Contratti di vendita

I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna di merci specifiche.

Questi accordi possono essere registrati a più livelli, elencati di seguito:

  • Righe contratto di vendita

    Nelle righe di contratto vengono registrati gli accordi di consegna per un determinato articolo o gruppo di articoli per un periodo di tempo specificato. Questi accordi includono le quantità totali, i prezzi e gli sconti. È possibile specificare un periodo di validità e indicare se la quantità di vendita minima è vincolante.
  • Accordi su termini e condizioni

    In questi accordi vengono registrati in dettaglio i termini e le condizioni relativi a ordini, programmi, pianificazione, logistica, fatturazione e pegging della domanda per la vendita, l'acquisto o il trasferimento di merci. Per poter utilizzare un accordo su termini e condizioni di vendita, è innanzitutto necessario collegarlo a un contratto di vendita.

Di seguito sono elencati i tipi di contratto che è possibile creare:

  • Contratti normali
  • Contratti speciali

I contratti speciali vengono utilizzati per la registrazione di accordi relativi a progetti specifici. Un contratto speciale può inoltre essere un contratto promozionale. Per ciascun Business Partner 'Destinazione vendita' è possibile chiudere più contratti speciali in uno stesso periodo. Non è invece possibile specificare, per lo stesso Business Partner 'Destinazione vendita' e in un determinato periodo, più di un contratto normale per articolo o per gruppo di prezzi.

I contratti di vendita vengono utilizzati come base per ordini di vendita o programmi vendite. I dati specificati nel contratto di vendita fungono da elemento padre per i dati specificati nell'ordine di vendita o nel programma vendite collegato. I programmi vendite e gli accordi su termini e condizioni possono essere collegati soltanto ai contratti normali e non a quelli speciali.

  • Impostazione dei contratti di vendita

    La normale procedura di vendita prevede la creazione di un'intestazione del contratto di vendita e di righe del contratto di vendita con revisioni dei prezzi del contratto di vendita e accordi logistici.
  • Programmi sconti relativi ai contratti

    A un contratto di vendita è possibile collegare uno o più programmi sconti.
  • Recupero dei contratti di vendita

    La modalità di recupero dei contratti di vendita dipende da diverse impostazioni di parametri, ad esempio l'utilizzo di termini e condizioni e il numero di ordine del cliente.
  • Fabbisogni programmati relativi a un contratto di vendita

    Per utilizzare un programma vendite semplificato, è possibile definire consegne programmate in base a un contratto di vendita. È possibile utilizzare questo processo se non si ricevono programmi dai Business Partner 'Destinazione vendita', ma si desidera comunque impostare un elenco di consegne tempificate utilizzando un contratto di vendita. È possibile specificare i fabbisogni programmati per un contratto di vendita utilizzando schemi di consegna o programmi vendite.
  • Copia dei contratti di vendita

    È possibile copiare contratti di vendita per crearne altri.
  • Valutazione dei contratti di vendita

    Se si utilizza un contratto di vendita relativo a un ordine di vendita o un programma vendite, è possibile valutare tale contratto durante e dopo la procedura relativa all'ordine o al programma. Durante il periodo di validità del contratto è possibile verificare se le consegne sono state effettuate nel modo concordato nel contratto stesso. Al termine del periodo di validità del contratto è possibile verificare se le quantità concordate sono state consegnate.
  • Informazioni sul prezzo dei materiali

    È possibile collegare informazioni sul prezzo dei materiali a una riga contratto di vendita. Di conseguenza, il prezzo (riga documento) nella riga del contratto di vendita include i prezzi dei materiali.
  • Processi aggiuntivi

    Nella procedura relativa ai contratti di vendita è possibile inserire diversi processi aggiuntivi, ad esempio l'attivazione o la disattivazione di un intervallo di contratti di vendita, la stampa delle conferme e dei solleciti riguardanti i contratti, nonché la chiusura e l'eliminazione di contratti di vendita.