Ciclo di operazioni

In Ciclo di operazioni vengono definiti i dati di pianificazione relativi al metodo di produzione. Un ciclo di produzione è costituito da più operazioni, ciascuna delle quali identifica l'ultima operazione da eseguire in un centro di lavoro e/o su una determinata macchina definita per un sito specifico.

I cicli di produzione possono essere dei tipi riportati di seguito:

  • Ciclo di operazioni standard

    Un ciclo di produzione generico che può essere collegato a più articoli.
  • Specifico per articolo

    Un ciclo di produzione applicato a un singolo articolo.
  • Ciclo di operazioni con struttura a rete

    Un ciclo di produzione contenente operazioni ordinate in sequenza e operazioni parallele.
  • Ciclo di operazioni dipendente dalla quantità dell'ordine

    Un ciclo di produzione definito per una quantità specifica di articoli.

Il modulo Ciclo di operazioni consente di registrare cicli di operazioni per gli articoli manufatti. È possibile definire gli elementi riportati di seguito:

  • Centri di lavoro

    Un centro di lavoro è un luogo in cui vengono eseguite attività di produzione A un centro di lavoro vengono collegate delle risorse, ad esempio persone e macchine. Consiste in un gruppo di unità di tipo risorsa che viene utilizzato come unità di pianificazione funzionale. Per un centro di lavoro vengono definiti il codice di tariffa operazione, utilizzato per calcolare il costo standard di un articolo o i costi stimati ed effettivi, e l'assegnazione di capacità, utilizzata per la pianificazione della produzione. I centri di lavoro possono anche far parte di unità aziendali destinate alla creazione di modelli multisocietà.
  • Macchine

    Collegate ai centri di lavoro, le macchine vengono utilizzate per la pianificazione di operazioni. La tariffa definita per una macchina viene utilizzata per calcolare i costi macchina effettivi. L'assegnazione di capacità relativa a una macchina viene invece utilizzata per la pianificazione della produzione. Le macchine vengono configurate con numeri di macchina.
  • Operazioni di riferimento

    Classificate in base alla natura del lavoro svolto, le operazioni di riferimento vengono utilizzate per descrivere le operazioni svolte nella produzione per reparti. Alle operazioni di riferimento sono collegati codici di tariffa operazione, utilizzati per calcolare il costo standard di un articolo o i costi stimati ed effettivi. Le operazioni di riferimento vengono utilizzate per la pianificazione della produzione.
  • Operazioni

    Le operazioni consentono di gestire i dati operativi relativi ad articoli prodotti (standard e personalizzati). I dati operativi, infatti, vengono memorizzati e gestiti sia per gli articoli standard sia per quelli personalizzati. Per la produzione di un articolo viene eseguita una sequenza di operazioni, che in questo ambito prende il nome di ciclo di produzione. Per ogni operazione vengono definiti i dati relativi allo scarto e alla resa.
  • Tempi norma

    Il tempo di esecuzione e il tasso di produzione vengono determinati in base a tabelle di norme. Dopo la definizione di una matrice relativa a due caratteristiche fisiche, ad esempio lunghezza e larghezza, è possibile gestire una serie di tempi di esecuzione standard per le coordinate X-Y. Una volta completata la definizione delle attività e dei cicli di produzione, è possibile calcolare il tempo di esecuzione e il tasso di produzione utilizzando una tabella di norme.
  • Competenze

    Per eseguire un'attività specifica può essere obbligatorio disporre di determinate competenze. Al fine di garantire che gli impiegati assegnati a un'operazione possiedano le conoscenze necessarie, le competenze vengono collegate sia agli impiegati sia alle operazioni.