzione, sulle etichette dei container possono essere stampati diversi campi di business partner 'Destinazione vendita'. Lo scopo di tale richiesta è di ridurre gli errori di etichettatura, apponendo le etichette in fase di produzione o di ricevimento invece che nella banchina di spedizione.

  • Condizioni di magazzinaggio

    Le condizioni di magazzinaggio consentono di evitare che gli articoli vengano immagazzinati in ubicazioni inappropriate.

  • Ripristino da errori

    È possibile utilizzare le seguenti opzioni per recuperare informazioni perdute o danneggiate a seguito di una calamità:

    • Ricostruzione transazioni scorte pianificate
    • Verifica e sistemazione scorte (whwmd6290m000)
    • Verifica e sistemazione quantità in transito
    • Verifica e riparazione saldi trasf. pegging costi progetto (whwmd2260m100)
  • Integrazione con WMS

    È possibile impostare parametri per l'integrazione con il Modulo Magazzino (WH) di Infor o con qualsiasi altro sistema di gestione del magazzino (WMS).