Avanzamento progetto

Il modulo Avanzamento progetto consente di misurare, registrare e monitorare l'avanzamento di un progetto.

  • Avanzamento

    È possibile utilizzare il modulo Avanzamento progetto per registrare e controllare i dati relativi al progetto mentre quest'ultimo è in corso. Nella parte Monitoraggio vengono utilizzate le informazioni di Avanzamento progetto per generare report di monitoraggio e riclassificati finanziari del progetto. Questi report si basano su quantità e importi ed è possibile visualizzarli per ogni livello di progetto. È disponibile una vasta gamma di criteri di selezione che consente di scegliere accuratamente sia i dati da inviare sia i destinatari. È ad esempio possibile decidere di includere o escludere i costi previsti (contabilità impegni), il periodo corrente o cumulativo e le previsioni dei risultati finali. I budget e i costi relativi all'eseguito vengono confrontati con i dati effettivi. È possibile visualizzare il risultato di questo confronto, nonché i costi finali stimati durante l'esecuzione del progetto.
  • Avanzamento espresso in quantità

    È possibile tracciare l'avanzamento espresso in quantità del progetto monitorando l'avanzamento degli elementi e delle attività a livello di oggetto di costo per tutti i tipi di costo.

    È possibile completare le mansioni descritte di seguito:

    • Generazione dei dati principali dell'avanzamento espresso in quantità: è possibile creare i dati principali dell'avanzamento per gli elementi e le attività a livello di oggetto di costo. I dati principali possono essere generati soltanto se per il progetto e per i relativi elementi e/o attività vengono soddisfatte le condizioni richieste.
    • Generazione dell'avanzamento espresso in quantità per elemento/oggetto di costo: è possibile modificare a livello globale l'avanzamento di una serie di elementi. Il risultato può quindi essere monitorato nel modulo Avanzamento progetto. L'avanzamento degli elementi può essere gestito soltanto se per il progetto e per i relativi elementi vengono soddisfatte le condizioni richieste.
    • Generazione dell'avanzamento espresso in quantità a partire dalla pianificazione: è possibile copiare l'avanzamento dell'attività (pianificazione) nell'avanzamento dell'elemento e dell'attività (produzione). Vengono inoltre copiati gli oggetti di costo dai dati di controllo.
    • Stampa dell'avanzamento espresso in quantità: è possibile stampare una scheda con i dettagli relativi all'avanzamento degli elementi e delle attività. Questa scheda può essere quindi utilizzata per la registrazione locale dei dettagli. È possibile immettere manualmente l'avanzamento corrente nel centro di lavoro, su base giornaliera o settimanale.
  • Costi

    Durante l'esecuzione del progetto, è possibile registrare i costi effettivi. La registrazione dei costi può essere eseguita in Progetti e commesse o Contabilità oppure può essere generata da processi logistici come l'approvvigionamento di beni o servizi e successivamente trasferita in Progetti e commesse. È possibile specificare il livello al quale registrare i costi del progetto.

    Per tracciare l'avanzamento dei costi, è possibile utilizzare le funzionalità descritte di seguito:

    • Costi: è possibile visualizzare, confrontare e gestire tutti i tipi di costo sostenuti per un progetto. È inoltre possibile visualizzare le transazioni relative ai costi non ancora elaborate in Contabilità. Se i costi risultano da azioni eseguite in Contabilità, Produzione o Gestione ordini, queste transazioni vengono create ed elaborate automaticamente. È inoltre possibile gestire le transazioni relative ai costi immesse manualmente.
    • Impegni: Per mantenere aggiornata la gestione del progetto, è importante immettere i costi corretti e i costi futuri, ad esempio i report mensili. Gli impegni sono obblighi finanziari che rappresentano costi futuri. Quando viene sostenuto un costo, l'impegno viene sostituito dal costo effettivo. Sono disponibili due metodi per la registrazione degli impegni: manuale e automatico in base ai parametri specificati. Gli impegni vengono registrati non appena viene creato l'ordine di acquisto e/o viene registrato il ricevimento delle merci in Approvvigionamento. È possibile tracciare impegni provvisori e impegni definitivi. È inoltre possibile stampare costi e impegni effettivi e confrontarli.
    • Storico dei costi: è possibile visualizzare e gestire i dati dello storico relativi ai costi di progetto e di contratto per i diversi tipi di costo.
    • Previsione dei costi: per generare o visualizzare la previsione dei costi per il progetto, è possibile utilizzare oggetti di costo o tipi di costo. Se si utilizzano oggetti di costo, la previsione dei costi può essere gestita per gli tutti gli oggetti di costo correlati a elementi e attività. Se si utilizzano tipi di costo, la previsione dei costi può essere gestita soltanto per le attività. È possibile utilizzare un metodo di previsione per stimare le possibili modifiche da apportare al budget oppure i costi aggiuntivi o il costo totale del progetto. Queste previsioni vengono visualizzate nel corso della misurazione delle prestazioni e del monitoraggio.
  • Ricavi e storico dei ricavi

    I ricavi del progetto possono essere registrati manualmente oppure tramite la fatturazione del progetto. Se una fattura di progetto viene registrata in Fatturazione, i ricavi del progetto risultano disponibili in Progetti e commesse. È inoltre possibile gestire gli scostamenti dei ricavi dalla previsione per elemento e attività in base al contratto, in modo da controllare il risultato nel modulo Monitoraggio. È possibile immettere i ricavi in valute diverse. Per registrare i ricavi, è innanzitutto necessario registrare i periodi di controllo dei costi per il progetto. Il periodo di controllo viene utilizzato per la registrazione dei ricavi. È possibile modificare i ricavi del progetto provenienti dal modulo Fatturazione. nonché immettere ricavi aggiuntivi. È necessario confermare i ricavi e quindi elaborare i ricavi registrati nello storico dei progetti e in Contabilità. È inoltre possibile visualizzare e gestire i dati dello storico relativi ai ricavi, inclusi i dati delle fatture e delle registrazioni.
  • Risultato finanziario

    È possibile visualizzare i risultati finanziari dei costi, dei ricavi e dei profitti del progetto, nonché la situazione della fatturazione, dei costi e dei ricavi. È inoltre possibile tracciare risultati finanziari provvisori e saldi dei semilavorati IFRS.
  • Transazioni relative a estensioni

    È possibile tracciare l'avanzamento delle estensioni del progetto. Di seguito vengono descritti i tipi di estensioni supportati:

    • Compensazione fluttuazione: utilizzare questo tipo di estensione per indicare gli effetti delle fluttuazioni dei prezzi ai fini della fatturazione. Non è possibile definire estensioni di questo tipo per progetti Costo+Profitto né per progetti con metodo di fatturazione impostato su Tasso unitario. I tipi di compensazioni di fluttuazione sono due: compensazioni di fluttuazione degli indici e compensazioni di fluttuazione dei prezzi.
    • Importo provvisorio: utilizzare questo tipo di estensione se durante lo sviluppo del progetto una parte dei costi non è nota. È possibile compensare le differenze con il budget degli importi provvisori e i costi effettivi in una fase successiva.
    • Quantità da saldare: utilizzare questo tipo di estensione per fatturare la differenza tra la quantità a budget e la quantità effettiva di un intervallo di oggetti di costo. È opportuno utilizzare questo tipo di estensione quando non è possibile prevedere con certezza le quantità da impiegare nel progetto.
  • Elaborazione dell'avanzamento

    È possibile approvare tutte le transazioni correlate a costi, impegni e ricavi del progetto. Le transazioni confermate possono essere registrate nello storico dei progetti e in Contabilità (mediante i conti selezionati nell'integrazione di Contabilità). È inoltre possibile confermare a livello globale costi, transazioni relative ai ricavi e risultati provvisori. I costi vengono trasferiti in Fatturazione e nello storico dei progetti. È infine possibile annullare le transazioni confermate.
  • Ore progetti

    L'opzione Registra transazioni ore progetto consente di registrare transazioni di costi dettagliati o aggregati per ore di progetto degli impiegati elaborate da Gestione del personale. È possibile determinare se creare una transazione di costi in Progetti e commesse per una riga di Gestione del personale o se creare una transazione di costi per ogni giorno di calendario.
  • Il campo Società impiegato delle sessioni Transazioni finanziarie (tpppc2100m100) e Transazioni costi (tpppc2100m000) viene utilizzato per la gestione dei dati relativi alle ore e alle spese. Questo campo è obbligatorio se un impiegato è collegato alla transazione di costi.
  • Costi generali

    Per differenziare i costi generali interni da quelli esterni, è possibile utilizzare il tasso applicato e la tariffa di fatturazione.
  • Per i contratti basati sui costi, all'utente deve essere consentito di fatturare tali costi al cliente. Per calcolare i costi generali, è possibile utilizzare il tasso applicato (costi interni) e la tariffa di fatturazione (costi esterni).

  • Il tasso applicato viene utilizzato per calcolare i costi generali interni per il contratto/progetto. I costi generali vengono inclusi nei costi del contratto/progetto.
  • La tariffa di fatturazione viene utilizzata per calcolare i costi generali esterni fatturabili. È possibile fatturare al Business Partner tali costi generali.
  • Previsione costi generali

    Nella sessione Previsione costi generali (tpppc6106m000) è possibile definire la previsione dei costi generali per calcolare i costi stimati al completamento, la percentuale di completamento e la percentuale di profitto ed eseguire così un'analisi efficace dei risultati provvisori. Le previsioni dei costi generali vengono incluse durante il calcolo del valore di Costi stimati rimanenti nella sessione Richieste di pagamento ad avanzamento lavori (tppin0170m000). I costi generali vengono inoltre inclusi in queste sessioni:
    • Approvazione globale (tpppc4200m000)
    • Stampa previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2416m000)
    • Generazione risultati provvisori (tpppc3250m000)
    • Generazione previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2216m000)
    • Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000)
  • La sessione Voce di previsione costi (tpppc2615m000) è utilizzata per gestire le voci di previsione dei costi dei vari tipi di costo, come materiale, mansione, attrezzatura, conto lavoro, costi vari e costi generali, specificati per il progetto.
  • Base per calcolo ricavi

    Durante il calcolo dei risultati provvisori:

    • Se il campo Base per calcolo ricavi è impostato su Prezzo transazione nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000), il prezzo della transazione viene utilizzato come base per calcolare il risultato provvisorio. Il Prezzo transazione (quando applicabile) viene utilizzato per determinare se sono presenti profitti o perdite, nonché per determinare il ricavo massimo previsto.
    • Se un progetto è collegato a più righe di contratto, il prezzo della transazione viene utilizzato come base per calcolare il risultato provvisorio (almeno una delle basi per il calcolo dei ricavi delle righe di contratto deve essere impostata su Prezzo transazione).
  • SAB 74 - Metodo rilevazione ricavi

    È possibile modificare il metodo di rilevazione dei ricavi per un progetto o un contratto. A scopo di reportistica, è possibile generare i risultati provvisori relativi a impostazioni alternative, in modo tale che il risultato dello scenario alternativo possa essere confrontato con il risultato principale a scopi di reportistica finanziaria, secondo SAB 74 (contabilità standard). L'impostazione Alternativo è opzionale e può essere utilizzata come base per una reportistica aggiuntiva.
  • Distribuzione del costo del progetto

    In Progetti e commesse le transazioni finanziarie derivanti da un documento finanziario, quale ad esempio un documento di Prima nota, vengono suddivise come costi o transazioni dei ricavi. In base all'opzione specificata nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) in Contabilità, per suddividere i costi del progetto viene utilizzata la sessione Panoramica inserimento costi (tpppc2811m000) o Voce di costo (tpppc2605m000).
  • Rilevazione ricavi: Metodo di modifica

    È ora possibile modificare il metodo di rilevazione dei ricavi per un contratto o per un progetto con stato Aperto. L'introduzione di nuove normative, ad esempio, può determinare l'esigenza di modificare il metodo di rilevazione dei ricavi.

    È possibile continuare a modificare il metodo da applicare, senza incidere sul calcolo dei ricavi, fino a quando viene approvato ed elaborato un risultato provvisorio. Con questa release è consentita anche una modifica dopo l'approvazione, ma in un processo gestito. Per modificare i metodi di calcolo dei risultati provvisori, è necessario selezionare l'opzione Cambia metodo di calcolo risultati provvisori del menu Azioni nelle sessioni Risultati provvisori contratto (tpctm0180m000) e Risultati provvisori progetto (tppdm6103m000). Se esistono già risultati provvisori, viene visualizzato un messaggio di avviso. Quando si generano risultati provvisori con un nuovo metodo di calcolo:

    • I risultati provvisori già registrati vengono saldati e nuovamente registrati.
    • I risultati provvisori non elaborati vengono eliminati.
  • Rilevazione ricavi: Scenari

    Per facilitare le attività di reportistica secondo la normativa SAB-74, ad esempio, è possibile creare due tipi di impostazioni di rilevazione dei ricavi: Primario e Alternativo. L'impostazione Primario viene utilizzata per l'elaborazione dei ricavi in Contabilità e, pertanto, per tutta la reportistica finanziaria. L'impostazione Alternativo è opzionale e può essere utilizzata come base per una reportistica aggiuntiva. Può essere utile nel periodo di transizione alle nuove normative contabili (SAB-74/IFRS-15). È possibile che, durante il processo di gestione delle informative, un'analisi eseguita dal cliente possa generare registrazioni finanziarie aggiuntive (inserimenti di Prima nota manuali). È disponibile anche un'opzione per passare dal tipo di impostazione Primario al tipo Alternativo.

  • Rilevazione ricavi: Calcolo del fattore ricavo sul lavoro svolto in base alla previsione di spesa finale

    Il calcolo del fattore ricavo sul lavoro svolto si basava sempre sul budget e mai sulla previsione di spesa finale. Era inoltre possibile scegliere l'opzione Percentuale di completamento. Il calcolo del fattore ricavo svolto può essere ora basato anche sulla previsione di spesa finale.

  • Righe documento ricavi

    Per le transazioni finanziarie e per quelle relative a costi e ricavi è stata aggiunta una nuova opzione che consente di visualizzare le righe di documento dei ricavi collegate alle transazioni. Questa opzione è applicabile soltanto se la registrazione della transazione è di tipo Rilevazione costo del venduto o COS fatturato (Progetto).

  • Impostazione di avanzamento per tutti i progetti

    Infor LN consente ora il calcolo della valorizzazione del lavoro svolto (costi a budget/consentiti per lavoro svolto) per il progetto di tempo e materiale e rimborso costi da eseguire nello stesso metodo del progetto a prezzo fisso.

  • Previsioni per tipo di costo

    Le previsioni per tipo di costo e gli indicatori per la disponibilità delle previsioni sono ora inclusi nella Voce di previsione costi.

  • Aggiornamenti delle previsioni in base alla percentuale

    Per accelerare il processo di previsione è ora possibile aggiornare le previsioni in base a un valore percentuale. I costi stimati rimanenti (ETC) possono essere aggiornati in base alla percentuale specificata nella sessione Generazione previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2216m000) o Generazione previsione costi per Attività/Tipo di costo (tpppc2226m000).

  • Collegamento al report spese XML in Transazioni costi

    È possibile accedere al report spese XML dalle transazioni relative ai costi collegate al progetto.