Pianificazione

Nel modulo Pianificazione sono presenti le informazioni relative alla programmazione dei progetti. È possibile utilizzare questo modulo per definire piani di progetto nonché le attività e le attività cardine associate.

  • Piano

    I piani dei parametri di pianificazione sono validi per il piano di progetto predefinito e per i dettagli correlati al package di programmazione esterno, inclusi valuta, unità di tempo e informazioni sulla lunghezza del codice.

  • Attività cardine

    Un'attività cardine è un'attività caratterizzata da una durata di zero giorni che in genere rappresenta un evento significativo del progetto. Nella maggior parte dei casi, corrisponde al completamento di una fase relativa a un deliverable di notevole importanza. È possibile utilizzare le attività cardine per attivare la fatturazione e il calcolo della valorizzazione del lavoro svolto.

  • Relazioni tra attività

    Una relazione tra attività indica che non è possibile avviare o portare a termine una specifica attività (successiva) fino a quando un'altra attività (precedente) non viene avviata o portata a termine. Per generare programmi realistici, è necessario disporre accuratamente in sequenza le attività.

  • Valori di riferimento

    Il valore di riferimento rappresenta uno snapshot delle date di inizio e di fine delle attività programmate del piano attivo.

  • Package di programmazione esterno

    Per determinare le informazioni relative alla programmazione della struttura in base ad attività, in Progetti e commesse vengono utilizzati package di programmazione esterni, ad esempio Microsoft Project. È possibile utilizzare queste informazioni relative alla programmazione sia per un budget in base ad attività che per un budget tempificato.

  • Interfaccia di programmazione esterna

    È possibile esportare un progetto in un package di programmazione esterno quale Microsoft Project utilizzando un file XML. Dopo aver gestito il piano di progetto nel package di programmazione esterno, è possibile importare le informazioni aggiornate della programmazione in LN.

  • Algoritmo di programmazione

    È stata introdotta un'opzione di base che consente a LN di calcolare il percorso critico, la prima e l'ultima data di inizio e di fine possibili e il margine disponibile. Nel progetto è ora possibile specificare se il metodo di pianificazione deve essere in avanti o all'indietro, in base alle date di inizio e fine del progetto. Vengono segnalati anche eventuali problemi potenziali, ad esempio un conflitto tra un vincolo e una relazione tra attività.

  • Visualizzazione del percorso critico nel diagramma di Gantt

    Il programma del progetto, ovvero la funzionalità di creazione del diagramma di Gantt, è stato esteso con opzioni per la visualizzazione del percorso critico. Alle opzioni di impostazione è stata inoltre aggiunta una funzione di verifica dei vincoli che consente di visualizzare i vincoli come colonne. In seguito a una modifica degli strumenti, è ora possibile impostare la larghezza delle colonne e salvare questa impostazione.

  • Interfaccia dell'utilità di pianificazione esterna migliorata

    Il metodo di pianificazione (in avanti/all'indietro) e il ritardo di una relazione tra attività, se espressi sotto forma di percentuale, vengono utilizzati nell'interfaccia dell'utilità di pianificazione esterna.

  • Dati dello scaglione di pianificazione in Pianificazione di rete

    Durante la generazione della pianificazione di rete vengono inclusi anche i dati dello scaglione di pianificazione. Entrambi i tipi di attività, Scaglione lavoro e Scaglione pianificazione, devono essere utilizzati come il livello più basso di una struttura di attività.

  • Possibilità di visualizzare l'eventuale disponibilità di risorse nel programma del progetto

    È ora possibile visualizzare l'eventuale disponibilità di risorse per un impiegato utilizzando le relative opzioni disponibili nella sessione Programma progetto (tppss2700m100). I tempi di margine disponibile e margine totale dell'attività possono essere visualizzati anche nel diagramma di Gantt utilizzando le opzioni Mostra/Nascondi nella sessione Programma progetto (tppss2700m100). Sono state ampliate le opzioni per accedere alle informazioni sul budget. Dalla visualizzazione di Gantt è possibile accedere alle informazioni sul budget dell'attività. Dalla visualizzazione di Gantt è possibile eliminare un'attività e il relativo budget utilizzando le opzioni da tastiera. È stata abilitata l'opzione Elimina, che può essere utilizzata per eliminare un'attività, una relazione, una riga di budget o un'assegnazione.

  • Interfaccia di programmazione esterna - Informazioni aggiuntive

    In Panoramica progetto ESP vengono visualizzate informazioni aggiuntive come i tempi di margine disponibile e di margine totale delle attività, che possono essere scambiati tra LN e il package di programmazione esterno.

  • Gestione produzione per reparti

    Il diagramma di Gantt del progetto offre visibilità sulle operazioni e sugli ordini di produzione con pegging. Il programma del progetto consente inoltre di visualizzare e accedere alle operazioni e agli ordini di produzione con pegging al progetto.

  • Impostazioni di Gantt

    È possibile salvare (in modo permanente) le impostazioni relative ai completamenti e ai vincoli. Indipendentemente dall'opzione selezionata quando si chiude la sessione Programma progetto, questa viene automaticamente riutilizzata all'avvio successivo della sessione.

  • Informazioni dell'interfaccia di programmazione esterna

    I dati dei progetti relativi all'interfaccia di programmazione esterna possono ora essere visualizzati da Panoramica progetto ESP in base a mansione (attività), relazione di mansione (attività), calendario, risorse e struttura dettagliata dell'organizzazione (OBS, Organization Breakdown Structure).