Pianificazione ordini

In Pianificazione ordini vengono combinate le diverse pianificazioni relative ai fabbisogni di materiali, di distribuzione e di capacità. L'intera struttura di prodotto, costituita dalle relazioni di fornitura e da quelle della distinta base, viene esplosa.

Il fabbisogno netto di ogni articolo del piano presente nella struttura di prodotto viene soddisfatto mediante la creazione di ordini pianificati. Il fabbisogno netto è basato sulla nettificazione della fornitura definitiva, delle scorte e della domanda, che è parte integrante della pianificazione degli ordini. Sono disponibili diversi tipi di domanda, quali: previsione, ordini di vendita, offerte di vendita e programmi vendite.

Mediante il modulo Pianificazione ordini è possibile pianificare gli articoli di tipo Manufatto, Acquistato, Prodotto e Generico. Gli ordini pianificati per gli articoli di tipo Manufatto, Prodotto e Acquistato nello scenario effettivo vengono confermati e trasferiti come ordini effettivi all'officina di produzione, al reparto acquisti e al magazzino. Non è possibile invece trasferire gli ordini pianificati per articoli generici, poiché hanno il solo scopo di esplodere il fabbisogno di materiali a livelli inferiori nella distinta base generica.

  • Programmi acquisti

    È possibile ordinare gli articoli acquistati non solo per ordini di acquisto (pianificati), ma anche per programmi acquisti. Questi ultimi, infatti, consentono forniture basate su acquisti ripetuti e in grandi quantità vincolati da contratti. Se un articolo viene ordinato tramite un programma acquisti, verranno create nuove righe del programma o verranno modificate quelle esistenti, a seconda che la domanda sia nuova o modificata, tenendo conto degli schemi di consegna del fornitore.

  • Risorse

    Gli ordini di produzione pianificati determinano l'utilizzo della capacità di risorse. Per ogni risorsa è possibile visualizzare l'utilizzo dettagliato della capacità, in base alla pianificazione degli ordini nel piano degli ordini per risorsa, e confrontarlo con la capacità disponibile. Vengono visualizzate anche tutte le altre origini di utilizzo della capacità, ad esempio fabbisogni critici, ordini di Gestione produzione per reparti (JSC), ordini di assistenza e attività PCS.

  • Piano ordini per articolo

    È possibile creare un piano principale per articoli del piano interamente controllati da Pianificazione ordini. Per il controllo di un piano, tuttavia, non è necessaria la pianificazione principale. Per gli articoli pianificati in base a ordini, è possibile utilizzare le funzioni relative al piano principale dell'articolo, quali la previsione, la pianificazione delle scorte e la funzionalità CTP (Capable-to-Promise).

    Oltre alla previsione della domanda, nel piano principale dell'articolo è possibile utilizzare la domanda speciale, che rappresenta un altro tipo di previsione disponibile. È supportato anche il consumo della domanda speciale in base alla domanda delle vendite effettive. Per definire la domanda speciale, è necessario che sia disponibile un piano principale dell'articolo.

    Nel piano ordini per articolo vengono vincolati tutti i dati relativi alla domanda e alla fornitura di un articolo del piano e viene fornita una panoramica tempificata completa per il pianificatore. Il piano ordini per articolo contiene anche quantità ATP (Available-to-Promise). Non è quindi necessario se si desidera utilizzare tecniche CTP (Capable-to-Promise).

    Per consentire un calcolo accurato, vengono verificati i lead time, le date di consegna fisse e le regole relative alle dimensioni del lotto. Nell'orizzonte ordini dell'articolo del piano, questi dati vengono utilizzati per calcolare le quantità ATP e CTP disponibili per la gestione delle promesse. I componenti e le capacità da verificare per la quantità CTP sono inclusi nella distinta base e nel ciclo di operazioni. I materiali e le capacità, inoltre, possono essere indicati nell'intera struttura di prodotto dell'articolo da verificare per il calcolo della quantità CTP.