Dati principali vendite

I dati principali vendite comprendono dati sia obbligatori sia opzionali. I dati obbligatori sono necessari per completare le procedure di vendita, mentre quelli opzionali possono essere definiti per usi specifici nell'ambito di diversi processi di vendita.

  • Dati articolo di vendita

    In Gestione articoli è possibile specificare gli articoli e i relativi dati a livello generale. Per completare le procedure di vendita, è anche necessario specificare i dati dell'articolo relativi alle vendite nel modulo Dati di vendita articolo.
  • Gestione delle scorte mancanti

    È possibile verificare la disponibilità di scorte e risolvere i casi di scorte mancanti per righe di offerta di vendita, righe di ordine di vendita e righe componente di ordine di vendita.
  • Verifica tempificata delle scorte

    Una verifica tempificata delle scorte consente di controllare la disponibilità di scorte sufficienti per le righe di ordine di vendita o per le righe di offerta di vendita durante il lead time dell'ordine dell'articolo. Questo significa che, in quel particolare momento, la differenza tra le scorte disponibili e le allocazioni viene ignorata. In LN viene invece presa in considerazione la differenza tra le scorte disponibili e tutte le transazioni scorte pianificate durante l'intero lead time dell'ordine.
  • Articoli alternativi e sostitutivi

    Se le scorte di un articolo non sono sufficienti, è possibile offrire al Business Partner 'Destinazione vendita' un articolo alternativo. Se un articolo non viene più venduto, è possibile sostituirlo con un altro.
  • Vendita di articoli da gruppi di elenchi

    Quando si vende un articolo Elenco a un Business Partner 'Destinazione vendita', è possibile specificare i gruppi di elenchi utilizzati per trovare gli articoli Elenco. È inoltre possibile indicare se il Business Partner può effettuare acquisti da più gruppi di elenchi o soltanto da un gruppo predefinito.
  • Dati di organizzazione vendite

    Per completare le procedure di vendita, è prima necessario specificare i dati relativi all'organizzazione delle vendite, ad esempio i tipi di ordine di vendita che definiscono i passaggi obbligatori della procedura riguardante gli ordini di vendita, gli uffici vendite che possono essere utilizzati per creare contratti di vendita, ordini di vendita e programmi vendite, nonché profili utente con dati predefiniti specifici degli utenti.
  • Approvazione del cliente

    È possibile impostare l'approvazione del cliente se i Business Partner 'Destinazione vendita' devono approvare le merci consegnate per un ordine di vendita prima che queste possano essere fatturate. Dopo l'approvazione da parte del Business Partner 'Destinazione vendita', la proprietà delle merci passa dal fornitore a tale Business Partner.
  • Elaborazione flessibile degli ordini di vendita

    È possibile automatizzare l'elaborazione degli ordini di vendita. Per ciascuna attività collegata a un tipo di ordine è possibile specificare la relativa modalità di esecuzione, ovvero automatica o manuale.
  • Fatturazione multisocietà tra un ufficio acquisti e un ufficio vendite

    Per quanto riguarda le consegne dirette, l'ufficio vendite riceve il denaro dal cliente e l'ufficio acquisti paga il fornitore delle merci. In questo modo, i libri contabili di tutte e due le società finanziarie presentano delle discrepanze. LN può quindi generare automaticamente compensazioni tra un ufficio acquisti e un ufficio vendite appartenenti a società finanziarie diverse e aggiornare i libri contabili.
  • Determinatori del tasso

    I determinatori del tasso consentono di specificare la data utilizzata per determinare i tassi di cambio. Gli importi in valute estere vengono convertiti nella valuta locale in base al tasso di cambio valido.
  • Modelli di ordine di vendita

    È possibile specificare modelli di ordine di vendita per ordini di vendita ricorrenti inviati dagli stessi Business Partner o dallo stesso gruppo di Business Partner. A partire da un modello di ordine è possibile generare ordini di vendita o le relative righe.
  • Cataloghi di prodotti

    I cataloghi di prodotti consentono di raggruppare gli articoli in categorie logiche. I cataloghi possono essere strutturati gerarchicamente e contenere, ai livelli più bassi, gli articoli da vendere o acquistare.
  • Dati generali delle vendite

    Per completare le procedure di vendita, è prima necessario specificare i dati generali sulle vendite, ad esempio i dati che consentono di tracciare le modifiche apportate agli ordini e determinare il motivo di tali modifiche, le condizioni e i motivi del blocco automatico di un ordine di vendita, nonché le simulazioni di priorità degli ordini.
  • Costi aggiuntivi

    È possibile specificare i costi aggiuntivi da inserire in un ordine di vendita o in una spedizione per addebitare costi extra per un ordine o una spedizione o per una delle relative righe.
  • Modifica degli ordini

    Un ordine di acquisto di una società è collegato a un ordine di vendita di un'altra società. Di conseguenza, una modifica apportata a un ordine di acquisto può incidere sul corrispondente ordine di vendita e viceversa. È possibile specificare la gestione delle informazioni relative agli ordini di modifica.
  • Offerte di vendita

    Per completare la procedura relativa alle offerte di vendita, è prima necessario specificare i relativi dati principali, inclusi i concorrenti, i motivi dell'accettazione o del rifiuto delle offerte e i parametri riguardanti le offerte di vendita.
  • Programmi vendite

    Per completare la procedura relativa al programma vendite, è prima necessario specificare i dati principali di tale programma.
  • Elaborazione automatica dei programmi vendite

    L'elaborazione dei programmi vendite può essere automatizzata. Per ogni attività, è possibile specificare se si preferisce l'esecuzione automatica o quella manuale.