Ordini di modifica scorte

È possibile creare ordini di modifica scorte per eseguire le operazioni riportate di seguito:

  • Modifica della proprietà degli articoli
  • Allocazione delle scorte
  • Generazione di trasferimenti di pegging dei costi
  • Proprietà delle scorte

    Quando la proprietà di un articolo cambia, il pagamento diventa esigibile e viene avviata la fatturazione. Mediante gli ordini di modifica della proprietà delle scorte è possibile modificare la proprietà delle scorte dal fornitore al cliente e viceversa. In scenari aziendali tradizionali, non relativi a scorte gestite da terze parti (VMI), la proprietà di un articolo passa dal fornitore al cliente dopo che quest'ultimo ha ricevuto l'articolo. Il cliente deve eseguire il pagamento al ricevimento delle merci. In vari scenari di conto lavoro, durante i processi di immagazzinamento in ingresso o in uscita, la proprietà rimane invariata. In questi casi, le merci sono di proprietà di terzi. In scenari di scorte gestite da terze parti (VMI), la proprietà può essere in conto terzi. In questo caso, la modifica della proprietà avviene in base al tempo o al consumo.

    • Modifica della proprietà basata sul tempo

      Se la modifica della proprietà relativa alle merci in conto terzi è basata sul tempo, in base al contratto stipulato tra fornitore e cliente, la proprietà delle scorte cambia:

      • Dopo il ricevimento, secondo i requisiti legali.
      • Dopo il ricevimento, secondo quanto specificato nel contratto stipulato tra fornitore e cliente.
      • Dopo l'ultima transazione. La proprietà cambia dopo che è trascorso un numero di giorni in cui non sono avvenuti né ricevimenti né prelievi. Questo criterio è valido se la regola di proprietà di base riguarda le merci in conto terzi e non sono avvenuti né ricevimenti né prelievi (consumi) in un determinato intervallo di tempo specificato nel contratto.
    • Modifica della proprietà basata sul consumo

      Se la modifica della proprietà è basata sul consumo, secondo il contratto stipulato tra fornitore e cliente, la proprietà delle merci passa dal fornitore al cliente quando quest'ultimo consuma gli articoli per la produzione o per la vendita. Il cliente deve eseguire il pagamento dopo essere diventato proprietario delle merci.

  • Ordini di modifica allocazione

    Un ordine di modifica allocazione è un'istruzione utilizzata per modificare l'allocazione delle scorte. La modifica dell'allocazione delle scorte si rende necessaria allorché un ordine per il quale erano allocate le scorte viene annullato. Per cambiare le scorte allocate, è necessario modificare la specifica relativa alla quantità di un articolo in un magazzino. Gli articoli possono essere contenuti in unità di gestione.

  • Trasferimenti di pegging dei costi

    La funzionalità di trasferimento pegging costi consente di trasferire costi tra due diversi legami di pegging (da uno scenario con pegging a uno senza pegging e viceversa) nell'ambito dello stesso magazzino. I trasferimenti pegging costi non comportano lo spostamento fisico delle scorte, ma solo quello dei relativi costi. Non è possibile trasferire le merci tra magazzini.

    È necessario definire il Business Partner per i legami di pegging 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione', in relazione ai trasferimenti di pegging dei costi, se come proprietà delle scorte è impostata Proprietà di terzi. Per i trasferimenti del pegging dei costi, la proprietà può essere soltanto Proprietà della società o Proprietà di terzi. I trasferimenti di pegging dei costi non possono essere generati automaticamente durante il processo di creazione dell'avviso di uscita relativo al prelievo di materiali di proprietà di terzi.

  • Trasferimenti di pegging dei costi - Prestiti attivi/passivi e restituzione

    La funzionalità di trasferimento temporaneo del pegging costi (prestiti attivi/passivi e restituzione) consente di trasferire temporaneamente le scorte tra pegging dei costi. In questo processo le scorte vengono prese in prestito da un altro pegging che presenta lo stesso articolo collegato, ma con una domanda posteriore. Le scorte prese in prestito vengono registrate con il pegging dei costi del progetto concedente, anche se vengono spostate in un altro pegging progetto con una domanda immediata (le scorte vengono solo prese in prestito).