Gestione processi

La funzionalità di gestione dei job di LN consente di pianificare l'esecuzione di job in base alle esigenze dell'organizzazione. È ad esempio possibile pianificare l'esecuzione di job in ore non di punta per migliorare le prestazioni generali del sistema in un ambiente con un carico intenso. Un job è costituito da una o più sessioni e/o comandi della shell, eseguiti senza alcuna interazione da parte dell'utente. Le sessioni e i comandi della shell di un job possono essere avviati anche quando non si è connessi a LN. È possibile pianificare job per l'avvio di processi con frequenza periodica, a intervalli definiti oppure immediatamente. In genere, la funzionalità di gestione dei job di LN viene utilizzata per sessioni di stampa ed elaborazione.

  • Dati dei job

    Per creare un job, è necessario specificare i dati di base e collegare sessioni e/o comandi della shell. Nei dati di base occorre specificare se il job è di tipo periodico e, in tal caso, definire la relativa pianificazione.
  • Tabelle condivise dei dati dei job

    In genere, in ogni società vengono memorizzati specifici dati di base dei job. Ogni job viene pertanto eseguito per una società particolare. È tuttavia consentita anche l'esecuzione di sessioni in più società. Questa soluzione è utile quando le tabelle contenenti i dati dei job delle società associate sono mappate fisicamente a una singola società principale.
  • Esecuzione di job

    I job possono essere avviati in più modi. La modalità di avvio dipende dallo stato del job. Se è In coda o Disponibile, il job può essere avviato.
  • Storico dei job

    Quando l'esecuzione di un job si interrompe, ad esempio perché si verifica un errore di runtime oppure perché il job è stato completato, vengono scritte alcune informazioni in un registro storico. Lo storico dei job contiene informazioni quali la data e l'ora di esecuzione e i motivi per cui il job e la sessione associata sono terminati.