Classificazione fornitore acquisti

Se sono disponibili più Business Partner acquisti da cui è possibile acquistare materie prime e forniture, è necessario determinare il Business Partner da utilizzare. Per prendere una decisione appropriata, è possibile utilizzare l'apposita procedura per misurare le prestazioni dei fornitori in base alla relativa classificazione.

Per calcolare le classificazioni dei fornitori, è possibile utilizzare criteri oggettivi e criteri soggettivi. I primi corrispondono a classificazioni generate da LN e dipendono esclusivamente dai dati correnti e da un fattore di ponderazione. Le classificazioni dei criteri soggettivi si basano invece sui dati specificati. La classificazione complessiva del fornitore viene calcolata da LN.

  • Impostazione delle classificazioni dei fornitori

    Prima di eseguire la procedura relativa alla classificazione dei fornitori, è necessario specificare i parametri di classificazione, gli schemi di punteggio oggettivo, i criteri soggettivi, i valori soggettivi e uno schema di classificazione.
  • Calcolo delle classificazioni dei fornitori

    Per calcolare le classificazioni dei fornitori dopo che gli ordini sono stati elaborati e che i questionari sono stati completati, è necessario aggiornare tali classificazioni. A tale scopo, è possibile eseguire un aggiornamento delle classificazioni parziale o completo.