Programmi vendite

I programmi vendite vengono utilizzati per supportare i progetti di vendita a lungo termine con consegne frequenti. Rappresentano i programmi relativi a merci specifiche utilizzati tra partner commerciali.

Poiché i programmi vendite consentono di specificare in modo più dettagliato le date e gli orari di consegna degli articoli, utilizzarli al posto degli ordini di vendita standard quando sono necessarie una visibilità completa e la tempificazione delle informazioni relative ai fabbisogni di materiale, ad esempio in un ambiente JIT (Just-In-Time).

Sono disponibili programmi vendite con numeri di riferimento o senza numeri di riferimento.

Dopo l'approvazione, un programma vendite costituisce un obbligo legale alla consegna di articoli in base ai termini e alle condizioni concordate, inclusi prezzi e sconti specifici.

  • Procedura relativa al programma vendite

    La procedura principale relativa al programma vendite prevede la creazione e conversione di rilasci vendite in programmi vendite, il calcolo delle quantità cumulative e autorizzazioni del programma, l'approvazione, il rilascio a Magazzino e a Fatturazione e l'elaborazione dei programmi vendite.
  • Rilasci vendite

    È possibile raggruppare i fabbisogni del programma vendite di un cliente in base al tipo di rilascio. In genere, i rilasci vendite sono trasmessi viaEDI (Electronic Data Interchange), ma è possibile anche specificarli manualmente o trasmetterli via BOD (Business Object Document). È possibile elaborare e convertire in programmi vendite i rilasci di vendite o le singole righe di rilascio. Un rilascio di vendite rappresenta la visualizzazione dei fabbisogni del programma dal punto di vista del cliente esterno, mentre il programma vendite rappresenta la visualizzazione di tali fabbisogni dal punto di vista del fornitore interno.
  • Schede prelievi

    Una scheda prelievi è l'elenco degli articoli che un vettore deve prelevare presso l'ubicazione del fornitore per trasportarli con un'unica spedizione presso il cliente in un determinato giorno. Una scheda prelievi è identificata da un numero di riferimento specifico, denominato riferimento spedizione, generato dal cliente. Questo riferimento spedizione viene utilizzato per identificare le schede prelievi, le spedizioni e i pagamenti. In genere, la spedizione copre esattamente i fabbisogni riportati nella scheda prelievi, ma le merci richieste su tale scheda sono distribuite tra diversi programmi vendite.
  • Programmi vendite con numeri di riferimento

    Per quanto riguarda i programmi vendite con numeri di riferimento, i fabbisogni vengono comunicati in base ai riferimenti (spedizione). Un riferimento consente di identificare specifici fabbisogni del Business Partner in una determinata sequenza in corrispondenza di una particolare stazione della linea di assemblaggio. Un riferimento spedizione viene utilizzato per identificare la spedizione. Se si utilizzano schede prelievi, il riferimento della spedizione identifica anche la scheda prelievi relativa alla riga del programma vendite collegata.
  • Campi di informazioni aggiuntive

    È possibile utilizzare i campi di informazioni aggiuntive per specificare ulteriori informazioni sui programmi vendite. Questi campi vengono utilizzati durante l'esecuzione dell'intero processo. In Magazzino, ad esempio, vengono utilizzati nel programma vendite, nell'ordine di magazzino e nel processo di spedizione.
  • Revisioni di programmi vendite

    I numeri di revisione dei programmi vendite vengono utilizzati per identificare in modo univoco la revisione del programma. Questi numeri indicano gli aggiornamenti del programma inviati dal Business Partner.
  • Tipi di fabbisogno

    Un tipo di fabbisogno rappresenta un fabbisogno in un particolare momento e viene utilizzato per la programmazione. In una riga programma vendite possono essere comunicati i seguenti tipi di fabbisogno: fabbisogni pianificati, fabbisogni permanenti e fabbisogni immediati.
  • Ordini di magazzino pianificati

    È possibile utilizzare ordini di magazzino pianificati per rendere gli aggiornamenti e le revisioni di un programma indipendenti dagli ordini di magazzino e per consolidare le righe del programma vendite in base alla quantità e alla data.
  • Quantità richiesta pari a zero

    È possibile ricevere righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero. La quantità della riga del programma vendite può essere impostata su zero anche durante l'esecuzione della procedura relativa al programma. Quando un programma vendite riceve una quantità richiesta pari a zero, viene effettuato un tentativo di annullare la riga del programma vendite oppure l'ordine di magazzino pianificato.
  • Autorizzazioni relative ai programmi vendite

    Gli articoli del programma vendite vengono spediti in base al tipo di fabbisogno. Il tipo di fabbisogno Effettivo può, tuttavia, essere diverso dal tipo di fabbisogno Pianificato ricevuto in precedenza. Se si utilizzano le autorizzazioni, i Business Partner 'Destinazione vendita' autorizzano la produzione di merci o l'acquisto di materie prime per un determinato livello di quantità prima di comunicare il tipo di fabbisogno Effettivo. In caso di utilizzo di questo processo, i Business Partner 'Destinazione vendita' devono pagare per la produzione e/o le materie prime, indipendentemente dal fatto che le merci vengano richiamate o meno.
  • Quantità cumulative dei programmi vendite

    Le quantità cumulative (CUM) rappresentano i totali calcolati cumulati relativi alle quantità spedite, ricevute, richieste e fatturate. È possibile utilizzare le quantità cumulative per tracciare l'eventuale anticipo o ritardo del programma vendite rispetto alla domanda.
  • Rettifica dei programmi vendite

    Prima dell'approvazione di un programma vendite senza riferimenti, è possibile verificare tale programma per rilevare eventuali consegne in difetto e in eccesso.
  • Approvazione dei programmi vendite

    Per passare alla fase di elaborazione, i programmi vendite con stato Creato o Rettificato devono essere prima approvati. Dopo l'approvazione, lo stato del programma vendite passa ad Approvato.
  • Riconciliazione dei programmi vendite

    I rilasci di materiale e i programmi di spedizione con articoli senza riferimenti possono essere riconciliati. In altri termini, il valore del campo Quantità cumulativa ricevuta del Business Partner può essere reso uguale al valore del campo Quantità cumulativa spedita. Se le quantità cumulative (CUM) non corrispondono, vengono generate delle controversie che è necessario risolvere.
  • Programmi vendite e Pianificazione aziendale

    Quando si approva un programma vendite, vengono calcolati i fabbisogni pianificati e in Pianificazione aziendale viene generata la fornitura pianificata in base ai fabbisogni pianificati e permanenti del programma.
  • Programmi vendite e Magazzino

    Una volta approvati, gli articoli ordinati presenti in una riga di un programma vendite possono essere spediti. A tale scopo, è necessario inoltrare il programma vendite al package Magazzino.
  • Programmi vendite e Fatturazione

    Dopo la consegna parziale o completa degli articoli ordinati indicati in una riga del programma vendite, è possibile procedere alla fatturazione. Per inviare la fattura, è necessario inoltrare il programma vendite a Fatturazione.
  • Chiusura dei programmi vendite

    Se la relazione con un Business Partner 'Destinazione vendita' è conclusa e si desidera modificare i dati degli articoli specifici di tale Business Partner, è possibile chiudere il programma vendite. Sul processo di chiusura può incidere lo stato delle righe del programma vendite o degli ordini di magazzino pianificati collegati.
  • Elaborazione ed eliminazione dei programmi vendite

    Dopo l'invio della fattura relativa a una riga del programma vendite, a tale riga viene assegnato lo stato Fatturato. È possibile elaborare ed eliminare i programmi vendite contenenti righe con stato Fatturato.
  • Storico programmi vendite

    Lo storico programmi vendite consente di tracciare le operazioni di creazione e modifica dei programmi vendite. È inoltre possibile conservare particolari informazioni anche dopo il completamento del programma originario.
  • Informazioni sul prezzo dei materiali

    È possibile collegare informazioni sul prezzo dei materiali a una riga programma vendite. Di conseguenza, il prezzo (riga documento) nella riga di programma vendite include i prezzi dei materiali.
  • Consegne dirette per programmi vendite

    Per i programmi vendite vengono utilizzate le consegne dirette. La consegna diretta è un tipo specifico di distribuzione delle merci. Il fornitore gestisce le fasi di Ordinazione, Fatturazione e Pagamento.

  • Logica di compilazione per i programmi

    Infor LN considera la logica di compilazione specificata per una definizione di imballaggio nella sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000) durante l'approvazione di un programma con numeri di riferimento soltanto se la casella di controllo Applica logica di riempimento a programmi con numeri di riferimento è selezionata nelle seguenti sessioni:

    • Termini e condizioni programma (tctrm1131m000)
    • Termini e condizioni - Risultati ricerca (tctrm2151m000)