Dati principali Pianificazione aziendale

Nei dati principali viene impostata la struttura di pianificazione, composta da scenari di simulazione, articoli e unità del piano e risorse di capacità. È inoltre possibile impostare le regole per fornitore e origini di distribuzione per i valori relativi alle dimensioni dei lotti.

  • Scenari disponibili in Pianificazione aziendale

    Gli scenari vengono utilizzati per simulare esecuzioni di pianificazione per vari contesti aziendali. Un solo scenario può essere effettivo, ossia può rappresentare lo scenario effettivamente trasferito alle fasi di produzione, acquisto e immagazzinamento.

    L'orizzonte di pianificazione basata su scenari può essere suddiviso in periodi del piano di diversa durata, in modo da consentire previsioni e pianificazioni per periodi limitati, negli scenari a breve termine, e per periodi più estesi, negli scenari a lungo termine. Lo scenario può inoltre essere definito come progressivo, in modo da ripetere periodicamente la suddivisione dell'orizzonte di pianificazione in periodi del piano a partire dalla data corrente. Questa impostazione consente al pianificatore di visualizzare sempre una suddivisione coerente dei periodi con il trascorrere del tempo.

    È possibile copiare da uno scenario all'altro sia dati statici, ad esempio le strategie di fornitura e di approvvigionamento, sia dati dinamici, ad esempio gli ordini pianificati. È inoltre possibile definire le relazioni tra uno scenario centrale e quelli locali in un ambiente multisocietà. In questo modo le esecuzioni delle pianificazioni locali potranno essere attivate da un'esecuzione della pianificazione centrale. I dati, ad esempio relativi a previsioni e ordini, possono essere infine aggregati e disaggregati tra gli scenari locali e quello centrale.

  • Dati articolo

    Le impostazioni di pianificazione relative a un articolo vengono definite in Dati pianificazione articoli, in cui sono combinati più articoli del piano. Un'altra impostazione importante è costituita dall'origine predefinita, che determina se l'articolo viene fornito dalla produzione, dagli acquisti o dalla distribuzione. Al momento della selezione dell'origine predefinita (produzione o acquisti), l'origine effettiva viene determinata dalla sessione Articoli - Dati articolo e date di validità. È possibile definire gli orizzonti necessari per generare piani e ordini pianificati per ogni articolo del piano. È inoltre possibile specificare l'eventuale associazione di un piano principale a un articolo e definire i tipi di CPT (Capable-to-Promise) utilizzati per promettere l'articolo ai clienti.

  • Risorse in Pianificazione aziendale

    In Pianificazione aziendale gli stabilimenti di produzione vengono definiti risorse. Una risorsa in Pianificazione aziendale corrisponde a un centro di lavoro in Produzione. Ogni centro di lavoro di Produzione è definito come risorsa in Pianificazione aziendale. Le risorse consentono di fornire informazioni sulla capacità disponibile, la capacità utilizzata, la capacità libera risultante e la capacità CPT (Capable-to-Promise).

  • Unità del piano in Pianificazione aziendale

    Le unità del piano vengono utilizzate per gestire le interdipendenze nell'ambito della pianificazione della produzione basata su vincoli. Un'unità del piano consente di raggruppare gli articoli che è necessario pianificare contemporaneamente a causa di vincoli di capacità o di materiali. Le unità del piano sono necessarie solo per la gestione del carico di lavoro.

  • Origini di fornitura

    L'approvvigionamento è il metodo che consente di determinare l'origine di fornitura per un articolo del piano al fine di soddisfare la domanda.

    È possibile definire l'approvvigionamento in base ai due livelli riportati di seguito:

    • Strategia di approvvigionamento

      Questa strategia consente di determinare se l'articolo viene prodotto, acquistato o distribuito. La definizione di una strategia di approvvigionamento non obbligatoria. Se non è definita alcuna strategia di questo tipo, viene utilizzata l'origine predefinita dai dati di pianificazione dell'articolo.
    • Strategia di fornitura

      Questa strategia consente di determinare le regole in base alle quali devono essere selezionati i fornitori e i magazzini per gli acquisti e la distribuzione. Per la produzione, infatti, al Business Object di approvvigionamento non viene applicato il secondo livello. La strategia di fornitura è facoltativa. Se non viene definita, i fornitori vengono selezionati in base alle priorità impostate nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), mentre i magazzini vengono selezionati in base alle priorità impostate nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).

    È possibile definire relazioni di fornitura tra gruppi di pianificazione. Un gruppo di pianificazione è costituito da un gruppo di entità che non sono necessariamente dello stesso tipo e non appartengono necessariamente alla stessa società finanziaria o logistica. Queste relazioni rappresentano le possibili forniture tra magazzini. In Pianificazione aziendale la pianificazione del gruppo di pianificazione viene sempre convertita nel rispettivo magazzino predefinito. Le relazioni di fornitura vengono selezionate in base alla strategia di fornitura. Se questa non è disponibile, vengono selezionate in base alle priorità definite per tali relazioni.