Gestione reclami

  • Processo del reclamo cliente

    In LN 10.2.1 è possibile registrare, rivedere ed elaborare i reclami ricevuti dai clienti. Un reclamo può essere basato su documenti quali fatture, ordini di assistenza, ordini di manutenzione postvendita, ordini di vendita o un programma vendite. È possibile registrare manualmente un reclamo oppure copiarne uno dal documento originale o da una chiamata. Dopo la registrazione e l'inoltro, il reclamo può essere approvato, rifiutato o annullato. Per ulteriori informazioni, vedere: Processo del reclamo cliente.

  • Processo del reclamo fornitore

    È possibile registrare, rivedere ed elaborare i reclami fornitore da un reclamo cliente, da un ordine di assistenza o da un ordine di manutenzione postvendita. Un reclamo può basarsi su documenti quali fatture, ordini di assistenza, ordini di acquisto o su un programma acquisti. È possibile registrare manualmente un reclamo oppure copiarne uno dal documento originale. Dopo la registrazione e l'inoltro, il reclamo può essere approvato, rifiutato o annullato. Per ulteriori informazioni, vedere: Processo del reclamo fornitore.

  • Generazione di reclami cliente e ordini di assistenza da ordini di modifica in loco (FCO)

    È possibile generare un ordine di assistenza o un reclamo cliente da un ordine di modifica in loco (FCO). A questo scopo, è necessario impostare il campo Tipo di ordine della sessione Ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5600m000) su Ordine di assistenza o Reclamo cliente. Per impostazione predefinita, LN inserisce questo valore nella sessione Righe ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5110m000).

  • Approvazione o rifiuto delle righe di reclamo cliente mediante il processo flusso di lavoro basato su ION

    L'applicazione consente di approvare o rifiutare righe di reclamo cliente mediante il processo flusso di lavoro basato su ION.

    Quando si invia una riga di reclamo cliente per l'approvazione, viene creata una versione estratta della riga. Quest'ultima viene impostata su Approvato, ma le modifiche diventano effettive soltanto dopo l'approvazione o l'archiviazione. Come stato della riga di reclamo, in ION Workflow viene visualizzato Approvazione in sospeso. In caso di approvazione in ION Workflow, la riga di reclamo viene archiviata e lo stato viene impostato su Approvato.

    In caso di rifiuto, la riga di reclamo viene archiviata e lo stato viene impostato su Rifiutato. Non è possibile inviare di nuovo una riga di reclamo rifiutata.

  • Utilizzo del pannello attività Reclamo cliente

    È possibile utilizzare il pannello attività Reclamo cliente per visualizzare, filtrare ed elaborare i reclami cliente e le righe di reclamo.

    Il pannello attività fornisce inoltre all'utente informazioni sul passaggio successivo da effettuare nella procedura di reclamo.

  • Utilizzo del pannello attività Reclamo fornitore

    È possibile utilizzare il pannello attività Reclamo fornitore per visualizzare, filtrare ed elaborare i reclami fornitore e le righe di reclamo.

    Il pannello attività fornisce inoltre all'utente informazioni sul passaggio successivo da effettuare nella procedura di reclamo.

  • Miglioramenti apportati a Gestione reclami

    Per facilitare la gestione dei reclami cliente e fornitore, sono stati apportati i seguenti miglioramenti:

    • È possibile generare un reclamo fornitore per un reclamo cliente rifiutato.
    • Alla riga di reclamo cliente può essere collegata un'immagine dell'articolo richiesto.
    • Quando si approva un reclamo, è necessario specificare il motivo dell'approvazione.
  • Reclami dei clienti relativi ai progetti PCS aperti

    È possibile specificare un articolo collegato a un progetto PCS con stato impostato su Attivo o Chiuso nella sessione Progetti (tipcs2101m000). Se si seleziona un articolo collegato a un progetto chiuso, nella sessione Progetti generali (tcmcs0552m000) la casella di controllo Entrata in servizio relativa al progetto deve essere selezionata.

  • Pegging dei costi di progetto per i reclami

    Nel package Assistenza è possibile implementare il pegging di progetto nel modulo Reclami. È possibile collegare i costi dei reclami dei clienti a un progetto, a un elemento e/o a un'attività. È inoltre possibile collegare un legame di pegging di progetto a reclami, a righe di reclamo e a righe di ricevimento, consegna o fattura correlate.