Offerte di vendita

Le offerte di vendita vengono utilizzate per fornire a un Business Partner 'Destinazione vendita' i dettagli necessari per prendere una decisione di acquisto.

È possibile creare un'offerta di vendita in risposta a una richiesta di offerta (RFQ) di un Business Partner o come strumento di vendita per l'avvio di un processo di vendita con potenziali Business Partner. Un'offerta contiene le date, i termini, gli articoli o le descrizioni degli articoli da vendere e una percentuale di probabilità di esito positivo, che riflette il livello di certezza con cui l'offerta verrà accettata. Le offerte di vendita vengono incluse nei moduli di pianificazione sulla base della relativa probabilità esito positivo. Le offerte con un'elevata percentuale di probabilità di esito positivo vengono considerate vendute.

Le offerte possono essere stampate e inviate ai Business Partner. È possibile specificare i risultati delle offerte restituite in Vendite. Se l'offerta non viene accettata, è possibile specificare il motivo dell'esito negativo e il nome del concorrente che si è aggiudicato la commessa. Se il Business Partner accetta l'offerta, è possibile trasferire quest'ultima a un ordine di vendita e specificare il motivo dell'esito positivo.

  • Procedura relativa alle offerte di vendita

    La normale procedura di gestione delle offerte di vendita si articola nelle fasi di creazione, stampa, specifica dei risultati ed elaborazione di tali offerte.
  • Processi aggiuntivi

    Alcuni processi non sempre vengono eseguiti durante la procedura relativa all'offerta di vendita, ma possono essere utilizzati facoltativamente. È ad esempio il caso delle verifiche ATP e CTP, della creazione di righe di offerta alternative e della copia di componenti della distinta base in un'offerta di vendita.
  • Inserimento di articoli da un catalogo

    È possibile aggiungere articoli a un'offerta di vendita selezionandoli da un catalogo.
  • Varianti di prodotto

    In una riga di offerta di vendita è possibile configurare o collegare varianti di prodotto relative ad articoli generici.
  • Fasi prezzo

    È possibile collegare una fase prezzo a una riga di offerta di vendita. Durante l'elaborazione dell'offerta in un ordine di vendita, la fase prezzo viene copiata dalla riga dell'offerta a quella dell'ordine. Le righe di ordine di vendita possono essere bloccate in base alla fase prezzo.
  • Informazioni sul prezzo dei materiali

    È possibile collegare informazioni sul prezzo dei materiali a una riga offerta di vendita. Di conseguenza, il prezzo (riga documento) nella riga dell'offerta di vendita include i prezzi dei materiali.
  • Assistenza postvendita

    È possibile specificare i servizi di assistenza postvendita da applicare all'articolo venduto in seguito alla consegna. Durante l'elaborazione di un'offerta in un ordine di vendita, i dati dell'assistenza postvendita vengono copiati dall'offerta di vendita all'ordine.
  • Pegging di progetto in Vendite

    Per identificare i costi, la domanda e la fornitura per un progetto, è possibile creare un legame di pegging relativo ai costi di progetto per quanto riguarda le righe dell'offerta di vendita.