Gestione configurazioni

Il modulo Gestione configurazioni consente di fornire al reparto clienti, produzione o pianificazione informazioni precise sulla configurazione dei cespiti, definita base installata. I cespiti possono essere articoli con numero di serie di proprietà dei clienti oppure attrezzature di proprietà interna. Il modulo Gestione configurazioni consente di definire e gestire una struttura di configurazione multilivello. Le funzionalità disponibili consentono di effettuare le operazioni riportate di seguito:

  • Descrivere la configurazione del cespite, che può comprendere ad esempio cespiti, componenti o livelli, come definito nella struttura fisica dettagliata.
  • Definire una garanzia per un cespite o un componente e specificare se è applicabile la garanzia di riparazione.
  • Definire un modello di struttura di articolo.
  • Generare le configurazioni di assistenza in Vendite o Progetti e commesse, la distinta di base di produzione in Produzione oppure aggiungerle direttamente alla struttura di configurazione come struttura fisica dettagliata di articoli con numero di serie. È inoltre possibile copiare articoli con numero di serie seguendo queste procedure.
  • Copiare la distinta base di produzione selezionata come struttura di articolo.
  • Visualizzare una panoramica grafica della configurazione.
  • Creazione di una struttura fisica

    Le funzionalità di Gestione configurazioni consentono di monitorare la struttura fisica dettagliata di vari cespiti di proprietà di terzi o di proprietà della società. Per creare un raggruppamento logico di strutture di articoli con numero di serie, è possibile raggruppare le strutture in un gruppo di installazioni. È possibile creare manualmente un articolo con numero di serie oppure modificare articoli esistenti. Gli articoli con numero di serie sono i blocchi costitutivi delle strutture fisiche.

    La struttura può essere creata a partire dagli elementi riportati di seguito:

  • Struttura finale

    Struttura articolo
  • Ordine di vendita o riga di ordine di vendita
  • file ASCII
  • struttura progetto
  • Distinta base
  • Gestione delle strutture fisiche dettagliate

    È possibile impostare una struttura fisica per gestire configurazioni di prodotto (strutture) durante le attività di assistenza e manutenzione. La struttura fisica viene utilizzata per visualizzare la relazione tra articoli con numero di serie.

  • Eliminazione di strutture fisiche

    È possibile eliminare simultaneamente la struttura fisica degli articoli di livello superiore con numero di serie correlati e tutti gli articoli figlio con numero di serie associati.

  • Struttura di articolo

    Una struttura di articolo è l'elenco dei componenti costitutivi di un articolo standard. La struttura di articolo può essere visualizzata con un singolo livello o con più livelli e può essere utilizzata come input per una struttura fisica.

  • Articoli con numero di serie

    Gli articoli con numero di serie sono configurazioni specifiche di un cliente o di un proprietario che comprendono articoli quali fotocopiatrici, computer, condizionatori, carrelli elevatori, macchine tornitrici o aerei. È possibile creare manualmente un articolo con numero di serie oppure modificare articoli esistenti. Gli articoli con numero di serie sono i blocchi costitutivi delle strutture fisiche. Sono contrassegnati da un numero univoco e possono essere controllati in base allo stato. Ogni articolo con numero di serie viene controllato durante il ciclo di vita da vari componenti di Assistenza. Sulla base di tale controllo, l'articolo con numero di serie può trovarsi in varie ubicazioni, tra cui configurazione, riparazione in officina, transito o magazzino.

  • Gruppi di articoli con numero di serie

    Un gruppo di articoli con numero di serie contiene articoli con numero di serie che presentano caratteristiche simili. Per definire un gruppo di articoli con numero di serie, utilizzare la sessione Gruppi articoli con numero di serie (tscfg0110m000).

  • Aggiornamento della struttura fisica dettagliata

    Nella struttura fisica è possibile registrare ed elaborare più modifiche apportate ad articoli figlio di un articolo padre. Tutte le modifiche incorporate a un livello della struttura vengono aggiornate simultaneamente nella struttura fisica dopo l'approvazione. Le modifiche incorporate in una struttura fisica vengono raggruppate in base a un numero di modifica. Quando si applicano nuove modifiche alla struttura fisica esistente, viene creato un nuovo numero di modifica e la struttura fisica esistente viene copiata nella sessione Modifiche struttura fisica. Dopo l'elaborazione delle modifiche, è possibile chiudere le modifiche apportate alla struttura fisica.

  • Approvazione/rifiuto di modifiche e aggiornamento di una struttura fisica dettagliata

    È possibile aggiornare o modificare le righe di una struttura fisica dettagliata con Stato impostato su Libero. È necessario inviare le righe modificate. Lo Stato delle righe della struttura fisica dettagliata diventa In attesa di approvazione. Le modifiche possono avere stato Approvato o Rifiutato. È possibile impostare lo Stato di singole righe su In attesa di approvazione, Approvato o Rifiutato oppure è possibile impostare lo stato a livello di intestazione per applicare le modifiche contemporaneamente a tutte le righe.

  • Articoli con numero di serie sostituiti

    È possibile sostituire l'articolo padre, l'articolo di livello superiore o il numero di serie di una struttura fisica. Se si aggiorna l'articolo padre, l'articolo di livello superiore oppure il numero di serie, vengono aggiornati anche tutti i relativi componenti. Lo stato del "vecchio" articolo diventa "Sostituito" e l'articolo non può più essere utilizzato in LN.

  • Elimina ispezioni

    È ora possibile eliminare un intervallo di ispezioni in base ad articoli con numero di serie e ispezioni.

  • Collega installazioni (tscfg2203m000)

    Questa sessione consente di collegare un intervallo di articoli con numero di serie come installazioni al gruppo di installazioni specificato. Per collegare articoli con numero di serie a un gruppo di installazioni, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

    • Il proprietario dell'articolo con numero di serie e quello del gruppo di installazioni devono coincidere.
    • Gli articoli devono essere quelli di livello superiore della struttura fisica oppure non devono essere collegati ad alcuna una struttura fisica.
  • Struttura fisica dettagliata con visualizzazione ad albero per articoli con numero di serie

    È possibile visualizzare la struttura fisica dettagliata dell'articolo con numero di serie selezionato in una struttura ad albero.

  • Gestione delle garanzie in caso di sostituzione dell'articolo

    In caso di sostituzione di un articolo con numero di serie, i termini di garanzia esistenti per l'articolo con numero di serie di origine non vengono presi in considerazione. Infor LN prende in considerazione il modello di garanzia definito nei dati principali dell'articolo con numero di serie di destinazione e all'articolo sostitutivo viene collegata una nuova garanzia.

  • Ignora elementi padre esistenti

    La creazione di nuove relazioni della struttura fisica dettagliata può essere ignorata tra articoli padre con numero di serie già esistenti e articoli figlio da aggiungere in base alla struttura finale.