Gestione dati principali

Il modulo Gestione dati principali consente di gestire i dati principali relativi all'assistenza, incluse le informazioni riportate di seguito:

  • Tipo di assistenza

    Il tipo di assistenza viene utilizzato per identificare le condizioni in cui viene fornita assistenza, ad esempio la manutenzione preventiva e la manutenzione basata su struttura. Consente inoltre di ottenere una base per la pianificazione e l'analisi logistica e finanziaria. I tipi di assistenza possono infine essere utilizzati per differenziare l'applicazione della garanzia di riparazione. A un tipo di assistenza è possibile collegare le procedure relative a ordini di magazzino di tipo Prelievo o Ricevimento.

  • Mansioni

    Una mansione è una specifica del tipo di lavoro eseguito da un impiegato Assistenza. Le mansioni possono essere utilizzate per specificare la manodopera necessaria per l'esecuzione di un'attività. È possibile collegare a una mansione una tariffa di manodopera specifica.

  • Elenchi di verifica

    In un elenco di verifica sono indicate le verifiche da effettuare durante l'esecuzione di un'attività. Tali verifiche possono risultare utili ed essere copiate durante l'esecuzione delle attività relative a ordini di assistenza o ordini di lavoro. Gli elenchi di verifica vengono utilizzati per raggruppare mansioni specifiche, in modo da poter definire più mansioni per un'attività di riferimento.

  • Tipo di copertura contrattuale

    Il tipo di copertura contrattuale è una classificazione finanziaria che indica l'estensione della copertura del lavoro in base alla garanzia o al contratto e la parte delle attività che è possibile addebitare. I tipi di copertura contrattuale vengono utilizzati per identificare la copertura fornita in base a vari accordi, quali garanzie, contratti o offerte. Un tipo di copertura contrattuale viene inoltre utilizzato come criterio di differenziazione per la definizione di attività di riferimento.

  • Reparto di assistenza/Aree di assistenza

    Un reparto di assistenza è un reparto costituito da una o più persone o macchine con capacità identiche, che può essere considerato come una singola unità ai fini della pianificazione dell'assistenza e della manutenzione.

    Un'area di assistenza è un'area geografica specifica coperta da uno o più tecnici di assistenza (impiegati). Un'area di assistenza può essere collegata a un centro di assistenza.

    Le aree di assistenza offrono funzionalità che consentono di gestire i tecnici di assistenza, gli articoli con numero di serie utilizzabili, l'area principale e il tempo di viaggio medio.

  • Competenze

    Le competenze sono conoscenze specifiche o una specializzazione tecnica di cui deve disporre un tecnico di assistenza per effettuare attività di assistenza o di manutenzione. Ad esempio, conoscenze in campo elettrico o relative a un'attrezzatura specifica. Le competenze possono essere di natura generale, ad esempio conoscenze in materia di scrittura di codice per software, apparecchiature elettriche, idraulica, oppure specifiche, ad esempio inerenti attrezzature come aerei che richiedono competenze particolari per l'esecuzione di riparazioni o la risoluzione dei problemi.

  • Impiegato Assistenza

    Un impiegato Assistenza è una persona che lavora nel reparto di assistenza. Gli impiegati del reparto Assistenza sono le persone maggiormente coinvolte nelle attività correlate all'assistenza, quali l'esecuzione di ordini, la registrazione o la gestione di chiamate. Possono includere rappresentanti di vendita per prodotti di assistenza, supervisori, responsabili delle assegnazioni o responsabili della gestione. Per ogni impiegato Assistenza è necessario definire dettagli generali e correlati alle risorse umane.

  • Kit di assistenza

    Un kit di assistenza è un magazzino mobile nel quale vengono conservati i componenti utilizzati durante le attività di assistenza. Un kit di assistenza viene definito e utilizzato nel package Assistenza, sebbene le transazioni di scorte vengano eseguite come in qualsiasi magazzino normale o di assistenza, inclusi i rifornimenti.

  • Ubicazione

    È possibile assegnare un'ubicazione sia a un reparto di assistenza che a un ordine di lavoro. Il reparto di assistenza dell'ubicazione e dell'ordine di lavoro devono coincidere. Non è possibile assegnare un'ubicazione a un ordine di lavoro chiuso né eliminare un'ubicazione assegnata a un ordine di lavoro.

  • Dati degli articoli di assistenza

    I dati degli articoli di assistenza sono costituiti dai valori predefiniti degli articoli nel package Assistenza. Nel caso di articoli prodotti o acquistati, è possibile definire dettagli specifici utilizzati per la manutenzione o la vendita di articoli di assistenza. È ad esempio possibile specificare dettagli relativi al conto lavoro e dati logistici necessari durante i processi di assistenza. Ai fini dell'affidamento in conto lavoro, è inoltre possibile definire queste informazioni per articoli di tipo Assistenza o Costo. È possibile definire articoli personalizzati da utilizzare per attività di assistenza relative a progetti PCS identificati come struttura fisica. Gli articoli vengono utilizzati in vari punti della definizione del repository e delle transazioni. Possono essere utilizzati per la definizione della distinta base, come struttura di articolo e per l'eredità dei dettagli negli articoli con numero di serie specificati dai clienti.

  • Dati predefiniti degli articoli

    È possibile specificare dati predefiniti in modo da poter utilizzare gli stessi dati per articoli di assistenza simili. I dati predefiniti possono essere specificati per una combinazione dei seguenti elementi:

    • Tipo di articolo
    • Gruppo di articoli
    • Categoria di articolo
    • Gruppo di articoli di assistenza
    • Gruppo di articoli con numero di serie (facoltativo)
  • Attività di riferimento

    Nel modulo Gestione attività è possibile gestire le definizioni di tutte le attività che possono essere eseguite a scopo di manutenzione. È possibile creare un repository delle attività di riferimento in cui sono indicati vari tipi di informazioni statiche.

  • Cicli di operazioni principali e opzioni dei cicli di operazioni

    Un ciclo di operazioni principale identifica un insieme di operazioni da eseguire. È possibile collegare uno o più cicli di operazioni principali a un articolo. Ad esempio, Riparazione e Revisione sono cicli di operazioni principali che è possibile applicare a una macchina.

  • Ispezioni di assistenza e scenari di manutenzione preventiva

    Le ispezioni di assistenza offrono le funzionalità descritte di seguito:

    • Le misure vengono utilizzate per determinare il valore della variabile (quantità misurabile) di un articolo in una situazione specifica, ad esempio lo spessore del battistrada di uno pneumatico. Quando durante le ispezioni si registrano misure relative ad articoli con numero di serie, vengono generate notifiche di manutenzione basate su trigger di manutenzione predefiniti.
    • Il set di trigger di manutenzione viene utilizzato per attivare le notifiche di manutenzione quando si effettuano le misurazioni. Un set di trigger di manutenzione è collegato a un tipo di misura. Può inoltre essere collegato a letture di contatore, collegate a loro volta a un articolo con numero di serie.
    • I gruppi di contatori possono essere utilizzati per supportare scenari di misurazioni avanzate. Vengono utilizzati soltanto per i tipi di misure numeriche. Il gruppo di contatori viene utilizzato per impostare letture di contatore predefinite quando si crea un articolo con numero di serie. In una lettura di contatore è possibile definire l'origine delle ispezioni.
    • Nel set di regole per i set di trigger di manutenzione viene specificato un particolare set di trigger di manutenzione da utilizzare durante l'esecuzione di una misurazione per una posizione specifica in un prodotto.
  • Analitica degli articoli di assistenza

    L'analitica degli articoli di assistenza offre le funzionalità descritte di seguito:

    • Calcolo indicatori prestazioni assistenza. Per le installazioni relative all'assistenza (articolo con numero di serie/gruppo) è possibile calcolare i seguenti dati:
      • Disponibilità dell'articolo con numero di serie
      • Tempo medio di riparazione (MTTR)
      • Tempo medio tra guasti (MTBF)
    • Calcolo analisi tempo di riattivazione. Questa analisi consente di confrontare il tempo di riattivazione promesso nell'ambito di un contratto di assistenza per un articolo con numero di serie con il tempo di riattivazione effettivo.
    • Calcolo costi di riparazione. È possibile calcolare e stampare i costi di riparazione relativi a chiamate, ordini di assistenza e ordine di manutenzione postvendita per un articolo con numero di serie o un gruppi di articoli con numero di serie.
  • Gestione componenti

    Se sono disponibili articoli Elenco di tipo Kit, è possibile utilizzarli per una riga materiale di ordine di assistenza od ordine di lavoro. L'articolo di tipo Kit non viene archiviato nella riga materiale ma i componenti vengono copiati come righe materiale.

  • Utilizzo di gruppi di installazione

    In Parametri generali assistenza è possibile specificare se in Assistenza deve essere utilizzato il gruppo di installazioni.

  • Utilizzo dei tipi di misura per Gruppo di articoli con numero di serie

    LN consente di selezionare un tipo di misura nella sessione Tipi di misura per Gruppo di articoli con numero di serie (tsmdm0171m000) se l'articolo specificato in una sessione fa parte di un gruppo di articoli con numero di serie a cui sono collegati tipi di misura. In caso contrario, è possibile selezionare il tipo di misura nella sessione Tipi di misura (tsmdm0165m000).