Stima

La stima in genere rappresenta la prima fase di un progetto. Spesso, è la fase più critica, perché da una corretta redazione di stima e offerta dipende la conclusione o meno del contratto. È possibile creare un progetto di stima. Per ogni versione di stima può essere simulata una stima completa. Se la stima viene accettata, è possibile creare un'offerta da tale versione.

  • Stima

    Il processo di stima è finalizzato alla preparazione di una proposta o di un'offerta. La stima è costituita dal prezzo di vendita e da informazioni sull'ambito proposto e include dati sul programma del progetto e sul contratto.

  • Strutture di stima

    Le strutture delle versioni di stima vengono utilizzate per ordinare o per classificare la stima. Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare più strutture delle versioni di stima per creare classificazione diverse dei dati di stima.

  • Livelli di riga di stima

    Un tipo di livello di stima determina quali righe di stima vengono utilizzate nell'aggregazione dei totali in una struttura dal basso verso l'alto, individuando l'importo dall'alto verso il basso di un elemento strutturale.

  • Invio della stima al budget

    È possibile utilizzare l'opzione di invio della stima al budget quando il lavoro può avere inizio, l'offerta è stata accettata oppure è necessario ordinare articoli con lead time lunghi.

  • Utilizzo di un'offerta

    Per preparare un'offerta, è necessario selezionare specifiche righe di una versione di stima. Per archiviare i documenti associati a una stima, utilizzare la funzionalità di gestione dei documenti standard. Tali documenti includono un modello di Microsoft Word, il piano di progetto, i disegni CAD, i fogli di calcolo di Microsoft Excel o qualsiasi altro documento correlato alla stima.

  • Aggregazione di importi per elementi strutturali primari

    È possibile aggregare gli importi di un intervallo di progetti. I totali degli elementi strutturali primari vengono aggiornati prima dell'aggregazione dei totali della struttura primaria. Durante il processo vengono aggregati gli importi espressi nella valuta del progetto e in tutte le valute locali.

  • Verifica della coerenza della stima dall'alto verso il basso

    È possibile verificare se la stima dall'alto verso il basso basata sulla struttura primaria è coerente rispetto alla sottostruttura specificata o alla struttura completa. La verifica della coerenza dall'alto verso il basso viene eseguita per un'unica versione di stima alla volta.

  • Preparazione dell'offerta

    È necessario selezionare le righe di stima da inserire in un'offerta. È possibile selezionare la struttura primaria e le righe di stima collegate agli elementi strutturali oppure è possibile selezionare righe di stima prive di una struttura primaria.

  • Struttura dell'offerta

    Alla funzionalità dell'offerta sono stati aggiunti il pannello attività relativo all'offerta, la definizione di informazioni aggiuntive, le attività, le note e la struttura dell'offerta.

    È possibile visualizzare le righe di offerta in una visualizzazione grafica della struttura (GBF). Le righe di offerta sono visualizzate in base alla Struttura primaria definita. Selezionando una parte della struttura, è possibile visualizzare i dati delle righe di offerta collegate agli elementi strutturali. Viene visualizzato anche l'importo correlato, ovvero il totale dell'offerta o il totale dell'elemento strutturale selezionato.

  • Offerta e contratto

    È stata inclusa un'opzione per creare un contratto o una riga contratto sulla base dell'offerta.

  • Campi di informazioni specifiche aggiuntivi per Business Partner

    Vengono definiti i campi di informazioni aggiuntive per tabelle specifiche. L'utente può includere campi relativi alle informazioni aggiuntive specifiche per i Business Partner. Tali informazioni vengono ricavate dalla sessione Offerte (tpest3100m000) e inserite per impostazione predefinita nella sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100).

  • Confronto offerte

    La sessione Confronto offerte (tpest3100m100) viene utilizzata per confrontare i totali delle offerte calcolati e gli importi di offerta di destinazione specificati per due offerte. Il confronto si basa sugli importi di vendita totali, gli importi di costo e il margine di profitto, e può essere eseguito a livello di totale (stima) o a livello di struttura (per esempio, struttura attività). Questo confronto può essere eseguito anche a livello di elemento, attività, componente di costo, nonché a livello di qualsiasi struttura alternativa.

  • Copia costi effettivi in stime

    È stata aggiunta l'opzione Copia costi effettivi in stime per copiare i costi effettivi di un progetto esistente nelle righe di stima di un nuovo progetto. Questo si verifica soltanto per i tipi di stima dal basso verso l’alto.

  • Pannello attività offerta

    Il pannello attività Offerta viene utilizzato per estendere il supporto al processo di vendita. Il pannello attività viene visualizzato in base allo stato e alla data di scadenza di un'offerta. Nella casella di gruppo Margine è possibile visualizzare la percentuale di profitto e l'importo dell'offerta in un grafico.

  • Strumento

    A Tipo di articolo è stata aggiunta l'opzione Strumento. L'articolo di tipo Strumento può essere utilizzato solo per Stima e Budget.

  • Business Partner 'Destinazione vendita'

    Per impostazione predefinita, nelle righe di stima viene inserito il Business Partner 'Destinazione vendita' ricavato dalle versioni di stima. LN recupera le informazioni relative al Registro prezzi specifico del Business Partner 'Destinazione vendita', se specificato per il Business Partner in Matrici prezzi di vendita.

  • Informazioni rintracciabilità

    Le informazioni di rintracciabilità vengono aggiornate quando la versione/riga di stima viene creata o modificata manualmente. I dati vengo aggiornati anche in base ai processi e alle sessioni aggiornate.

  • Flusso di lavoro di un'offerta

    Per applicare il flusso di lavoro per l'approvazione interna dell'offerta, è stato aggiunto il campo Stato flusso lavoro, che migliora il processo di elaborazione dell'offerta.

  • BOD dell'offerta

    Per garantire che gli avvisi vengano generati alla scadenza di un'offerta, la data di scadenza è stata estesa alla data/ora di scadenza. Per un'offerta è ora possibile specificare anche un ufficio vendite. Di conseguenza, i dati del package Progetti e commesse di LN possono essere generati anche per Ufficio vendite.

  • Cliente 360 - Offerta

    Le offerte di un determinato Business Partner vengono ora visualizzate all'interno della sessione Cliente 360 (tdsmi1500m000).

  • Offerta - Informazioni di spedizione

    All'offerta sono stati aggiunti i seguenti campi di spedizione, visualizzati durante la creazione di una riga di contratto: Termini di consegna, Punto di cambio proprietà legale e Vettore.

  • Totali dei tipi di costo

    Per migliorare la visibilità del costo totale e delle vendite per tipo di costo, sono state introdotte le seguenti novità:

    • Opzioni nelle righe di stima e nell'offerta per verificare i totali dei tipi di costo per costo e importo di vendita, in modo da consentire l'indicazione della manodopera e del conto lavoro in ore
    • Questo tipo di verifica è disponibile anche in base all'elemento strutturale primario
  • Aggiornamento della struttura per le stime

    Per migliorare la sincronizzazione sono state introdotte le seguenti opzioni:

    • Possibilità di selezione nell'ambito di un intervallo nella sessione Genera elementi strutturali (tpest1220m000) e di utilizzo della sessione all'interno di un processo.
    • Integrazione dell'opzione Genera nelle sessioni Struttura per aggiornare velocemente la struttura di stima corrispondente
  • Gestione delle offerte

    Per una gestione più efficace delle offerte, sono state introdotte le seguenti opzioni:

    • È ora possibile copiare nell'offerta corrente le informazioni presenti nelle offerte precedenti, incluse le informazioni relative al Business Partner, all'ufficio vendite, ai costi e alla valuta di vendita.
    • Per un'offerta è ora possibile specificare il testo dell'offerta e quello dell'aggiudicazione.
    • L'offerta e le relative righe possono essere approvate e non approvate, a seconda dell'implementazione della firma elettronica.
  • Visualizzazione dei dettagli della struttura ad albero

    Agli elementi della struttura è stata aggiunta una nuova opzione che consente di visualizzare la struttura ad albero (struttura fisica dettagliata) degli elementi. In questo modo è possibile passare da un record all'altro senza doversi spostare tra le sessioni di panoramica e le sessioni di dettagli.