Dati principali acquisti

I dati principali acquisti comprendono dati sia obbligatori sia opzionali. I dati obbligatori sono necessari per l'esecuzione delle procedure di approvvigionamento, mentre quelli opzionali possono essere definiti per usi specifici nell'ambito di diversi processi di approvvigionamento.

  • Dati di acquisto degli articoli

    In Gestione articoli è possibile specificare gli articoli e i relativi dati a livello generale. Prima di eseguire le procedure di acquisto, è necessario anche specificare i dati dell'articolo correlati all'acquisto in Dati di acquisto articolo.
  • Calcolo dei lead time per un articolo di acquisto

    È possibile specificare e calcolare diversi lead time per una combinazione di articolo acquistato e Business Partner.
  • Determinazione della data di ricevimento pianificata

    Quando si immette una riga ordine di acquisto, è necessario calcolare una data di ricevimento pianificata. Tale data viene calcolata in base alla data dell'ordine, ai lead time degli articoli e all'orizzonte. A seconda dell'orizzonte, è possibile determinare una data di ricevimento specifica o definire una scadenza di massima.
  • Approvvigionamento

    L'approvvigionamento è il modo in cui gli ordini vengono assegnati a Business Partner che trattano gli stessi articoli. È possibile attribuire ai fornitori una priorità e una percentuale di approvvigionamento.
  • Acquisto di articoli del produttore

    Le società ordinano spesso componenti presso Business Partner acquisti che non sono produttori diretti dei componenti in questione. Questi Business Partner acquisti intermedi offrono componenti equivalenti, ovvero articoli conformi alle specifiche dell'articolo originario ma realizzati da produttori differenti. Per specificare, approvare e utilizzare articoli del produttore è possibile utilizzare la funzionalità Articolo con più produttori o N° parte produttore (MPN).
  • Momenti di consegna pianificati

    Nella programmazione degli acquisti devono essere generati momenti di consegna pianificati per una combinazione di articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione' e magazzino. Questi momenti vengono utilizzati da Pianificazione aziendale per la determinazione dell'intervallo del lead time.
  • Dati di organizzazione acquisti

    Prima di eseguire le procedure di acquisto, è necessario definire i dati riguardanti l'organizzazione degli acquisti, ad esempio i tipi di ordine di acquisto che definiscono i passaggi obbligatori della procedura relativa agli ordini di acquisto, gli uffici acquisti che possono essere utilizzati per creare contratti di acquisto, ordini di acquisto e programmi acquisti, nonché i profili utente con dati predefiniti specifici degli utenti.
  • Regole di approvazione

    È possibile convalidare gli ordini di acquisto in base a regole di approvazione prima che lo stato di tali ordini venga impostato su Approvato. Queste regole consentono di specificare le condizioni in base alle quali gli ordini di acquisto vengono approvati.
  • Elaborazione flessibile degli ordini di acquisto

    È possibile automatizzare l'elaborazione degli ordini di acquisto. Per ciascuna attività collegata a un tipo di ordine è possibile specificare la relativa modalità di esecuzione, ovvero automatica o manuale.
  • Determinatori del tasso

    I determinatori del tasso consentono di specificare la data utilizzata per determinare i tassi di cambio. Gli importi in valute estere vengono convertiti nella valuta locale in base al tasso di cambio valido.
  • Dati generali degli acquisti

    Prima di poter eseguire le procedure di acquisto, è necessario specificare i dati generali sugli acquisti, ad esempio un elenco dei ratificatori da utilizzare nella procedura per le richieste di acquisto, i dati per tracciare le modifiche relative agli ordini e per determinare il motivo delle modifiche, i criteri e i set di criteri per le richieste di offerta e i set di costi aggiuntivi.
  • Costi aggiuntivi

    Gli articoli di costo vengono utilizzati per definire costi quali spese di trasporto, di gestione e amministrative. Questi costi possono essere aggiunti a un ordine affinché quest'ultimo riporti in modo accurato le spese fatturate a un cliente o quelle per cui si è ricevuta fattura da Business Partner 'Origine vendita'. I costi aggiuntivi possono essere inseriti nell'ordine come costi (articoli) extra dopo l'ultimo articolo registrato. A un ordine possono essere assegnati numerosi articoli di costo aggiuntivi, raggruppati in set di costi. LN può applicare automaticamente questi set di costi agli ordini di acquisto.
  • Elenco di ratificatori

    È possibile specificare un elenco di ratificatori validi (singoli impiegati o reparti) e definire una gerarchia nella struttura di approvazione.
  • Controllo del budget di acquisto

    È possibile utilizzare Controllo budget per verificare le transazioni di acquisto a fronte dei budget disponibili. Per le richieste, gli ordini e i ricevimenti di acquisto, è possibile specificare se, come e quando devono essere eseguite le verifiche dei budget.
  • Modifica degli ordini

    Un ordine di acquisto di una società è sempre collegato a un ordine di vendita di un'altra società. Di conseguenza, una modifica apportata a un ordine di acquisto può incidere sul corrispondente ordine di vendita e viceversa. È possibile specificare la gestione delle informazioni relative agli ordini di modifica.
  • Dati principali dei programmi acquisti

    Prima di eseguire la procedura relativa al programma acquisti, è necessario specificare i dati principali per tale programma, ad esempio il set di segmenti, gli schemi e i tipi di rilascio.
  • Cataloghi di prodotti

    I cataloghi di prodotti consentono di raggruppare gli articoli in categorie logiche. I cataloghi possono essere strutturati gerarchicamente e contenere, ai livelli più bassi, gli articoli da vendere o acquistare.