Monitoraggio

In Monitoraggio vengono utilizzate le informazioni di Avanzamento progetto per generare report di monitoraggio e riclassificati finanziari del progetto. Questi report si basano su quantità e importi ed è possibile visualizzarli per ogni livello di progetto.

  • Monitoraggio

    Il modulo Monitoraggio consente di elaborare il controllo dei costi effettivi nonché di generare interrogazioni e report di controllo e misurazioni delle prestazioni.
  • Tipi di registrazione

    I tipi di registrazione vengono utilizzati per identificare le transazioni e indicano l'origine delle transazioni. Nello storico dei progetti i tipi di registrazione correlati vengono combinati. È ad esempio possibile utilizzare il tipo di registrazione per determinare l'origine di costi vari.
  • Interrogazioni e report di controllo

    Durante l'esecuzione di un progetto, è possibile utilizzare interrogazioni e report di controllo per monitorare il progetto. L'esecuzione di interrogazioni e la stampa di report hanno finalità di controllo. I dati necessari per le panoramiche di controllo vengono estratti da diversi altri moduli. Nelle interrogazioni di controllo e nei report di monitoraggio del progetto sono inclusi budget, rettifiche al budget ed estensioni del budget combinati con costi, ricavi, impegni, avanzamento effettivo e previsioni dei risultati finali. È possibile visualizzare e stampare i dati di controllo a vari livelli, nonché visualizzare i dati registrati in numerosi modi e a diversi livelli.

    Di seguito vengono descritte le funzionalità supportate:

    • Elaborazione del controllo dei costi effettivi: è possibile selezionare i progetti dei quali si desidera visualizzare i dati di controllo dei costi effettivi, quindi utilizzare questi dati per il monitoraggio del progetto. Il budget, le rettifiche al budget, le estensioni del budget, i costi, i ricavi, gli impegni, l'avanzamento effettivo e le previsioni dei risultati finali vengono utilizzati per compilare le tabelle di monitoraggio nel modulo Avanzamento progetto. Una volta generati questi dati, è possibile utilizzarli in tutte le interrogazioni di controllo del progetto.
    • Interrogazioni di controllo: è possibile monitorare i progetti che vengono eseguiti. Il controllo dei costi effettivi viene aggregato a livello di progetto. Questa sessione è disponibile nel modulo Avanzamento progetto insieme ad altre sessioni che consentono di monitorare i progetti. Ciascuna sessione fornisce un livello di dettaglio diverso.
    • Visualizzazione dell'analisi finanziaria: è possibile creare un grafico della progressione dei costi e dei ricavi durante l'esecuzione del progetto. Grazie all'analisi dei costi e dei ricavi nell'ambito di uno specifico periodo, è possibile effettuare una pianificazione degli importi richiesti o rimanenti nel futuro.
    • Stampa di report di controllo: è possibile stampare report di controllo per il controllo dei costi, il controllo delle ore, il controllo del progetto, il report di gestione, i profitti/perdite previsti e così via.
  • Misurazione delle prestazioni

    Di seguito sono riportate le caratteristiche supportate da questo modulo:

    • Misurazione delle prestazioni: è possibile misurare le prestazioni di un progetto generando i dati di misurazione fino a un periodo specificato. Sono disponibili quattro livelli di misurazione: attività, attività/tipo di costo, OBS progetto e OBS/tipo di costo. È inoltre possibile valutare le prestazioni in rapporto al valore di riferimento precedente e alla versione precedente, se disponibili.
    • Metodo di valorizzazione del lavoro svolto: la valorizzazione del lavoro svolto rappresenta un metodo tempificato per misurare le prestazioni del progetto. Il lavoro pianificato viene confrontato con quello completato per determinare se i costi e i programmi del progetto rientrano nel budget. Questo metodo viene in genere utilizzato in alternativa alle più tradizionali tecniche di misurazione delle prestazioni dal basso verso l'alto.
    • Calcolo dell'eseguito: Nell'ambito del monitoraggio e della misurazione delle prestazioni, la valorizzazione del lavoro svolto viene calcolata in modi diversi in base ad alcune impostazioni. La valorizzazione del lavoro svolto è rappresentata dai costi a budget in base allo stato di avanzamento alla fine del periodo corrente. Nella maggior parte dei casi, l'eseguito viene calcolato come segue:

      Valorizzazione lavoro svolto = importo a budget * avanzamento
    • Previsione dei costi: per generare o visualizzare la previsione dei costi per il progetto, è possibile utilizzare oggetti di costo o tipi di costo. Se si utilizzano oggetti di costo, la previsione dei costi può essere gestita per gli tutti gli oggetti di costo correlati a elementi e attività. Se si utilizzano tipi di costo, la previsione dei costi può essere gestita soltanto per le attività. È possibile utilizzare un metodo di previsione per stimare le possibili modifiche da apportare al budget oppure i costi aggiuntivi o il costo totale del progetto. Queste previsioni vengono visualizzate nel corso della misurazione delle prestazioni e del monitoraggio.
  • Opzioni aggiuntive in Interrogazioni di controllo

    A livello di Controllo per progetto sono state aggiunte alcune opzioni che consentono di visualizzare i seguenti importi:

    • Importo pagato ai fornitori
    • Importo dovuto ai fornitori
    • Importo pagato dai clienti
    • Importo dovuto dai clienti
  • Processo di misurazione delle prestazioni migliorato

    Per migliorare il processo di misurazione delle prestazioni sono stati apportati alcuni piccoli miglioramenti. Sono stati modificati, ad esempio, i processi di definizione del budget dall'alto verso il basso e del budget tempificato e i processi di avanzamento per tipo di costo, nonché alcune sessioni correlate alla misurazione delle prestazioni.

  • Previsione delle attività con stato Libero

    Per un'attività con stato autorizzazione lavoro impostato su Libero nella previsione dei costi, è consentita la registrazione delle previsioni.