Pianificazione di gruppo

Lo scopo della funzionalità di impostazione dei dati di pianificazione di gruppo è assegnare un tecnico di assistenza a un ordine di assistenza oppure un reparto di assistenza a un'attività pianificata o a un ordine di lavoro. La pianificazione di gruppo consente di preparare gruppi che sono "contenitori di lavoro" e che possono essere assegnati a una risorsa.

  • Impostazione dei dati di pianificazione di gruppo

  • Processo di pianificazione basata sull'itinerario

    La pianificazione di gruppo può essere utilizzata per la pianificazione basata sul tempo e per la pianificazione basata sull'itinerario. Quando si pianifica un itinerario per attività di pianificazione di gruppo, vengono calcolati le distanze e i tempi di viaggio relativi alle attività. L'itinerario può influire sulla sequenza di esecuzione delle attività. Dopo la pianificazione di un itinerario, i relativi dati di pianificazione vengono copiati dalla pianificazione di gruppo nell'attività dell'ordine di assistenza originario nel momento in cui il piano viene rilasciato dalla pianificazione di gruppo.

  • Allocazione di risorse per pianificazione di gruppo

    L'allocazione di risorse a gruppi pianificati e set di attività è l'ultimo passaggio del processo di pianificazione di gruppo. Le risorse possono essere costituite da tecnici di assistenza o reparti di assistenza. L'allocazione di risorse può essere eseguita manualmente, in modo semiautomatico (la risorsa viene proposta in LN e l'utente la seleziona manualmente) oppure in modo totalmente automatico. L'allocazione può basarsi sulle competenze e/o sugli attributi di pianificazione.

  • Livellamento del carico di lavoro (programmazione)

    Nell'ambito della pianificazione di gruppo, il livellamento del carico di lavoro è utilizzato per definire il numero di gruppi che è necessario generare per una combinazione di attributi di pianificazione programmati in parallelo. Il livellamento del carico di lavoro crea più gruppi per una combinazione di tali attributi. Nel livellamento del carico di lavoro basato sulla programmazione, per distribuire le attività tra i gruppi all'interno di un set di gruppi vengono utilizzate le ore di inizio e di fine pianificate delle attività.

  • Gestione del tempo di inattività

    La gestione del tempo di inattività fa parte del processo di livellamento del carico di lavoro. È possibile riscontrare un tempo di inattività dopo l'aggiunta di un'attività a un gruppo. Se nella sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000) per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e le attività pianificate sono selezionate le caselle di controllo Respect Earliest Start Time, un'attività non può iniziare prima della prima ora di inizio possibile. In questo caso, dopo aver aggiunto l'attività al gruppo può verificarsi un tempo di inattività.

  • Livellamento del carico di lavoro e modifica nel piano

    È possibile eseguire il livellamento del carico di lavoro al momento della creazione di un nuovo piano. Il livellamento viene eseguito subito dopo il caricamento delle attività. Sia con il livellamento del carico di lavoro sia senza di esso, gli attributi di pianificazione parallela definiscono i gruppi che vengono creati alla creazione di un nuovo piano. Tuttavia, senza livellamento del carico di lavoro, viene creato un solo gruppo per ogni combinazione univoca di valori di attributi paralleli. Con il livellamento del carico di lavoro, per ogni combinazione univoca di valori di attributi paralleli vengono creati un gruppo e un set di gruppi.

  • Programmazione e livellamento del carico di lavoro basati sul tempo

    Nel livellamento del carico di lavoro basato sul tempo per distribuire le attività tra i gruppi all'interno di un set di gruppi vengono utilizzate le ore di inizio e di fine pianificate delle attività.

  • Programmazione e livellamento del carico di lavoro basati sull'itinerario - Modalità rigenerativa

    Quando il livellamento del carico di lavoro viene eseguito in base all'area geografica, il motore calcola la lunghezza dell'itinerario per ogni gruppo. Suddividere il lavoro in base all'area geografica significa dividere dapprima la mappa in "gruppi" geografici, quindi programmare o pianificare gli itinerari all'interno dei gruppi. Quando la sequenza della programmazione temporale è rispettata dalla pianificazione degli itinerari, la pianificazione basata sulla programmazione e sull'itinerario non è applicabile. La pianificazione degli itinerari prosegue pertanto in modo da rispettare la sequenza. La distanza tra le attività è calcolata dalla routine di pianificazione degli itinerari, ma la sequenza NON viene ottimizzata per ridurre al minimo la distanza.

  • Rilivellamento del carico di lavoro basato sul tempo

    La funzionalità di rilivellamento del carico di lavoro viene implementata solo se è stato selezionato un set di attributi. Ad esempio, l'utente seleziona un gruppo con punto di riferimento "Milano" e competenza "Supporto". Il motore cerca gruppi non bloccati con queste caratteristiche. Se disponibili, il numero di gruppi non bloccati genera come output il numero predefinito di gruppi. Il numero di gruppi di input deve corrispondere al numero di gruppi di output, anche se non è obbligatorio. È possibile aumentare o diminuire il numero di gruppi paralleli. Una parte del gruppo può risultare pianificata definitivamente (poiché una parte del gruppo è già stata completata). Il sistema livella il carico di lavoro nel gruppo dal punto pianificato definitivamente in avanti.

  • Rilivellamento del carico di lavoro basato sull'itinerario

    I gruppi esistenti vengono eseguiti in un'area specifica e in tale area il pianificatore cerca di ottenere la migliore corrispondenza possibile con i tempi concordati con il cliente. Tuttavia, il tecnico sta già viaggiando in un'area specifica e vi deve restare il maggiore tempo possibile per evitare ulteriori spostamenti. L'area in cui sta lavorando il tecnico di assistenza è contrassegnata dal centro di gravità del calcolo dei gruppi. Questo punto corrisponde alla latitudine e longitudine GPS medie delle attività del gruppo, rappresentate dai punti blu sulla mappa. Nelle aree selezionate gli itinerari sono calcolati in base all'algoritmo di pianificazione degli itinerari. Poiché il piano è già in esecuzione, l'opzione di generare un nuovo piano non viene considerata (rappresentata dai segni di spunta nell'immagine a destra). L'attività successiva è già bloccata perché il tecnico ha iniziato a lavorare all'attività.

  • Nuove origini attività aggiunte alla pianificazione di gruppo

    Alla funzionalità Pianificazione di gruppo sono state aggiunte due nuove origini attività, Report di non conformità e Piano di azioni correttive.