Cespiti

È possibile utilizzare Cespiti per gestire i cespiti della società.

È possibile completare le mansioni descritte di seguito:

  • Immettere e tracciare i dati relativi a proprietà, stabilimenti e apparecchiature utilizzati dall'organizzazione.
  • Capitalizzare i cespiti, ammortizzarli in più libri, trasferirli all'interno di una società o da una società a un'altra e dismetterli alla fine del ciclo di vita.
  • Gestire periodi e anni di dati dello storico relativi ai cespiti tramite l'elaborazione di fine periodo.
  • Tracciare i dati nel documento originario utilizzando efficaci interrogazioni all'interno di prodotti e tra sottosistemi.
  • Utilizzare le funzionalità di creazione di report fornite con LN.

I risultati della rivalutazione e dell'ammortamento finanziario vengono registrati nel modulo Contabilità generale.

  • Utilizzo dei cespiti

    I cespiti includono proprietà, edifici e attrezzatura che consentono di ridurre i costi o di incrementare il reddito della società. In Cespiti è possibile registrare i dati relativi ai cespiti di proprietà della società. La registrazione dei dati dei cespiti consente di tenere traccia dei cespiti della società e delle transazioni che li interessano.

  • Metodo di ammortamento Percentuale costi

    È inoltre possibile utilizzare questa opzione per calcolare gli importi di ammortamento.

  • Distribuzione dei Business Partner nei documenti di Prima nota

    Per ogni cespite, libro cespiti, ubicazione e Business Partner è possibile visualizzare gli importi applicabili relativi al costo, al fondo di ammortamento, al costo di rivalutazione e al fondo di ammortamento di rivalutazione.

  • Distribuzione dei Business Partner nei documenti di Prima nota

    Alcune organizzazioni sono tenute a riportare tutte le transazioni finanziarie relative a ciascun Business Partner, se applicabile. Nelle transazioni da riportare sono incluse anche le transazioni create dai processi relativi ai cespiti.

    Più fatture per Business Partner diversi possono determinare l'aggiunta di un costo a un singolo cespite. In questo scenario, ciascuna transazione deve essere divisa in modo proporzionale all'importo del costo per ciascun Business Partner. Questa distribuzione per ciascun Business Partner viene ora memorizzata per ogni cespite. Quando i cespiti vengono capitalizzati, ammortizzati, rettificati o elaborati, per ciascun processo le transazioni vengono create con una distribuzione per Business Partner.

  • Miglioramenti apportati alla distribuzione per Business Partner

    Sono stati apportati miglioramenti alla funzionalità relativa ai cespiti che consente la riconciliazione della contabilità generale con la sottocontabilità dei cespiti tramite la creazione di una mappatura di dimensioni/conti di contabilità generale in base al Business Partner. Per questo motivo viene aggiunto un nuovo codice di elemento di integrazione per tutti i tipi di documenti di integrazione correlati ai cespiti. È inoltre supportata la dismissione di cespiti per un determinato Business Partner.

  • Opzioni aggiuntive per il calcolo dell'ammortamento

    Per calcolare gli importi di ammortamento, sono state introdotte le seguenti opzioni aggiuntive:
    • Calcolo dell'ammortamento in base a una percentuale del costo corrente
    • Inclusione delle rettifiche dei costi basate sul calcolo dell'ammortamento a partire dal periodo successivo
    • Inclusione del solo valore di recupero per l'ultimo periodo di ammortamento
  • Investimento senza sconto su pagamento e ricarico per pagamento ritardato

    È possibile scegliere se gli sconti di pagamento, i ricarichi per pagamento ritardato e/o le differenze di pagamento possono essere aggiunti all'importo di investimento del cespite. A questo scopo, sono stati aggiunti tre nuovi parametri relativi ai cespiti.

  • Cespite collettivo

    È possibile indicare se un cespite viene utilizzato come cespite collettivo. Se questa casella di controllo è selezionata, tutte le rettifiche relative al cespite vengono registrate automaticamente per data di entrata in servizio.

  • Visualizzazione dell'elenco di esplorazione dei cespiti

    Nella sessione Cespite è stata implementata la nuova interfaccia utente con un elenco di esplorazione a sinistra e la visualizzazione dei dettagli a destra.

  • Modifica del gruppo cespiti

    Gli impiegati inseriscono numerose transazioni nel sistema. In caso di errori, è possibile apportare facilmente le opportune correzioni. Se, tuttavia, a un cespite vengono assegnati un gruppo, una categoria e una sottocategoria errati oppure viene specificata una data di entrata in servizio non corretta e il cespite è stato capitalizzato, le correzioni non sono semplici da implementare. Una modifica può determinare la creazione di un nuovo codice o di una nuova estensione del cespite e, talvolta, la generazione di transazioni di ammortamento indesiderate.

  • Gruppo cespiti

    È disponibile una nuova funzionalità che consente di stornare gli inserimenti non corretti e generare automaticamente inserimenti corretti con gli importi esatti.

    La sessione Rettifica cespiti (tffam8220m000) include le seguenti modifiche:
    • Sono stati introdotti nuovi campi per la modifica del gruppo cespiti, della categoria, della sottocategoria e della data di entrata in servizio. Tali modifiche non richiedono la generazione di un nuovo codice o di una nuova estensione del cespite.
    • L'utente deve specificare un codice motivo per indicare il motivo di una modifica.

    Per i cespiti per cui l'ammortamento non viene calcolato e registrato, la modifica del gruppo cespiti, della categoria del cespite, della sottocategoria o della data di entrata in servizio non determina la generazione di transazioni di ammortamento per il gruppo cespiti obsoleto.

    Per i cespiti per cui l'ammortamento è già stato calcolato e registrato, la modifica del gruppo cespiti, della categoria del cespite, della sottocategoria o della data di entrata in servizio determina la generazione di transazioni di storno degli importi di ammortamento già registrati. Le transazioni di ammortamento corrette vengono create fino alla data dell'ultimo ammortamento del cespite.

    Per tenere traccia delle nuove opzioni di rettifica, la sessione Rettifica - Dettagli (tfgld8520s000) è stata modificata in modo da includere le modifiche apportate alla categoria, alla sottocategoria, al gruppo e alla data di entrata in servizio.

    Nella sessione Stampa panoramica capitale investito (tffam8478m000) i report sono stati modificati in modo da riflettere le modifiche apportate alla categoria del cespite, alla sottocategoria e al gruppo. Lo stesso vale per la sessione Stampa riconciliazione dettagli valore contabile netto (tffam8477m000).

  • Importi in valuta locale nell'elenco cespiti-fatture

    La sessione Stampa storico cespiti-fatture (tffam1431m000) consente ora di stampare gli importi anche nella valuta locale.