Programmi vendite

Un programma acquisti è costituito da una tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi acquisti supportano acquisti a lungo termine con consegne frequenti e sono in genere affiancati da un contratto di acquisto. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino vengono archiviati in un unico programma. I programmi acquisti vengono utilizzati in sostituzione degli ordini di acquisto standard nei casi in cui sono richieste informazioni sulla piena visibilità e sulla periodicità del fabbisogno di materiali. I programmi acquisti offrono quindi un metodo più dettagliato per specificare le date e gli orari di consegna per articolo.

Sono disponibili i seguenti tipi di programmi acquisti:

  • Programma forniture

    Elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, che vengono inviati al Business Partner acquisti. Nei programmi forniture possono essere contenuti sia una previsione a lungo termine che gli ordini effettivi a breve termine. Un programma forniture è un programma senza numeri di riferimento.
  • Programma richieste previste

    Elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati da Pianificazione aziendale, che vengono inviati al Business Partner acquisti. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate con lo stesso numero del programma richieste previste. Come un programma forniture, anche un programma richieste previste è un programma senza numeri di riferimento.
  • Programma richieste richiamate

    Elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato da Controllo assemblaggio o Magazzino (KANBAN, punto di riordino tempificato). Un programma richieste richiamate è un programma con numeri di riferimento.
  • Programmi forniture

    La procedura relativa alla generazione e all'elaborazione dei programmi forniture si articola in diversi passaggi.
  • Programmi richieste previste

    La procedura relativa alla generazione ed elaborazione dei programmi richieste previste si articola in diversi passaggi.
  • Programmi richieste richiamate

    La procedura relativa alla generazione ed elaborazione dei programmi richieste richiamate si articola in diversi passaggi.
  • Vincoli per la generazione di righe di programma acquisti senza numeri di riferimento

    Per impedire che in Pianificazione aziendale vengano generate o aggiornate righe di programma acquisti senza numeri di riferimento è possibile utilizzare i seguenti vincoli: periodi bloccati, orizzonte di generazione degli schemi, data di scadenza del contratto e impostazione della riga programma sullo stato Pianificazione definitiva.
  • Campi di informazioni aggiuntive

    È possibile utilizzare i campi di informazioni aggiuntive per specificare ulteriori informazioni sui programmi relativi agli acquisti. Questi campi vengono utilizzati durante l'esecuzione dell'intero processo. Ad esempio, vengono utilizzati nel programma acquisti, nell'ordine di acquisto, nell'ordine quadro di magazzino e nel processo di ricevimento in Magazzino.
  • Programmi di spedizioni supplementari

    I programmi di spedizioni supplementari sono programmi di richieste richiamate generati da Controllo assemblaggio mediante il sistema di fornitura gestito per ordini/SILS. Per aggiornare una riga programma di spedizione supplementare, è necessario modificare l'ordine di assemblaggio che ha generato la riga in questione.
  • Articoli configurati nei programmi acquisti

    È possibile acquistare gli articoli configurati utilizzando programmi acquisti contenenti le informazioni di configurazione (opzioni e funzionalità) necessarie al fornitore per la produzione.
  • Rilasci di acquisti

    Un rilascio di acquisti consente di inviare diversi programmi con caratteristiche simili utilizzando un unico numero di rilascio.
  • Tipi di rilascio dei programmi acquisti

    I tipi di rilascio dei programmi acquisti determinano il tipo di rilascio di acquisti e i tipi di fabbisogno che è possibile inviare.
  • Consolidamento delle righe di programma acquisti

    Il consolidamento consente di raggruppare diverse righe di programmi senza numeri di riferimento in un unico rilascio acquisti.
  • Ricevimenti a fronte di righe di programma forniture

    Nei programmi forniture le merci vengono in genere ricevute in base a un ordine quadro di magazzino e il rilascio acquisti normalmente contiene righe programma consolidate. Al momento del ricevimento, le merci vengono assegnate alle righe programma con il fabbisogno inevaso meno recente di tipo Immediato o Effettivo.
  • Ispezione degli articoli programmati

    Se al momento del ricevimento è necessario ispezionare gli articoli programmati, è possibile recuperare le quantità approvate e respinte dal package Magazzino. Il tipo di programma, ovvero programma forniture o programma richieste richiamate, determina il modo in cui i risultati dell'ispezione vengono comunicati al package Approvvigionamento.
  • Autorizzazioni per il programma acquisti

    I fornitori spediscono gli articoli del programma acquisti in base al tipo di fabbisogno. Il tipo di fabbisogno Effettivo può, tuttavia, essere diverso dal tipo di fabbisogno Pianificato ricevuto in precedenza. Se si utilizzano le autorizzazioni, prima della comunicazione del tipo di fabbisogno Effettivo un responsabile acquisti autorizza un fornitore alla fabbricazione di merci o all'acquisto di materie prime fino a un determinato livello di quantità. Nel concetto di autorizzazione è implicita l'accettazione del rischio di ordinare merci che in seguito potrebbero non essere più necessarie. In altri termini, è necessario pagare per la fabbricazione delle merci o l'acquisto delle materie prime, indipendentemente dal fatto che le merci in questione risultino poi effettivamente necessarie.
  • Quantità cumulative dei programmi acquisti

    Le quantità cumulative (CUM) dei programmi acquisti consentono di effettuare le seguenti operazioni: tenere traccia delle quantità totali di un programma ordinate e ricevute, calcolare le consegne in eccesso e in difetto relative ai programmi forniture e comunicare al fornitore la quantità ricevuta.
  • Storico dei programmi acquisti

    Lo storico dei programmi acquisti consente di tracciare le date/ore di creazione e gestione dei programmi acquisti. È possibile conservare particolari informazioni anche dopo la rimozione del programma acquisti originario.
  • Informazioni sul prezzo dei materiali

    È possibile collegare informazioni sul prezzo dei materiali a una riga programma acquisti. Di conseguenza, il prezzo (riga documento) nella riga del programma acquisti include i prezzi dei materiali.
  • Pegging di progetto

    Per identificare i costi, la domanda e la fornitura per un progetto, è possibile creare un legame di pegging relativo ai costi di progetto per quanto riguarda i programmi acquisti.
  • Consegne dirette per programmi acquisti

    Per i programmi acquisti vengono utilizzate le consegne dirette. La consegna diretta è un tipo specifico di distribuzione delle merci. Il fornitore gestisce le fasi di Ordinazione, Fatturazione e Pagamento.