Pianificazione principale

Il modulo Pianificazione principale consente di calcolare e controllare il programma di produzione principale, ovvero il piano di produzione a lungo termine di una società.

Il piano principale di risorsa deriva dal piano di produzione e rappresenta l'utilizzo delle capacità critiche di una società, mentre il piano di canale deriva dal piano di produzione centrale e contiene le previsioni, i volumi di vendita effettivi e i volumi di vendita consentiti per ogni canale della domanda.

  • Pianificazione di articoli

    Il piano principale relativo a un articolo può essere generato in base alla domanda, al piano di acquisto o agli ordini di distribuzione pianificati, a seconda delle origini degli articoli del piano. In caso di generazione in base alla domanda, viene creato un piano di produzione.

    La domanda può essere di vari tipi: Previsione, Ordini di vendita, Offerte di vendita, Programmi vendite e così via.

    La pianificazione principale ha inizio con l'orizzonte ordini di un piano e termina con l'orizzonte di pianificazione. Può essere inoltre eseguita in modalità infinita o finita, utilizzando la gestione del carico di lavoro. La pianificazione principale può essere eseguita anche in modalità rigenerativa o di variazione netta. Nella seconda modalità, durante l'esecuzione vengono selezionati solo gli articoli del piano per i quali sono state apportate modifiche. È infine possibile generare segnali basati sulla pianificazione principale per segnalare al pianificatore la presenza di eccezioni nel piano.

  • Pianificazione di risorse

    Per ogni risorsa è possibile specificare se è presente un piano principale di risorsa, in cui sono riportate la capacità disponibile, la capacità utilizzata e la capacità libera risultante per ogni periodo del piano, in base a quanto definito nello scenario in cui si sta operando. Nel piano viene inoltre calcolata e visualizzata la capacità CTP (Capable-to-Promise) disponibile per la gestione delle promesse. Sono riportate anche le origini relative all'utilizzo della capacità, ad esempio capacità critiche, ordini pianificati, ordini JSC effettivi, ordini di assistenza e attività PCS.

  • Canali disponibili in Pianificazione aziendale

    Pianificazione aziendale supporta l'utilizzo dei canali. Per canale si intende un canale di vendita o di distribuzione utilizzato per distribuire determinati articoli a particolari clienti (Business Partner 'Destinazione vendita'). Un canale può rappresentare, ad esempio, una determinata area geografica o uno specifico gruppo di clienti. Nel piano principale di un canale è possibile gestire le previsioni e confrontarle con le vendite effettive. Per ogni articolo del piano è possibile determinare se il modulo è associato a un canale.

    In base alla domanda consentita viene calcolato il canale ATP (Available-to-Promise), utilizzato per la gestione delle promesse. Eseguendo la disaggregazione dal piano principale dell'articolo centrale, è inoltre possibile calcolare la domanda prevista e quella consentita.