Provvigioni e ribassi

Molte società incentivano le proprie "relazioni" offrendo gratifiche a fronte dei risultati di vendita raggiunti. Questa strategia può favorire un incremento delle vendite, migliorando la posizione della società nei confronti della concorrenza.

Sono disponibili le seguenti grafitiche:

  • Provvigioni
  • Ribassi

Le provvigioni e i ribassi si basano su informazioni accurate relative agli ordini di vendita, alla relazione responsabile dell'ordine di vendita, alle prestazioni della relazione in termini di vendite e al collegamento tra prestazioni e gratifica.

  • Dati principali

    Prima di eseguire qualsiasi procedura relativa alle provvigioni e ai ribassi è necessario specificare i dati principali, ad esempio le relazioni, i gruppi di accordi e i gruppi di relazioni.
  • Calcolo di provvigioni e ribassi

    Se vengono utilizzati provvigioni e ribassi, il calcolo di tali elementi è una procedura obbligatoria.
  • Riserva di provvigioni e ribassi

    È possibile riservare le provvigioni calcolate per Contabilità e i ribassi calcolati per Fatturazione oppure riservarle per un package finanziario esterno.
  • Pagamento di provvigioni agli impiegati

    Il pagamento delle provvigioni riservate agli impiegati viene effettuato dal reparto retribuzioni della società. È necessario generare un report che includa le provvigioni da pagare a un impiegato.
  • Storico delle provvigioni e dei ribassi

    I record dello storico riguardanti il calcolo delle provvigioni e dei ribassi vengono memorizzati separatamente da quelli relativi alle provvigioni e ai ribassi veri e propri. Tali record dello storico consentono di determinare quali azioni sono state eseguite sulle commissioni e sui ribassi. Permettono inoltre di ottenere una panoramica delle provvigioni e di ribassi pagati.