Pianificazione trasporto

La pianificazione del trasporto viene utilizzata per pianificare il trasporto delle merci in ingresso e in uscita. In questo modo, sarà possibile selezionare il modo più conveniente per trasportare le merci da e verso l'ubicazione rispettando i tempi stabiliti. Spedizioni offre inoltre panoramiche generali della capacità di trasporto richiesta o disponibile per periodi di tempo specificati.

  • Pianificazione preliminare

    Il modulo Pianificazione preliminare consente di ottenere stime della capacità di trasporto, sia disponibile sia richiesta, in un determinato periodo di tempo. Gli addetti alla pianificazione del trasporto possono utilizzare queste stime per verificare la capacità di trasporto disponibile e la capacità di trasporto richiesta e, se necessario, richiedere ulteriore capacità ai rispettivi vettori.

    La panoramica relativa al fabbisogno di capacità di trasporto è basata sulle cifre aggregate relative al volume, al peso e alla superficie delle merci riportate negli ordini di trasporto selezionati per un intervallo di tempo definito dall'utente. È possibile esprimere le cifre relative a volume, peso e superficie nelle unità di misura selezionate. È inoltre possibile stampare report riguardanti il fabbisogno giornaliero, settimanale o mensile per un periodo selezionato. È possibile, inoltre, visualizzare le panoramiche in una tabella.

  • Generazione carichi

    Generazione carichi è il modulo principale del package Spedizioni. Lo scopo principale della generazione carichi è di consentire la pianificazione del trasporto delle merci dal proprio magazzino al cliente, o direttamente dal fornitore al cliente, nel modo più efficace e conveniente. In alternativa, è possibile utilizzare questa funzionalità per i movimenti merci tra magazzini oppure dal magazzino all'ambiente di produzione e viceversa.

    Il motore di generazione carichi crea un piano carichi a partire da un intervallo di ordini di trasporto e righe di ordine di trasporto selezionato dall'utente. Un piano carichi è costituito da una serie di carichi, ciascuno dei quali è costituito da una serie di spedizioni.

    Il motore di generazione carichi offre diverse opzioni di pianificazione e tre metodi di pianificazione di base. È possibile creare diversi piani carichi dagli stessi ordini di trasporto, utilizzando ogni volta un diverso metodo di pianificazione e/o diverse opzioni di pianificazione, per stabilire quali sono i metodi o le opzioni che offrono i risultati migliori.

  • Impegni scorte nel package Spedizioni

    È possibile generare o annullare impegni di scorte per intervalli selezionati di ordini di trasporto, gruppi di ordini di trasporto, carichi o spedizioni. Lo scopo è fare in modo che le scorte siano disponibili quando inizia effettivamente il trasporto.

    È possibile generare piani di carico in base alle scorte impegnate.

  • Metodi di pianificazione

    La funzionalità di Generazione carichi è basata sui seguenti metodi, o algoritmi, di pianificazione:

    • Spedizione diretta

      Una spedizione viene trasportata direttamente dall'indirizzo iniziale all'indirizzo finale. È possibile combinare le righe ordine in una spedizione se gli indirizzi e le date corrispondono. Ogni spedizione creata dagli ordini di trasporto e dalle righe ordine di trasporto selezionate viene inserita in un carico a parte.
    • Consolidamento

      Le spedizioni che percorrono parzialmente lo stesso itinerario vengono combinate. Ad esempio, l'ordine di trasporto A va da Amsterdam a Parigi, mentre l'ordine di trasporto B va da Parigi a Ginevra. Risultato:

      • Carico A: Amsterdam-Ginevra.
      • Spedizione A1: Amsterdam-Parigi e spedizione A2: Parigi-Ginevra.
    • Raggruppamento carichi

      Il raggruppamento carichi è un tipo di pianificazione in cui si raggiungono più indirizzi fissi, ad esempio centri di distribuzione, porti e così via. In questi casi, l'itinerario di trasporto comprende in genere diverse tratte. In una delle tratte le spedizioni percorrono la stessa strada e sono sottoposte a raggruppamento carichi per raggiungere la destinazione o un punto di distribuzione. Nel punto di distribuzione le spedizioni vengono riallocate a vari mezzi di trasporto per essere trasportate alla destinazione finale.

      Ad esempio, una spedizione di 50 biciclette viene inviata da Amsterdam a New York, un'altra di 50 biciclette viene inviata da Amsterdam a Filadelfia, mentre una terza di 20 biciclette da Amsterdam a Pittsburgh. La prima tratta dell'itinerario di trasporto è da Amsterdam a Rotterdam. Rotterdam è il punto di raggruppamento carichi, in cui le biciclette vengono caricate a bordo di una nave. Nel punto di distribuzione a New York le biciclette vengono scaricate dalla nave e ricaricate su camion che le trasportano alle rispettive destinazioni finali a New York, Philadelphia e Pittsburgh.

  • Piani degli itinerari e itinerari standard per ufficio di spedizione e gruppo di pianificazione

    È possibile collegare piani degli itinerari e itinerari standard a combinazioni ufficio di spedizione-gruppo di pianificazione. In questo modo viene limitato il numero di itinerari standard e piani degli itinerari tra cui il motore di generazione dei carichi deve scegliere e il processo di generazione dei carichi viene accelerato.

  • Panoramica della sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)

    La sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) offre un'interfaccia grafica intuitiva per la creazione e la gestione di piani carichi.

  • Diagramma di Gantt

    Il modulo Generazione carichi include un diagramma di Gantt contenente una panoramica tempificata delle spedizioni e dei carichi selezionati, oltre a una panoramica della capacità di risorse: gruppi di mezzi di trasporto, combinazioni di mezzi di trasporto e mezzi di trasporto.

  • Mappa

    È possibile visualizzare gli indirizzi di carico e scarico su una mappa. In varie sessioni è disponibile l'opzione Rappresentazioni grafiche che consente di visualizzare gli indirizzi dei seguenti oggetti:

    • Ordine di trasporto
    • Gruppo ordini trasporto
    • Spedizione
    • Carico
    • Itinerario standard
    • Piano itinerario
  • Gestione di piani carichi, carichi e spedizioni

    In Generazione carichi è possibile gestire i piani carichi, i carichi e le spedizioni creati dal motore di generazione carichi. Le attività di manutenzione possono includere modifiche di stato o modifiche di altre impostazioni nei piani di carichi, nei carichi o nelle spedizioni.

  • Costi di trasporto in eccesso autorizzati (AETC)

    Per tenere sotto controllo i costi di trasporto, molte organizzazioni richiedono ai propri fornitori di inviare una richiesta di approvazione quando i costi di trasporto superano quelli concordati. Il fornitore deve richiedere un numero di autorizzazione cliente.

    Quando il cliente lo concede, il fornitore specifica sul carico il numero di autorizzazione cliente.

  • Selezione dei mezzi di trasporto

    In Spedizioni è possibile pianificare il trasporto per singoli mezzi di trasporto. Questa funzionalità supporta la pianificazione del trasporto per organizzazioni che utilizzano mezzi di trasporto proprietari, ma consente anche la pianificazione per mezzi di trasporto non di proprietà. Quando si esegue la generazione carichi per un intervallo di ordini di trasporto, i mezzi disponibili vengono programmati per il carico creato a partire dagli ordini di trasporto selezionati. Se non sono stati definiti mezzi di trasporto, i carichi vengono creati senza l'allocazione di mezzi specifici. Una volta eseguita la procedura di generazione dei carichi, è possibile modificare manualmente l'allocazione dei mezzi di trasporto ai carichi.

  • Utilizzo di Spedizioni per le consegne dirette

    Per utilizzare Spedizioni per la pianificazione o il consolidamento di consegne dirette, è necessario che gli ordini di trasporto vengano generati a partire da ordini di acquisto collegati a ordini di vendita con consegna diretta. Poiché le merci vengono trasportate direttamente dalla sede del Business Partner 'Origine vendita' a quella del Business Partner 'Destinazione vendita' mediante consegne dirette, i magazzini definiti non vengono utilizzati. Di conseguenza, gli ordini di trasporto, i gruppi, i carichi e le spedizioni non vengono aggiornati da Magazzino, ma soltanto a partire dagli ordini di vendita con consegna diretta e dai relativi ordini di acquisto presenti in Gestione ordini.

  • Package Spedizioni in ambienti multisocietà

    In ambienti multisocietà, gli ordini di trasporto possono essere generati a partire da ordini di origine diversi creati in varie società logistiche. Gli ordini di trasporto vengono pianificati o raggruppati ed eseguiti in una o più società di pianificazione del trasporto designate. Quando si esegue il processo di generazione degli ordini di trasporto, gli ordini di trasporto vengono assegnati a una società di pianificazione del trasporto.

    Le spedizioni e i carichi effettivi vengono inviati alle società di origine in cui possono essere eseguiti da Magazzino. Le informazioni effettive sul trasporto vengono quindi rinviate alla società di pianificazione del trasporto, in cui i carichi possono essere completati e chiusi. La maggior parte dei dati principali viene condivisa tra le società logistiche all'interno della configurazione multisocietà.

    Tutte le informazioni relative alla pianificazione e all'esecuzione sono disponibili solo nella società di pianificazione del trasporto, ovvero la società che effettua l'ordine di trasporto. La società di pianificazione del trasporto può essere una qualsiasi società logistica all'interno della struttura multisocietà.

    Se per una riga di un ordine di trasporto sono necessarie informazioni provenienti dalla società di origine, vengono visualizzate o restituite automaticamente le informazioni necessarie provenienti dalla società di pianificazione del trasporto della riga dell'ordine di trasporto. Analogamente, se un processo del package Spedizioni richiede o invia informazioni alla società di origine, passa automaticamente a tale società.