Controllo ordini di trasporto

Negli ordini di trasporto sono riportate informazioni relative alle merci da trasportare, fornendo in questo modo l'input principale per la pianificazione e l'affidamento in conto lavoro di tale attività. Scopo principale del modulo Controllo ordini di trasporto è consentire la gestione degli ordini di trasporto e la tracciatura di tali ordini durante il relativo ciclo di vita, sia prima che dopo la pianificazione e l'esecuzione del trasporto o l'affidamento dello stesso in conto lavoro.

Il modulo Fatturazione trasporto consente di rilasciare i dati di fatturazione dei costi di trasporto a Fatturazione. I dati di fatturazione sono utilizzati da Fatturazione per creare fatture per i costi di trasporto per Business Partner interni ed esterni. Ad alcuni Business Partner vengono fatturati i costi di trasporto stimati, ad altri i costi di trasporto effettivi indicati sulla fattura del vettore. In altri casi la fatturazione è basata su accordi diversi. I dati di fatturazione sono pronti per essere rilasciati a Fatturazione quando vengono calcolati i costi di trasporto.

  • Creazione degli ordini di trasporto

    Gli ordini di trasporto hanno origine da ordini di magazzino, di vendita, di acquisto o distribuzione (EP), possibilmente di società logistiche differenti. Gli ordini di trasporto possono essere generati automaticamente o in batch. È inoltre possibile crearli in modo manuale.

  • Stati dell'ordine di trasporto

    Una volta creato, l'ordine di trasporto passa attraverso diverse fasi, finché le merci non raggiungono le relative destinazioni e vengono pagate. Tali fasi includono i trasporti delle merci in ingresso e in uscita. Lo stato dell'ordine di trasporto indica la fase in cui si trova attualmente l'ordine o la riga ordine di trasporto.

  • Processo di fatturazione

    Il modulo Fatturazione trasporto consente di generare fatture relative ai costi di trasporto. Questi ultimi possono essere trasporti di beni acquistati da fornitori o merci vendute a clienti. In genere, le organizzazioni affidano il trasporto di tali merci a un vettore in conto lavoro. La maggior parte delle organizzazioni stabilisce accordi con i propri clienti e fornitori sull'entità degli addebiti per il trasporto: l'intero importo pagato al vettore che ha effettuato il trasporto, una tariffa speciale o nessun addebito.

    Le fatture relative ai costi di trasporto sono basate sugli ordini di trasporto. Per creare fatture, è necessario che le informazioni di fatturazione relative a tali ordini di trasporto vengano rilasciate a Fatturazione trasporto. In Fatturazione trasporto le fatture vengono create e inviate ai Business Partner.

  • Metodi di fatturazione

    Per determinare l'importo fatturato ai Business Partner per gli addebiti di trasporto, è possibile utilizzare diversi metodi di fatturazione.

    • Costi di trasporto

      L'importo fatturato al Business Partner dipende dal momento in cui vengono calcolati i costi: prima, durante o dopo il trasporto. Prima: l'importo si basa sulle quantità ordinate e sulle tariffe del vettore. Queste tariffe vengono gestite nel modulo Determinazione prezzi. Quando viene calcolato in un determinato momento durante o dopo il trasporto, l'importo addebitato può risultare diverso se il valore delle quantità trasportate, del tempo di trasporto o della modalità di trasporto è cambiato nel momento in cui sono stati calcolati i costi. Queste variazioni si verificano quando, ad esempio, le merci sono state danneggiate o la capacità di trasporto pianificata non era disponibile.

    • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)

      I costi di trasporto si basano sulle tariffe del vettore gestite in Determinazione prezzi, come avviene per il metodo di fatturazione Costi di trasporto.

      Se sono presenti differenze tra l'importo dei costi di trasporto fatturato al Business Partner e i costi di trasporto effettivamente sostenuti, questo metodo consente di inviare un'altra fattura al Business Partner, addebitandogli la differenza.

    • Tariffe cliente

      Tariffe di trasporto stabilite in accordo con i Business Partner di un'organizzazione. Queste tariffe vengono gestite nei tariffari di trasporto del cliente in Determinazione prezzi. L'importo fatturato è un importo fisso basato sulle tariffe del cliente, indipendentemente dai costi effettivamente sostenuti.

    • Non applicabile

      Nessuna fatturazione.

  • Costi di trasporto negativi

    È possibile specificare costi di trasporto negativi per carichi, spedizioni e righe di spedizione. Ad esempio, se a un cliente sono stati addebitati costi superiori al dovuto per una spedizione, è possibile eseguire una compensazione addebitando un costo di trasporto negativo nella spedizione successiva.

  • Fatturazione interna ed esterna

    In Fatturazione trasporto è possibile creare fatture per Business Partner sia interni che esterni. I Business Partner esterni sono i clienti o i fornitori a cui possono essere addebitati i costi di trasporto. I Business Partner interni sono reparti di organizzazioni più grandi a cui è possibile addebitare le fatture internamente. Gli uffici di spedizione organizzano il trasporto per conto di Business Partner interni ed esterni, ad esempio quelli indicati di seguito:

    • uffici vendite
    • uffici acquisti
    • reparti assistenza
    • magazzini
  • Calcolo dei costi di trasporto stimati

    Per i carichi e le spedizioni, Spedizioni calcola i costi di trasporto stimati durante la generazione carichi. Per i gruppi di ordini di trasporto, Spedizioni calcola i costi di trasporto stimati durante il consolidamento degli ordini di trasporto.

    Il motore di calcolo di Spedizioni viene inoltre utilizzato per calcolare i costi di trasporto stimati per le singole righe di ordine dei seguenti tipi:

    • Righe ordine di vendita
    • Righe di offerta di vendita
    • Righe ordine di trasporto
  • Conto lavoro

    L'affidamento in conto lavoro è il processo in base al quale il trasporto delle merci viene offerto a un vettore esterno. È possibile creare piani carichi per gli ordini di trasporto e offrire i carichi pianificati a un vettore. In alternativa, è possibile offrire le righe ordine di trasporto consolidate per cui non viene eseguita alcuna generazione carichi. Gli ordini di trasporto possono essere consolidati in base a un intervallo di criteri comuni, ad esempio la data di scadenza, il livello di servizio, l'ufficio di spedizione, il gruppo mezzi di trasporto, l'intervallo di tempo di sovrapposizione, il gruppo di pianificazione e così via, affidati in conto lavoro a un vettore.

  • Panoramica degli stati dei gruppi e delle righe di gruppo

    Un gruppo di ordini di trasporto è un gruppo di righe di ordine di trasporto con proprietà corrispondenti affidato in conto lavoro a un vettore. Queste proprietà includono uffici di spedizione, gruppi di pianificazione, gruppi di mezzi di trasporto e intervalli di tempo di sovrapposizione.

    Le intestazioni e le righe gruppo hanno diversi set di stati. Gli stati delle intestazioni gruppo indicano l'avanzamento del gruppo di ordini nel corso del processo di affidamento in conto lavoro. Le righe gruppo hanno lo stesso stato delle corrispondenti righe ordine di trasporto.

  • Raggruppamento per indirizzo

    Per limitare il numero di gruppi di ordini di trasporto generati per un gruppo di righe di ordine di trasporto, è possibile raggruppare queste ultime per indirizzo 'Origine spedizione' e indirizzo 'Destinazione spedizione'.

  • Modifica dei gruppi di ordini di trasporto

    I gruppi di ordini di trasporto sono spesso soggetti a modifiche per diversi motivi. Se, ad esempio, un vettore non è disponibile, è necessario specificarne un altro. Allo stesso modo, se un cliente ordina altre merci, è necessario creare righe ordine di trasporto. È possibile eseguire nuovamente il processo di consolidamento per raggruppare le nuove righe ordine di trasporto. In base alle proprietà delle nuove righe ordine di trasporto, è possibile aggiungere le proprietà al gruppo esistente oppure crearne uno nuovo.

  • Conferma di consegna o ricevimento dei gruppi

    In Spedizioni è possibile impostare lo stato dei batch delle righe di gruppo su Spedito o Completato. Utilizzando questa opzione è possibile indicare l'avanzamento dalla fase di immagazzinamento a quella di trasporto delle righe di gruppo non collegate a Magazzino.