Controllo assemblaggio

Il modulo Controllo assemblaggio è destinato alle società che producono numerose varianti di prodotti complessi in una linea di assemblaggio a flusso, ma può essere utilizzato anche in ambienti di assemblaggio con volumi ridotti in cui viene applicata la gestione delle transazioni specifica per ordine.

  • Varianti e ordini di stazione di linea

    Se in più ordini è presente lo stesso contenuto in corrispondenza di una specifica stazione di linea, tale contenuto viene memorizzato una sola volta, all'interno di una variante di stazione di linea. Negli ordini di assemblaggio è incluso soltanto un collegamento alle varianti di stazione di linea, in modo da ridurre la quantità di spazio necessaria per la memorizzazione dei dati e migliorare le prestazioni.

  • Ordini di stazione di linea consolidati

    In un ordine di stazione di linea consolidato è riportato il fabbisogno di materiali di una stazione di linea nell'arco di un giorno. Un ordine di stazione di linea consolidato è suddiviso in intervalli definiti dall'utente, per ciascuno dei quali vengono combinati i fabbisogni di materiali. In Controllo assemblaggio le transazioni possono essere eseguite in base alla stazione di linea e al periodo, anziché in base all'ordine. In LN è consentita la combinazione, in un'unica riga, di materiali dello stesso tipo relativi a un periodo specifico. La quantità cumulata viene memorizzata nell'ordine di stazione di linea. In questo modo viene ridotto il numero di transazioni necessarie poiché le transazioni vengono eseguite per un intervallo specifico. Gli ordini di stazione di linea consolidati vengono utilizzati nell'allocazione dei componenti di assemblaggio e nello scarico a consuntivo per combinare i materiali necessari per un ordine di stazione di linea (su base giornaliera).

  • Kit di assemblaggio

    Un kit di assemblaggio consiste in un raggruppamento di componenti da fornire a una stazione di linea. In LN è possibile utilizzare due tipi di kit di assemblaggio: stazione di linea e prodotto. I kit di assemblaggio di tipo stazione di linea consentono di fornire componenti a una stazione di linea specifica. In questo caso, il kit di assemblaggio è costituito dal set di componenti dipendente da ordine, determinato dalla configurazione di prodotto e consegnato al magazzino del reparto produzione per la stazione di linea pertinente.

    Nei kit di tipo prodotto sono supportati soltanto componenti controllati da ordini/SILS, provenienti da un magazzino che rifornisce un magazzino del reparto produzione mediante trasferimenti. In questo modo, è possibile assegnare un kit di assemblaggio a un articolo finale specifico o a una combinazione di righe di assemblaggio.

  • Blocco parziale

    Gli ordini di assemblaggio possono essere parzialmente bloccati. Per effetto di questa impostazione, a seconda della posizione all'interno del processo, alcune parti dell'ordine non possono più essere aggiornate automaticamente, anche se risultano modificabili manualmente.

    L'aggiornamento di altre parti è invece possibile mediante il collegamento di una barriera temporale a un segmento di linea.

  • Assemblaggio multisocietà

    In numerose società con flusso a modello misto, il processo di assemblaggio viene eseguito attraverso più società dotate di un proprio set di dati logistici. Queste società possono disporre di più linee di assemblaggio in diverse società logistiche. In questo modo, un articolo secondario generico viene assemblato su una linea di fornitura e fornito alla linea principale utilizzata per l'assemblaggio dell'articolo finale.

  • Sequenza della linea di assemblaggio e tipi di regole in Controllo assemblaggio

    Il sequenziamento degli ordini di assemblaggio generati da Pianificazione assemblaggio può essere eseguito mediante Sequence Engine e risulta in una composizione di linee e in una sequenza di linee. Durante il processo di sequenziamento vengono applicate specifiche regole di linea, ad esempio il consolidamento degli ordini di assemblaggio in base a determinate caratteristiche degli articoli o il blocco degli ordini di assemblaggio in base a regole di capacità.

  • Modifica manuale della sequenza

    Mediante un pannello di controllo è possibile modificare manualmente la sequenza generata. È possibile, ad esempio, spostare un ordine in una posizione diversa sulla linea oppure scambiare le posizioni di due ordini.

  • Verifica delle scorte

    È possibile eseguire un controllo facoltativo delle scorte e ottenere, di conseguenza, un elenco di componenti e ordini per i quali sono stati rilevati problemi di scorte mancanti.

  • Istruzioni di lavoro

    Per ogni operazione è possibile stampare le istruzioni di lavoro utilizzando un flusso di lavoro attivato da processo. L'utente può inoltre determinare parzialmente il tipo di informazioni da stampare su tali istruzioni.

  • Fornitura dei materiali

    In Controllo assemblaggio viene applicata una distinzione tra fornitura interna e fornitura esterna:

    • Per fornitura interna si intende lo spostamento di componenti di assemblaggio da un magazzino principale alla linea.
    • Per fornitura esterna si intende invece lo spostamento di merci da un fornitore alla linea.

    Per il trasferimento di materiali dal fornitore di magazzino alla destinazione corretta è possibile utilizzare dei trigger che, per alcuni metodi di fornitura, possono essere basati su eventi della produzione.

    È inoltre possibile utilizzare metodi di fornitura diversi, definiti in base alla combinazione di articolo e magazzino del reparto produzione.

    • Punto di riordino tempificato

      La fornitura viene attivata da un'esecuzione SIC per il magazzino del reparto produzione interessato. Quando i livelli di scorte tempificati scendono al di sotto di una determinata soglia, è necessario procedere alla fornitura di materiali.
    • Sistema di fornitura controllato da ordini/batch

      La fornitura viene eseguita in modo anonimo per più ordini contemporaneamente, in base ai trigger del processo di assemblaggio.
    • Sistema di fornitura controllato da ordini/SILS

      Con questo metodo è possibile fornire articoli come parte di un kit. La fornitura di materiali viene eseguita in modo separato per ogni ordine di assemblaggio, in base ai trigger del processo di produzione. È tuttavia possibile utilizzare un unico trigger per generare una fornitura di kit relativa a una serie di ordini consecutivi nel programma di assemblaggio.
  • Fornitura di materiali in base all'orizzonte temporale

    È possibile avviare una fornitura di materiali in base a barriere temporali, oltre che in base a trigger di processo. Una fornitura di materiali viene avviata per un ordine di stazione di linea quando questo coincide con una barriera temporale predefinita. Per controllare la generazione e l'aggiornamento dei messaggi di fornitura vengono definite più barriere temporali.

  • Loop chiuso

    I richiami di Controllo assemblaggio vengono memorizzati in programmi vendite e rilasci vendite. I rilasci (programmi di spedizione e programmi di spedizione supplementare) vengono comunicati al fornitore tramite EDI. In queste informazioni viene incluso anche un ID di riferimento univoco per kit, stazione e componente. Nel sistema del fornitore, le informazioni vengono memorizzate in programmi vendite e rilasci vendite e, dopo l'invio dei componenti, il ricevimento può essere effettuato in base all'ID di riferimento.

  • Panoramica dello stato di avanzamento per segmento di linea

    Un pianificatore è responsabile di un segmento e può essere collegato a un segmento specifico. Tutte le informazioni correlate agli ordini di assemblaggio sono visibili in base al pianificatore.

    La panoramica dello stato di avanzamento per segmento consente di visualizzare gli ordini relativi al segmento in base alla sequenza di linea. È inoltre disponibile una funzione di commutazione che consente di cambiare la modalità di visualizzazione degli ordini.

  • Panoramica dello stato di avanzamento per buffer

    È disponibile un pannello di controllo in cui vengono visualizzati gli ordini di pianificazione per buffer. Anche in questo caso, è possibile utilizzare la funzione di commutazione per selezionare altre modalità di visualizzazione.

  • Panoramica dello stato di avanzamento per stazione di linea

    In modo analogo alla panoramica per buffer, è possibile monitorare lo stato di avanzamento anche per stazione di linea. Questa panoramica può essere utilizzata per identificare le stazioni di linea che contengono lavoro per un ordine.

  • Definizione dei trigger di processo

    Negli ambienti di produzione con flusso a modello misto, la maggior parte delle attività è basata sulle informazioni di avanzamento relative ai singoli ordini. Quando si verifica un evento selezionato dall'utente per un ordine su una determinata stazione di linea, viene avviata un'altra attività. L'implementazione di trigger di processo nel sistema consente l'avvio e l'esecuzione automatici di un processo in base a un evento.

  • Elaborazione di ore scaricate a consuntivo

    Il calcolo delle ore-uomo e delle ore-macchina da scaricare a consuntivo varia in base al volume di produzione. Negli ambienti con elevati volumi di produzione, lo scarico a consuntivo è basato sulla tariffa specificata per una linea e sul numero di dipendenti. Negli ambienti con volumi di produzione inferiori, lo scarico a consuntivo è basato sulla durata di ogni operazione e sul numero di dipendenti necessari per ogni operazione.

  • Ricarichi di linea

    Durante il processo di assemblaggio è possibile registrare ricarichi di linea. Su una linea di assemblaggio è consentita la registrazione di due tipi di ricarichi:

    • Linea di assemblaggio per stazione di linea in base all'elaborazione delle transazioni
    • Linea di assemblaggio e articolo generico per l'elaborazione delle transazioni basata su ordine
  • Trasferimento di semilavorati

    Il trasferimento di semilavorati tra linee è supportato e articolato nei passaggi riportati di seguito:

    • Generazione di una riga di ordine di magazzino per un trasferimento di semilavorati
    • Prelievo dei semilavorati dall'ultima stazione della linea
    • Ricevimento dei semilavorati sulla prima stazione della linea successiva
  • Pannello attività Supervisore linea di assemblaggio

    Il pannello attività Supervisore linea di assemblaggio viene utilizzato dal supervisore della linea di assemblaggio per eseguire le varie attività che richiedono una risoluzione tempestiva dei problemi. Il pannello attività consente inoltre al supervisore di eseguire attività giornaliere da un'ubicazione. L'obiettivo di questo pannello attività è di facilitare l'individuazione dei seguenti elementi:

    • Ordini di assemblaggio nel processo di assemblaggio
    • Consegne in ritardo
    • Scorte mancanti dei componenti