Contabilità clienti

Il modulo Contabilità clienti consente di elaborare e monitorare le fatture di vendita, le note di accredito, la verifica del credito, la gestione del credito, la gestione dei saldi relativi ai clienti, nonché di generare le fatture per interessi.

  • Gruppi finanziari di Business Partner

    I gruppi finanziari di Business Partner consentono di stabilire il collegamento tra la Contabilità fornitori e la Contabilità clienti da un lato Questi gruppi vengono utilizzati inoltre per stabilire un collegamento alla Contabilità generale. Per ogni gruppo di Business Partner è necessario definire un set di conti contabili e di dimensioni in cui registrare le transazioni.

  • Conti di controllo

    In Giappone, Spagna, Italia e in altri Paesi è necessario registrare i diversi tipi di effetti attivi e passivi in conti di controllo differenti. Utilizzando più conti di controllo per i gruppi finanziari di Business Partner, è possibile registrare transazioni commerciali reali e altre transazioni correlate ad acquisti o vendite in diversi conti di controllo.

  • Incassi a fronte di spedizioni

    È possibile utilizzare la funzionalità dei ricevimenti a fronte di spedizioni per generare o immettere transazioni di pagamento e di ricevimento in Gestione di cassa in base alle informazioni sulle spedizioni o sugli ordini e per gestire i saldi per spedizione o per ordine.

  • Note di accredito

    Se un cliente restituisce una parte delle merci oppure se si apportano correzioni alle fatture, l'utente o il Business Partner può creare una nota di accredito per correggere l'importo dovuto. Se le fatture vengono elaborate automaticamente, l’applicazione genera le note di accredito e le assegna alle fatture automaticamente.

  • Effetti commerciali

    Gli effetti commerciali sono strumenti di pagamento accettati legalmente, ad esempio assegni, assegni circolari, pagherò e cambiali, Gli effetti commerciali possono essere utilizzati al posto dei pagamenti in contanti. Essendo negoziabili, gli effetti commerciali possono inoltre essere utilizzati come strumenti di credito, ad esempio per sconti e girate. Possono essere disponibili su carta e su supporti magnetici, a seconda della prassi aziendale e degli standard bancari locali.

  • Factoring

    In LN sono supportati il factoring degli effetti attivi insoluti e il pagamento delle fatture di acquisto a factor utilizzati dai propri fornitori.

  • Fatture problematiche

    Un codice di problema consente di indicare la presenza di un problema relativo a una fattura di vendita. Se il business partner 'Destinazione fattura' notifica un problema con la fattura e non la paga, è possibile collegare un codice di problema alla fattura.

    Nella procedura di incasso automatico le fatture problematiche vengono automaticamente ignorate. Per ogni codice di problema è possibile impostare un'opzione per impedire che le fatture collegate vengano selezionate in lettere di sollecito.

  • Fatture per interessi

    È possibile generare fatture per interessi relative alle fatture scadute. Dopo la creazione e l'invio di una fattura per interessi, è inoltre possibile generarne un'altra per il periodo successivo.

  • Lettere di sollecito

    È possibile definire più lettere di sollecito per ogni lingua e livello. Le fatture vengono selezionate in base alla data di scadenza. Quando viene stampata una lettera di sollecito, il numero e la data vengono memorizzati insieme alle fatture oggetto del sollecito.

  • Agenda solleciti

    L'agenda solleciti consente di tenere traccia di e-mail, telefonate o altri contatti intercorsi con il cliente in relazione a partite aperte.

  • Contabilità clienti 360

    Contabilità clienti 360 offre unico punto di accesso da cui è possibile eseguire quasi tutte le attività correlate alla Contabilità clienti:

    • Partite aperte

      Visualizzare un elenco delle fatture aperte per il Business Partner selezionato.
    • Estr. conto BP

      Stampare l'estratto conto relativo al Business Partner selezionato.
    • Situazione cred.

      Visualizzare i saldi e l'analisi anzianità crediti del Business Partner, oltre alla situazione creditizia corrente dettagliata e all'andamento dei pagamenti del Business Partner.
    • Relazioni factor.

      Assegnare un factor a un Business Partner 'Origine pagamento' se si cedono le fatture al factor e non è impostato alcun factor predefinito per il partner associato.
    • Anal. anz. cred.

      Visualizzare o stampare l'analisi anzianità crediti per il saldo insoluto totale relativo al Business Partner 'Destinazione fattura'.
    • Solleciti

      Visualizzare la selezione più recente di fatture per le quali è stato inviato un sollecito. È inoltre possibile visualizzare le fatture che richiedono l'invio di solleciti.
    • Scadenzari

      Se a una fattura è collegato uno scadenzario incassi, visualizzare le righe di scadenzario generate. È inoltre possibile collegare manualmente uno scadenzario incassi a una fattura.
    • Fatture interessi

      Generare un avviso di fattura per interessi relativo a incassi ritardati dal Business Partner selezionato.
    • Fatture scadute

      Visualizzare l'elenco dei dettagli relativi alle fatture di vendite scadute per il Business Partner selezionato.
    • Documenti correlati a incassi

      Visualizzare i documenti correlati a incassi per il Business Partner selezionato.
  • Collegamento diretto della nota di accredito alla fattura con scadenzari

    Il tipo di transazione (per la nota di accredito assegnata) viene utilizzato dall’applicazione per assegnare le note di accredito con scadenzari ai documenti originali. In Fatturazione le fatture a credito e riaddebito vengono utilizzate per registrare le note di accredito con scadenzari pagamenti in Contabilità. Se il tipo di transazione è specificato, per impostazione predefinita la nota di accredito viene assegnata alla fattura originaria. Se ad Assegna note di accredito non è attribuito alcun tipo di transazione, l’attribuzione viene eseguita manualmente per procedere in Contabilità al saldo della nota di accredito tramite la fattura.

  • Pannello attività Riscossione crediti

    Tutte le funzioni rilevanti come importi insoluti, informazioni di gestione solleciti e tutte le attività correlate, le date di azione e le note sono ora disponibili in un’unica sessione. In questo modo l’operazione di riscossione dei crediti relativi agli importi aperti è più efficiente.

  • Cancellazione delle differenze valutarie

    Per migliorare la funzionalità di cancellazione delle differenze valutarie, la sessione Stampa analisi valutaria è stata estesa alla stampa del report per gruppo di Business Partner. Vengono ora creati due report, uno relativo alla differenza valutaria dettagliata per gruppi di Business Partner e uno senza raggruppamento per Business Partner, consentendo in tal modo di ottenere un'analisi più efficace della differenza valutaria in base alla quale rivalutare i saldi delle fatture alla fine del periodo.

  • Note d'interesse (Polonia)

    L'interesse a titolo di penale per un pagamento ritardato della somma dovuta viene di norma calcolato in base ad opportune tabelle pubblicate periodicamente e annunciate nei decreti del consiglio dei ministri 'concernenti la determinazione dei livelli di interesse statutari'. Se si definisce un codice di tasso di interesse nel ruolo Business Partner 'Destinazione fattura', il codice assegnato al gruppo di Business Partner finanziari viene sovrascritto. I tassi di interesse definiti per il suddetto codice vengono utilizzati nel calcolo degli importi degli interessi per le lettere di sollecito e le fatture per interessi.

  • Analisi anzianità crediti – Valute estere

    È possibile visualizzare gli importi totali dell'analisi dell'anzianità dei crediti per ogni valuta di transazione o fattura.

  • Cancellazione dei crediti inesigibili

    Dal punto di vista commerciale, un credito viene definito inesigibile quando è stato stabilito che non è recuperabile. Di solito si giunge a tale conclusione quando sono state intraprese senza successo tutte le azioni ragionevoli per la riscossione del credito in questione e per il fornitore è possibile ridurre l'importo del credito indicando il credito come inesigibile nell'applicazione. Un credito inesigibile deve essere cancellato quando la fattura cliente correlata viene dichiarata inesigibile.

    Per tenere conto del credito inesigibile sono disponibili due metodi:
    • Metodo Cancellazione diretta: dopo aver ricevuto conferma del mancato pagamento di una fattura, il venditore può addebitare l'importo corrispondente sul conto spese per crediti inesigibili. Negli inserimenti di Prima nota l'importo viene addebitato sul conto spese per crediti inesigibili e accreditato sul conto di Contabilità clienti.
    • Metodo Riserva: il venditore può addebitare l'importo della fattura ai conti di riserva per fatture di dubbia esigibilità. Negli inserimenti di Prima nota l'importo viene addebitato sui conti di riserva per fatture di dubbia esigibilità e accreditato sul conto di Contabilità clienti.
  • Recupero del credito inesigibile e report dei reclami relativi al credito inesigibile

    La funzionalità relativa al recupero del credito inesigibile è stata migliorata per consentire l'elaborazione delle transazioni di remissione del credito inesigibile. Se, dopo aver richiesto la remissione del credito inesigibile agli uffici imposte in Contabilità clienti, una società incassa un pagamento parziale per tale credito, deve effettuare una rettifica della remissione richiesta. Se, dopo aver versato l'importo relativo alla remissione del credito inesigibile agli uffici imposte in Contabilità fornitori, una società effettua un pagamento parziale della fornitura di merci o servizi, deve effettuare una rettifica della remissione del credito inesigibile già pagata.

    Questa funzionalità è stata ulteriormente migliorata allo scopo di facilitare la gestione del recupero di credito inesigibile e, di conseguenza, delle necessarie rettifiche IVA.

    Per facilitare le attività di controllo è stato introdotto il report dei reclami per credito inesigibile. Nel report vengono incluse le transazioni relative alle remissioni e ai recuperi di crediti inesigibili che fanno parte della dichiarazione fiscale inoltrata agli uffici imposte.

  • Riepilogo anzianità crediti senza IVA

    È supportata la possibilità di eseguire le sessioni Stampa riepilogo anzianità crediti Business Partner 'Destinazione fattura' (tfacr2411m000) e Stampa riepilogo anzianità crediti Business Partner 'Origine fattura' (tfacp3425m000) senza IVA per soddisfare, tra l'altro, la legge francese in materia di trasparenza. Nei report sono contenuti gli intervalli di anzianità crediti con un numero di fatture corrispondente, gli importi totali senza IVA e una percentuale di fatture totali senza IVA.

  • Supporto per fatture esclusivamente fiscali in combinazione con Vertex

    Nelle versioni precedenti, quando nel sistema vengono finalizzate soltanto le fatture esclusivamente fiscali di Contabilità clienti, il registro imposte Vertex non viene aggiornato. Per ovviare a questo inconveniente, la funzionalità di integrazione fiscale è stata migliorata. Quando viene inserito l'importo dell'imposta, il registro imposte Vertex viene ora aggiornato tramite il servizio Web "Aggiungi rettifica".

  • Registrazioni e movimenti della Contabilità clienti raggruppati per cliente

    Periodicamente, l'amministratore della Contabilità clienti verifica i saldi di ciascun cliente per determinare se è necessario intervenire per eseguire un controllo delle partite aperte. L'amministratore deve inoltre disporre di informazioni dettagliate sull'evoluzione dei saldi, sui movimenti (incassi, sconti, rettifiche) relativi a fatture di vendita, incassi non allocati e incassi anticipati. Grazie alla nuova funzionalità, l'amministratore della Contabilità clienti può generare rapidamente report con informazioni sulle registrazioni e sui movimenti relativi a fatture, incassi non allocati e incassi anticipati. Queste informazioni sono definite anche "conto di Contabilità clienti".

    È possibile stampare un report di riepilogo per i singoli clienti che richiedono informazioni sulle fatture (aperte), inclusi i movimenti.