Gestione contratti

Il modulo Gestione contratti consente di eseguire attività correlate al contratto e recuperare dati correlati al contratto. È possibile visualizzare e gestire informazioni relative ai contratti, ad esempio il tipo di contratto, il tipo di fattura, l'importo del contratto e il metodo di preparazione del budget.

  • Premi contrattuali e penali

    Per incentivare il terzista vengono utilizzati premi contrattuali e penali. È possibile concordare con il terzista i termini e le condizioni come parte del contratto. È possibile definire premi e penali per tutti i tipi di contratto. Per impostazione predefinita, il metodo di fatturazione viene ricavato dai dati relativi alle righe di contratto. Tuttavia, è possibile modificare il metodo di fatturazione.

    I premi e le penali vengono definiti come parte dei dati delle righe di contratto e devono essere collegati al codice ricavo. È possibile definire un periodo di validità per una riga premio. A una riga di contratto è possibile aggiungere più premi e penali.

    È possibile chiudere il progetto o il contratto anche se l'importo del premio e l'importo della fattura non sono uguali. Infatti, l'importo fatturato può essere inferiore all'importo del premio o persino pari a zero (non guadagnato dal terziata a causa della mancata prestazione).

    Per il calcolo dei ricavi in LN vengono presi in considerazione premi e penali. Per la rilevazione dei ricavi, in LN viene considerato solo il tipo di premio Premio fisso.

    È possibile chiudere il progetto o il contratto anche se l'importo del premio e l'importo della fattura non sono uguali. L'importo fatturato può infatti essere inferiore a quello del premio.

  • Storico controllo pegging costi

    È possibile visualizzare i dati dello storico relativi al pegging costi del progetto in cui vengono mostrate le modifiche apportate ai dati di pegging relativi agli ordini. È inoltre possibile stampare i dati dello storico relativi al controllo pegging costi del progetto.

  • Richieste di pagamento ad avanzamento lavori

    Se si lavora su un contratto con il Business Partner, vengono generate le richieste di pagamento ad avanzamento lavori per i costi sostenuti. Le fatture di pagamento ad avanzamento lavori vengono inviate al cliente in base al ciclo di fatturazione concordato e saldate utilizzando le fatture rate o basate su consegna. La procedura di richiesta di pagamento ad avanzamento lavori viene utilizzata per creare una fattura specifica per gli Stati Uniti, la Standard Form 1443.

    Per definire i dati relativi al pagamento ad avanzamento lavori, è possibile utilizzare i valori dei campi Pagamento ad avanzamento lavori % e Liquidazione ad avanz. lavori % del contratto. È inoltre possibile specificare i campi Metodo di fatturazione e Termini di pagamento per calcolare l'importo dello sconto, il periodo e la data delle fatture.

  • Copia tariffe manodopera

    La casella di controllo Tariffe manodopera consente di copiare le tariffe manodopera specificate per un contratto o per una riga contratto quando si utilizza l'opzione Copia contratto o Copia riga contratto. Se un progetto è collegato a un contratto, non è possibile copiare le tariffe manodopera. È tuttavia possibile copiare le tariffe manodopera per una riga contratto anche quando sono collegate a un progetto.

  • Campi di informazioni aggiuntive

    Nell'intestazione del contratto vengono visualizzati campi aggiuntivi, come specificato nella riga contratto. Questi campi vengono utilizzati anche come attributi per definire le autorizzazioni per la Gestione contratti. Per impostazione predefinita, vengono inoltre copiati quando si utilizza l'opzione Copia contratto.

  • Clausole contrattuali a cascata (Flow-down)

    I campi di informazioni aggiuntive specificati nella sessione Righe di contratto (tpctm1110m000), collegati al pegging di progetto dell'ordine pianificato, vengono inserite automaticamente nelle seguenti sessioni:

    • Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000)
    • Ordine di acquisto PRP pianificato (Attrezzatura) (tppss6111m000)
    • Ordine di acquisto PRP pianificato (Conto lavoro) (tppss6112m000)
    • Ordini di magazzino PRP pianificati (tppss6115m000)
  • Il campo Informazioni aggiuntive estese è incluso nella scheda Informazioni aggiuntive della sessione Righe contratto (tpctm1110m000) (in base alle clausole contrattuali a cascata). Questa opzione consente di avviare la sessione Informazioni aggiuntive estese (tcstl2110m000) per visualizzare i campi definiti dal cliente.

    Nel report Informazioni aggiuntive allegate viene stampato il contenuto dei campi di informazioni aggiuntive dell'oggetto specificato, ad esempio un ordine di acquisto o un deliverable di contratto. È possibile stampare il report Informazioni aggiuntive allegate tramite la casella di controllo Informazioni aggiuntive allegato nella sessione Stampa conferme contratti (tpctm1400m000).

    Nel report Differenze informazioni aggiuntive vengono stampate le differenze di contenuto tra le informazioni aggiuntive di due o più oggetti. Attraverso questo report è possibile verificare se eventuali campi di informazioni aggiuntive non sono inclusi quando vengono unite le Informazioni aggiuntive di diversi oggetti in un unico oggetto.

  • Monitoraggio dei deliverable di contratto

    Il monitoraggio dei deliverable di contratto è stato esteso aggiungendo un'opzione di ordinamento basata su Data di consegna pianificata / Articolo. È anche possibile visualizzare le righe di deliverable di contratto in un grafico basato sulle opzioni relative ai filtri disponibili.

  • Conformità regole commerciali

    Per i deliverable di contratto è stata implementata la funzionalità Conformità regole commerciali. Se viene implementata la funzionalità Conformità regole commerciali e l'articolo è identificato come Soggetto a conformità regole commerciali, durante l'attivazione di un deliverable di contratto viene eseguita la verifica di conformità dell'esportazione.

  • Percentuale di aumento

    L'opzione Aumento nel dominio Prezzo di vendita per fatturazione Costo+Profitto, nella scheda Vendita della sessione Righe contratto (tpctm1110m000), viene utilizzata per determinare se il prezzo di vendita dell'oggetto di costo deve includere la percentuale di aumento.

  • Grafico contestuale

    È possibile visualizzare diversi grafici nella sessione Contratto 360 (tpctm1300m000) a seconda dell'opzione specificata nella casella di gruppo Contract Margin.

  • Base per calcolo ricavi

    La base per il calcolo del risultato provvisorio viene determinata in base al valore specificato nell'elenco Base per calcolo ricavi della sessione Righe contratto (tpctm1110m000). L'elenco comprende le seguenti opzioni:

    • Importo contratto
    • Prezzo transazione

Se un progetto è collegato a più righe di contratto, il prezzo della transazione viene utilizzato come base per calcolare il risultato provvisorio.

  • Elimina o archivia contratti

    Lo storico dei contratti fa parte della procedura di archiviazione e i dati possono essere eliminati e/o archiviati.

  • Elimina Contratto

    Tramite la sessione Eliminazione contratti (tpctm1200m400) è possibile eliminare un intervallo di contratti e righe di contratto, oltre agli oggetti correlati quali i deliverable di contratto, il pagamento anticipato e le rate.

  • Fase prezzo

    La funzione Fase prezzo viene utilizzata per identificare se il prezzo è completamente negoziato.

  • Assistenza postvendita

    Al momento della vendita o della consegna di un prodotto viene venduto anche un contratto di manutenzione come parte del servizio a valore aggiunto. In Progetti e commesse l'assistenza postvendita è collegata al deliverable di contratto per gli articoli che necessitano di assistenza.

    L'assistenza postvendita è disponibile per il deliverable di contratto soltanto se nella sessione Parametri contratto (tpctm0100m000) è selezionata la casella di controllo Integrazione con Assistenza estesa per la riga di contratto a cui è collegato il deliverable di contratto.

    L'opzione Assistenza postvendita non elaborata viene utilizzata per indicare che esistono righe di assistenza postvendita con lo Stato impostato su Consegnato e collegate al deliverable di contratto.

    Se la spedizione del deliverable è confermata, l'opzione Elabora automaticamente assistenza postvendita viene utilizzata per elaborare la riga di assistenza postvendita collegata al deliverable di contratto.

  • Lettera di credito

    La funzionalità Lettera di credito (L/C) è abilitata per i deliverable di contratto solo se le caselle di controllo Esportazione e Commercio interno in uscita sono selezionate nella sessione Parametri finanziari conformità regole commerciali (tcgtc9199m000).

  • Per i risultati delle verifiche di conformità interne ed esterne dei documenti viene considerato lo stato di conformità dei documenti in relazione alle regole commerciali o alla lettera di credito oppure a entrambe.

  • Eliminazione delle informazioni sui contratti se lo stato è 'Libero'

    Le informazioni relative ai contratti e alle righe di contratto con stato Libero possono essere facilmente eliminate utilizzando la nuova opzione di eliminazione disponibile nelle sessioni Contratto. È possibile eliminare anche oggetti correlati quali rate e deliverable.

  • Archiviazione dei contratti

    È possibile includere nelle procedure di archiviazione lo storico dei contratti.

  • Ripristino dello stato della riga di contratto

    Lo stato del contratto o della riga di contratto può essere ripristinato da Chiuso ad Attivo.

  • Fasi prezzo

    Per i deliverable di contratto sono state aggiunte le fasi prezzo. Un prezzo in una riga, quindi, può essere ora identificato come non completamente negoziato.

  • Deliverable di contratto - Lettera di credito

    Nell'ambito della conformità alle regole commerciali è possibile determinare la presenza e lo stato delle lettere di credito per i deliverable di contratto del progetto. Per i risultati delle verifiche di conformità interne ed esterne dei documenti viene considerato lo stato di conformità dei documenti in relazione alle regole commerciali e/o alla lettera di credito. Non è possibile creare o modificare manualmente i risultati delle verifiche, ma gli utenti autorizzati possono sovrascrivere manualmente i risultati negativi.

  • Opzione per consentire pagamenti anticipati in un contratto attivo

    Nei contratti attivi è possibile modificare l'opzione Pagamento anticipato da No a Per Riga contratto. Questa impostazione viene utilizzata come valore predefinito nelle nuove righe di contratto.

  • Deliverable di contratto - Sconto

    Nei contratti basati su consegna, il deliverable di contratto include ora una percentuale e un importo di sconto. La percentuale e l'importo danno entrambi origine a un importo di sconto ma si escludono a vicenda.

    È stata aggiunta una scheda Vendita con i dettagli del prezzo e dello sconto. Viene inoltre visualizzata l'origine dello sconto L'impostazione Sconto riga vendita viene utilizzata per recuperare i dati correlati allo sconto per la scheda Vendita.

    È consigliabile gestire un solo livello di sconto ed è quindi preferibile non utilizzare più livelli di sconto nei parametri di determinazione dei prezzi.

  • Riga di contratto - Applica periodo di fatturazione

    È stata aggiunta un'opzione che consente di applicare il periodo di fatturazione nei contratti a prezzo fisso. Se viene selezionata questa opzione, i seguenti articoli non possono essere fatturati al di fuori delle date di validità e di scadenza della riga di contratto:

    • Rate
    • Deliverable (durante il trasferimento a fatture/conferma di spedizione)
    • Commissioni
    • Anticipi
    • Trattenuta

    I deliverable intangibili non possono più essere impostati su Attivato, Inoltrato a magazzino o Consegnato. Se l'opzione Applica periodo fatturazione è impostata su Sì, è necessario specificare le date di validità.

  • Integrazione con Assistenza postvendita

    In Progetti e commesse, per gli articoli che richiedono assistenza è ora possibile utilizzare la funzionalità Assistenza postvendita per il deliverable di contratto. L'integrazione è rilevante soltanto per i deliverable di contratto hardware, che possono essere gestiti mediante il package Assistenza di LN.

    Questa funzionalità è abilitata per il deliverable della riga di contratto soltanto se nella sessione Parametri contratto (tpctm0100m000) è selezionata la casella di controllo Integrazione con Assistenza estesa.

  • Tipo di contratto

    È ora possibile utilizzare il tipo di contratto Tempo e materiale e Rimborso costi anche per le chiamate di assistenza, gli ordini di assistenza e gli ordini di manutenzione postvendita.

  • Tipo di pagamento anticipato

    Infor LN consente ora di impostare il tipo di pagamento anticipato su Liquidazione completa o su Percentuale di liquidazione e di specificare la percentuale per il contratto e la riga del contratto.

  • Righe documento ricavi

    Per le righe di contratto è stata aggiunta una nuova opzione che consente di visualizzare le righe di documento dei ricavi collegate. Questa opzione è applicabile soltanto se per la riga di contratto è presente una riga di documento dei ricavi.

  • Importo del contratto negativo

    Infor LN consente di creare nel progetto una riga di contratto con un importo negativo. La riga del contratto può inoltre essere attivata soltanto se il tipo di contratto è Prezzo fisso e il tipo di fattura è Rata o Basato su consegna.

  • Relazione bancaria per riga di contratto

    Per una riga di contratto è ora possibile definire la relazione bancaria per la quale deve essere pagato l'importo fatturato. La relazione bancaria può dipendere dalla valuta, dal cliente, dall'ubicazione e così via.

  • Garanzia bancaria per riga di contratto

    Alla riga di contratto è stata aggiunta la funzionalità relativa alle garanzie bancarie come parte del modulo Conformità regole commerciali (GTC) di Infor LN.