Riparazione in officina

Il modulo Gestione manutenzione postvendita consente di gestire le transazioni logistiche e finanziarie relative all'officina. Gestione manutenzione postvendita include funzionalità relative alle autorizzazioni per materiali resi (RMA).

  • Ordini di manutenzione postvendita

    Gli ordini di manutenzione postvendita vengono utilizzati per pianificare, eseguire e controllare la manutenzione relativa a componenti e prodotti di proprietà di terzi nonché la gestione logistica dei pezzi di ricambio. Per registrare questi ordini, è possibile immetterli direttamente oppure trasferirli da una chiamata. In alternativa, per creare un ordine di manutenzione postvendita, è possibile trasferire l'offerta di ordine di manutenzione postvendita. Ogni ordine di manutenzione postvendita può contenere varie righe di parte.

    In ogni ordine di manutenzione postvendita è possibile gestire quattro tipi di transazioni relative agli articoli:

    • Manutenzione di parti: quando una parte viene restituita per la riparazione, viene creata una transazione di riparazione di parte. Per eseguire le attività di riparazione nell'ambito del processo di riparazione in officina, è necessario ricevere la parte in un magazzino. Quando le riparazioni vengono eseguite tramite ordini di lavoro, è necessario collegare un ordine di lavoro.
    • Consegna di parti: se le parti devono essere consegnate a un cliente, la consegna viene eseguita tramite una riga di consegna di parti. I clienti potrebbero richiedere parti aggiuntive o assemblati intermedi nuovi o aggiornati.
    • Ricevimento di parti: i resi di parti possono dipendere da vari motivi, ad esempio la presenza di difetti o il rifiuto di parti. Le parti obsolete possono essere rivendute a prezzi ridotti. Per gestire i resi di parti, è necessario utilizzare righe di ricevimento di parti. Quando una parte viene sostituita, vengono combinate la riga di ricevimento di parti e le righe di consegna di parti.
    • Prestito di parti: se una parte non è disponibile, è possibile fornire al cliente una parte da utilizzare temporaneamente. Se l'ufficio di assistenza decide che il cliente non deve restituire la parte, è possibile convertire la riga di prestito di parti in una riga di consegna di parti.
      • Pegging di progetto in Riparazione in officina

        È possibile implementare il pegging dei costi nel modulo Riparazione in officina. È possibile creare un legame di pegging tra il costo di assistenza e un progetto, un elemento e/o un'attività. Per creare un legame di pegging con un progetto, specificare le informazioni su progetto, elemento e/o attività in relazione alla chiamata, al contratto, all'offerta di manutenzione postvendita, agli ordini di manutenzione postvendita o agli ordini di lavoro.

      • Gerarchia e percorso di ricerca della ripartizione dei costi di assistenza

        Il progetto, l'elemento e l'attività vengono recuperati dai dati relativi alla ripartizione dei costi definiti nel package Progetti e commesse. Per recuperare le ripartizioni dei costi, LN esamina i diversi tipi di costo in base a una gerarchia precisa.

      • Ripartizioni dei costi relativi al pegging di progetto in Riparazione in officina

        La funzionalità di ripartizione dei costi consente di raccogliere i costi a livelli diversi della struttura fisica di riparazione in officina per reindirizzare i costi dal pegging di progetto del contratto di assistenza a un altro pegging progetto.

      • Ordini di trasferimento per riparazione in officina - Utilizzo del valore di magazzino o di ubicazione

        Tutti gli articoli pianificati per la riparazione vengono ricevuti nel magazzino centrale. La riparazione viene eseguita da un'officina di riparazione che può trovarsi in un'altra ubicazione. Pertanto, per trasferire l'articolo dal magazzino centrale a quello dell'officina di riparazione è necessario generare un ordine di trasferimento. Al termine della riparazione, l'articolo viene restituito al magazzino centrale e da qui spedito al cliente. Nel modulo Riparazione in officina è possibile trasferire l'articolo da e verso il magazzino (magazzino centrale e officina di riparazione) utilizzando i seguenti valori:

        • magazzino
        • ubicazione
        • entrambi magazzino e ubicazione
      • Ordini di trasferimento per riparazione in officina - Utilizzo di entrambi i valori di magazzino e di ubicazione

        Nel modulo Riparazione in officina, è possibile utilizzare entrambi i valori, magazzino e ubicazione, per immagazzinare l'articolo. Per trasferire l'articolo tra il magazzino dell'ubicazione e quello centrale viene generato un ordine di trasferimento.

      • Gestione di resi di articoli di manutenzione e articoli non consumati in Gestione ordini di manutenzione postvendita

        In Gestione ordini di manutenzione postvendita, è possibile impostare lo Stato delle righe relative alle parti su Completato soltanto se lo Stato dell'ordine di lavoro collegato è impostato su Chiuso o Annullato e uno o più articoli di manutenzione vengono restituiti al cliente. Pertanto, vengono create righe di copertura contrattuale relative ai costi dell'ordine di lavoro prima che la riga di manutenzione delle parti assuma lo stato Costificato.

  • Ordini di lavoro correlati e Ordine di manutenzione postvendita delle parti

    Per migliorare le prestazioni dell’applicazione, le informazioni sugli ordini correlati ora vengono visualizzate nelle sessioni Ordini di lavoro e Riga manutenzione parti.

  • Utilizzo del pannello attività Manutenzione parti

    È possibile utilizzare la sessione Pannello attività Manutenzione parti (tsmsc1600m100) per visualizzare, filtrare ed elaborare le righe di manutenzione delle parti e gli ordini di lavoro. La sessione pannello attività comprende:

    • La sessione Pannello attività Manutenzione parti (tsmsc1610m100), in cui è possibile impostare diversi filtri per le righe relative alle parti e per gli ordini di lavoro.
    • La sessione Righe manutenzione parti (tsmsc1110m500).
    • La sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m200).
  • Stime per righe parte di un ordine di manutenzione postvendita e righe attività

    È possibile gestire il costo e gli importi di vendita stimati per le righe relative alle parti di un ordine di manutenzione postvendita, le righe di copertura e le righe di attività se la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime è selezionata nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000).

  • Rate per ordini di manutenzione postvendita

    Per gli ordini di manutenzione postvendita è possibile utilizzare le rate.

  • ordine di lavoro

    Gli ordini di lavoro sono ordini utilizzati per pianificare, eseguire e controllare tutte le attività di manutenzione relative agli articoli in un'officina di manutenzione o un'officina di riparazione. Un ordine di lavoro è costituito almeno da un'intestazione di ordine di lavoro e può includere una serie di attività da effettuare su un articolo di assistenza riparabile.

    • Allocazioni di materiale, tipi di consegna e stato dell'ordine di lavoro o dell'attività dell'ordine di lavoro

      Le righe di risorsa di materiale dell'ordine di lavoro vengono create quando lo stato di un ordine di lavoro o di una relativa attività è libero, pianificato, rilasciato e completato.

    • Affidamento in conto lavoro dell'ordine di lavoro

      Una sola società potrebbe non essere in grado di fornire l'intera gamma dei servizi di assistenza. In tal caso, l'assistenza relativa a un prodotto può essere affidata in conto lavoro a un terzista. In LN è possibile stipulare un accordo di conto lavoro con il fornitore per l'esecuzione dei servizi necessari specificati nell'ordine di lavoro. Per specificare che l'ordine di lavoro è affidato in conto lavoro, è necessario definire un articolo di tipo Costo o Assistenza e un terzista nell'ordine di lavoro.

    • Modelli

      Per semplificare la preparazione di un ordine di lavoro/riparazione, è possibile utilizzare i modelli. Mediante l'utilizzo delle attività di riferimento, è possibile definire un ciclo di operazioni, il che significa che le attività di riferimento vengono copiate e disposte in sequenza. Il ciclo di operazioni può essere quindi copiato nell'ordine di lavoro.

    • Struttura dell'ordine di lavoro

      Nel package Assistenza di LN qualsiasi lavoro o processo viene pianificato ed eseguito come ordine di lavoro. Gli ordini di lavoro possono essere creati nei modi descritti di seguito:

      • Un ordine di lavoro viene creato quando viene ricevuto un articolo da riparare. In questo caso, viene attivato dall'ordine di manutenzione postvendita.
      • Un ordine di lavoro può essere creato manualmente dall'utente.
      • Un ordine di lavoro viene generato nell'ambito di un batch per articoli simili di proprietà dell'organizzazione (articoli interni) che risultano difettosi. Questa funzionalità viene applicata soltanto quando all'articolo è associato un numero di serie nelle scorte. Questi ordini di lavoro sono definiti ordini di lavoro relativi alla riparazione in batch. Durante il processo in batch viene generato un ordine di lavoro per ogni articolo. Per gli articoli con numero di serie difettosi vengono create righe di risorsa dell'ordine di lavoro con tipo di consegna Riparazione in batch.
    • Annullamento delle attività dell'ordine di lavoro

      Non è possibile annullare le attività ordine di lavoro collegate a un ordine di lavoro. È possibile annullare le attività dell'ordine di lavoro soltanto se non comprendono costi effettivi e lo Stato ordine è impostato su Pianificato, Rilasciato, Completato o Concluso nella sessione Attività ordine di lavoro (tswcs2110m000). Una volta annullata, l'attività ordine di lavoro può soltanto essere registrata nello storico.

    • Conto lavoro interno per riparazione in officina

      È possibile creare una fattura interna per i costi relativi a un ordine di intervento di manutenzione. Nel caso in cui il prodotto sia difettoso, il cliente richiede una riparazione e invia il prodotto al reparto di assistenza. Il reparto di assistenza ripara il prodotto, ma una parte della riparazione è affidata in conto lavoro a un'altra officina di riparazione. Poiché tale centro di assistenza appartiene a un'altra entità legale, è necessario emettere una fattura interna a copertura dei costi di riparazione da esso sostenuti. La fattura interna può essere basata sul materiale effettivo utilizzato, sulle ore effettive registrate e sugli altri costi effettivi, ad esempio i costi di trasporto.

    • Tariffe commerciali interne

      Per la determinazione dei prezzi interni, è possibile utilizzare i prezzi commerciali per il materiale e la manodopera. È inoltre possibile specificare un singolo prezzo fisso commerciale. Questa è una tariffa di riparazione fissa da pagare per il materiale effettivo utilizzato e per le ore effettive impiegate.

    • Gestione di resi di articoli di manutenzione e articoli non consumati in Gestione ordini di lavoro

      Al termine del lavoro, al magazzino vengono restituiti gli articoli sottoposti a manutenzione e il materiale non consumato. Quando nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) il campo Stato dell'ordine di lavoro viene impostato su Completato, vengono creati ordini di magazzino per facilitare il reso. Per poter chiudere l'ordine di lavoro, è necessario che tali ordini di magazzino siano stati elaborati da un punto di vista logistico e finanziario.

    • Conto lavoro con supporto del flusso di materiale per la funzionalità Riparazione in officina

      Quando si affida un assemblato intermedio in conto lavoro, nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000) viene creato un assemblato intermedio in uscita con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A terzista. Una volta che l'assemblato intermedio è stato elaborato, viene creata un'attività in conto lavoro. Se l'attività di conto lavoro viene eseguita con flusso di materiale, utilizzando un assemblato intermedio in uscita è possibile affidare in conto lavoro un articolo presente nell'intestazione dell'ordine di intervento di manutenzione e l'assemblato intermedio.

    • Flusso di componenti (materiale) al terzista e flusso di componenti rotti dal terzista

      È inoltre possibile inviare materiale al terzista. Il materiale viene creato/generato come righe di Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000), collegate all'attività in conto lavoro. Di conseguenza, è possibile aggiungere tale materiale solo dopo l'elaborazione dell'assemblato intermedio in uscita (alla creazione dell'attività in conto lavoro) e prima del rilascio dell'attività in conto lavoro. Il materiale necessario può essere inoltre aggiunto all'attività di riferimento collegata all'assemblato intermedio in uscita.

    • Flussi nella funzionalità conto lavoro

      Quando un articolo viene spedito dal magazzino al reparto di assistenza, viene rilasciato un ordine di intervento di manutenzione, generato da una riga manutenzione parti. Se l'articolo viene affidato in conto lavoro, possono verificarsi i seguenti scenari:

      • Conto lavoro pianificato
      • Conto lavoro ad hoc
    • Annullamento di azioni relative ad assemblati intermedi in uscita

      Quando si elabora un assemblato intermedio in uscita, viene avviato il processo di creazione di un ordine di magazzino, un'attività in conto lavoro e un assemblato intermedio in ingresso. Lo stato dell'assemblato intermedio in uscita viene impostato su Elaborato.

    • Ordini di trasferimento in magazzino

      Nell'ambito della gestione logistica degli ordini di lavoro, vengono generati ordini di magazzino e transazioni scorte pianificate.

    • Utilizzo del pannello Attività ordine di lavoro

      È possibile utilizzare la sessione Pannello Attività ordine di lavoro (tswcs2600m100) per visualizzare, filtrare ed elaborare le attività degli ordini di lavoro. In questa sessione, la sessione Attività ordine di lavoro (tswcs2110m200) viene visualizzata come satellite.

    • Aggiunta di un assemblato intermedio in uscita gestito per lotti e per revisioni

      L'assemblato intermedio può essere gestito per lotti o per revisioni. Il numero del lotto e la revisione dell'assemblato intermedio possono essere specificati nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000). LN inserisce questi valori predefiniti nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in ingresso (tswcs4151m000).

    • Stime per righe di risorsa dell'ordine di lavoro e righe assemblato intermedio.

      È possibile gestire gli importi di vendita e costo stimati per le righe di risorsa dell'ordine di lavoro e le righe assemblato medio, se la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime è selezionata nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000).

  • Completamento ordine di lavoro

    La sessione Completamento ordine di lavoro (tswcs2240m000) consente di impostare lo stato dell'ordine di lavoro su Completato. È possibile specificare la quantità effettivamente sottoposta a manutenzione per un ordine di lavoro. Se questa quantità è inferiore a quella pianificata, è possibile creare un ordine di lavoro follow up.

  • Ricollegamento degli ordini di lavoro per Assistenza

    Per un assemblato intermedio in uscita con il campo Azione assemblato intermedio in uscita impostato su A Terzista e la casella di controllo Fornitura a terzista selezionata, se si prevede un ritardo nella riparazione dell'assemblato intermedio, è possibile utilizzare l'opzione Converti in riga manutenzione parti per convertire la riga dell'assemblato intermedio in una riga di manutenzione delle parti.