Spedizioni

Per spedizione si intende un documento in cui sono specificate le merci da trasportare a un determinato indirizzo, in una specifica data e ora passando per un determinato itinerario.

  • Spedizioni e carichi

    Un carico è costituito da una o più spedizioni e una spedizione è costituita da una o più righe di spedizione. I carichi, le spedizioni e le righe di spedizione vengono generati da Magazzino oppure da Spedizioni. Durante la procedura di uscita, in Magazzino vengono generati carichi e spedizioni relativi alle righe di ordine di uscita con stato Approntato, a meno che non sia presente un piano carichi effettivo in Spedizioni. È inoltre possibile creare carichi e spedizioni manualmente per rettificare o sostituire quelli generati automaticamente.

  • Note di consegna

    Una nota di consegna è un documento di trasporto che contiene informazioni sulle merci spedite presenti in un singolo camion o in un altro veicolo e fa riferimento a uno o più ordini relativi a un destinatario e a un indirizzo di consegna. È uno dei documenti che possono far parte di una procedura di spedizione. Sono disponibili diversi parametri per controllare l'utilizzo delle note di consegna.

  • Preavviso di spedizione (ASN)

    Un preavviso di spedizione è una notifica dell'avvenuto invio di una spedizione. I preavvisi di spedizione vengono inviati e ricevuti tramite EDI (Electronic Data Interchange). È possibile ricevere da un fornitore preavvisi di spedizione relativi all'arrivo delle merci in magazzino oppure inviare preavvisi di spedizione ai clienti indicando che le merci ordinate stanno per essere consegnate.

  • Ordini di trasporto EDI

    Un ordine di trasporto è un messaggio EDI che indica al vettore le merci da prelevare presso il fornitore per essere trasportate al cliente.

    Sebbene venga pubblicato per un singolo carico, è possibile pubblicare contemporaneamente ordini di trasporto per più carichi.

    Per poter utilizzare ordini di trasporto, è necessario che sia implementata la pubblicazione di BOD (Business Object Document).

  • Spedizioni create manualmente

    Oltre a generare spedizioni per gli ordini di magazzino, LN consente di creare manualmente spedizioni e righe di spedizione. Le spedizioni create manualmente vengono utilizzate per spedire merci senza dover eseguire le LNprocedure di immagazzinamento e le transazioni finanziarie correlate. È possibile utilizzare spedizioni e righe di spedizione manuali per registrare trasporti di merci non registrate in LN o trasporti di merci per le quali non sono presenti ordini di magazzino. Per le spedizioni create manualmente è possibile stampare note di consegna.

  • Procedura di spedizione

    Questa procedura include passaggi, chiamati anche attività, da eseguire in LN per la spedizione di merci prelevate dal magazzino mediante la procedura di uscita.

  • Spedizioni previste

    Le spedizioni previste sono spedizioni preliminari create prima dell'avvio del processo di prelievo.

    Lo scopo della creazione di spedizioni in questa prima fase del processo di ingresso è quello di preparare la generazione di etichette e di pubblicare le spedizioni prima che le merci da spedire raggiungano l'area di approntamento, consentendo così di migliorare l'efficienza e la convenienza del processo.

  • Sequenza spedizione

    Per spedizioni basate su programmi vendite, è possibile visualizzare la sequenza di spedizione: Le informazioni relative alla sequenza di spedizione indicano l'ordine in cui gli articoli devono essere consegnati al Business Partner 'Destinazione spedizione' nella sua linea di assemblaggio. Di conseguenza, le merci devono essere spedite nella sequenza specificata. È possibile visualizzare i dati della sequenza di spedizione nella sessione Sequenza spedizione (whinh4520m000).

  • Consolidamento di punti di magazzinaggio

    Un punto di magazzinaggio è il livello di scorte più piccolo che può essere registrato in LN. Nel punto di magazzinaggio sono inclusi dati quali l'articolo, la data scorte e, se definiti, il numero di lotto e l'ubicazione. È possibile utilizzare l'opzione Consolida punti magazz. in una riga di spedizione per consolidare, in un'unica riga di spedizione, un avviso di uscita relativo a un ordine contenente dettagli relativi a punti di magazzinaggio diversi.

  • Distribuzione di riferimenti di imballaggio

    Quando le merci vengono prelevate e collegate a una spedizione, viene creata o aggiornata la distribuzione dei riferimenti di imballaggio, la quale viene utilizzata per la generazione delle unità di gestione relative a una riga di spedizione. Questo è applicabile soltanto per le righe di spedizione create per un programma vendite. La distribuzione viene creata in base alla distribuzione dei riferimenti nelle righe degli ordini di uscita.

  • Conformità regole commerciali in Magazzino

    La verifica di conformità alle regole commerciali è un passaggio aggiuntivo facoltativo del flusso in uscita. Si tratta di un processo che consente di verificare se vengano soddisfatti specifici requisiti di esportazione. A questo scopo, nell’ambito del processo vengono effettuate varie verifiche sulle righe di spedizione. Ad esempio, si verifica se sono disponibili le licenze necessarie per l’esportazione dell’articolo nel Paese di destinazione.

  • Costi di trasporto in eccesso autorizzati (AETC)

    Per tenere sotto controllo i costi di trasporto, molte organizzazioni richiedono ai propri fornitori di inviare una richiesta di approvazione quando i costi di trasporto superano quelli concordati. Il fornitore deve richiedere un numero di autorizzazione cliente.

    Quando il cliente lo concede, il fornitore specifica sul carico il numero di autorizzazione cliente.

  • Destinatari intermedi

    Molti clienti chiedono ai fornitori di spedire la merce a un destinatario intermedio, presso il quale viene imballata nuovamente o ridistribuita prima di essere inviata alla destinazione finale presso il cliente. Il cliente si occupa di tutta la gestione logistica e, se applicabile, anche di quella fiscale e doganale.

  • Convalida di spedizione

    La convalida di spedizione è un passaggio aggiuntivo facoltativo del flusso in uscita. Si tratta di un processo che consente di verificare se vengano soddisfatti specifici requisiti relativi al partner commerciale. A questo scopo, nell'ambito del processo vengono effettuate varie verifiche su spedizioni e carichi, come ad esempio:

    • Le unità di gestione necessarie sono disponibili?
    • I numeri di tracciabilità sono disponibili?
    • I numeri fornitore sono disponibili?
  • Scansione di verifica

    La scansione di verifica è un passaggio facoltativo che è possibile aggiungere al flusso in uscita. Si tratta di un processo utilizzato per verificare che le unità di gestione che stanno per essere caricate all’ubicazione di approntamento corrispondano alle unità di gestione collegate alle righe di spedizione in LN. In caso affermativo, è possibile caricare le unità di gestione, confermare le spedizioni e inviare gli ASN.

  • Accettazione della spedizione DD 250

    L'accettazione della spedizione fa parte del processo di spedizione previsto dal modulo 'Material Inspection and Receiving Report (DD Form 250)'.

    Il report contiene un insieme di informazioni obbligatorie rilevanti ai fini del processo di spedizione e viene utilizzato per la fatturazione. Il report viene generato nell'ambito del processo di spedizione e include l'accettazione delle merci da parte del cliente. Questo report deve essere utilizzato dai terzisti che lavorano per il governo statunitense.

  • Spedizioni multimagazzino

    Il campo Spedizione tramite magazzino nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) viene utilizzato per i seguenti scopi:

    • Consolidare le righe di spedizione contenenti merci provenienti da magazzini specifici in una spedizione
    • Definire il magazzino da cui viene effettivamente eseguita la spedizione

    Questa opzione viene utilizzata in uno dei seguenti casi:

    • La distanza di viaggio e il tempo di gestione logistica all'interno di un gruppo magazzini sono irrilevanti.
    • Per motivi amministrativi esistono più magazzini, ma di fatto le spedizioni partono da un solo magazzino.

    In questo modo è possibile evitare di specificare gli ordini di trasferimento per registrare i movimenti delle scorte dai magazzini di stoccaggio al magazzino 'Origine spedizione'.

  • Fatture proforma

    È possibile creare fatture proforma per le spedizioni bloccate o confermate utilizzando la sessione Elaborazione fatture proforma (whinh4279m000).

  • Spedizioni nei tempi stabiliti

    Un grafico a barre in pila permette di visualizzare le spedizioni nei tempi stabiliti, in anticipo e in ritardo di uno specifico magazzino nell'arco di uno specifico periodo di tempo.

  • Spedizioni completate

    Un grafico a barre in pila permette di visualizzare le spedizioni completate e non terminate di uno specifico magazzino nell'arco di uno specifico periodo di tempo.

  • Pannello attività esecuzione spedizione

    Il Pannello attività esecuzione spedizione viene utilizzato per visualizzare ed elaborare le spedizioni. Questo pannello attività consente di visualizzare in formato grafico lo stato della spedizione in base al periodo di tempo.