Pegging di progetto

In ambienti di produzione basati su progetti, per facilitare la contabilità dei costi dei prodotti finiti all'interno dei progetti, è possibile implementare il pegging progetto e indicare che gli articoli sono di tipo 'con pegging a progetto'. Se viene specificato un articolo con pegging progetto in un ordine di domanda, le informazioni relative al pegging vengono utilizzate per allocare, tracciare, rintracciare, registrare e fornire scorte.

Per l'intero flusso delle merci, le informazioni relative al pegging vengono aggiunte ad articoli, scorte e transazioni quando le merci vengono ordinate, ricevute, prelevate e consumate. È pertanto possibile tracciare i costi a livello di progetto, attività ed elemento.

Le informazioni sulla distribuzione pegging sono disponibili per ordini di acquisto, di magazzino e di officina per consentire la tracciabilità della contabilità costi progetto per il quale vengono ordinate le merci. Le righe distribuzione pegging includono gli elementi articolo, quantità richiesta, unità, configurazione e contabilità costi progetto (pegging). Inoltre, le righe di distribuzione contengono informazioni relative all'ordine della domanda di primo livello quali, ad esempio, cliente, contratto, terzista principale e data dell'ordine della domanda di primo livello. Lo scopo principale delle righe di distribuzione è la distribuzione dei costi e non la movimentazione fisica degli articoli.

In caso di situazioni eccezionali, ad esempio ricevimenti parziali, prelievi in eccesso, rifiuti e resi, le quantità vengono allocate in base al principio di contabilità giusto, equo e imparziale, dove il fattore principale è rappresentato dalla data di fabbisogno della domanda. Sono disponibili interrogazioni di pegging per ordini multilivello per gestire dipendenze nella catena di distribuzione e i fabbisogni di più progetti possono essere consolidati in un unico ordine di acquisto per sfruttare sconti per volume.

La determinazione dei costi effettivi e la valorizzazione del lavoro svolto rispetto al progetto possono essere riportati in qualsiasi momento.

  • Gruppi di pianificazione

    Le regole di raggruppamento e di trasferimento dei costi vengono definite a livello di gruppo di pianificazione per controllare la pianificazione della fornitura di articoli con pegging di progetto in uno o più gruppi. Quando in un progetto si verifica una situazione di scorte in eccesso, queste possono essere utilizzate da altri progetti, se consentito dalle regole di raggruppamento definite per il gruppo di pianificazione o per il progetto con le scorte in eccesso.

    Un trasferimento dei costi consiste in una modifica del conto dei costi di progetto e non in un trasferimento fisico di articoli. Le regole di trasferimento dei costi determinano a quali condizioni le scorte in eccesso dei progetti vengono rese disponibili per il trasferimento in altri progetti oppure possono essere ricevute da altri progetti, o ancora a cui è possibile ricevere scorte da altri progetti.

    I fabbisogni di progetto per gli articoli con pegging di progetto possono essere raggruppati tra gruppi di pianificazione diversi, oppure limitati a un gruppo specifico. È inoltre possibile escludere dal raggruppamento i conti di costo del progetto.

  • Prestiti attivi/passivi e restituzione

    Per soddisfare fabbisogni urgenti di materiale, è possibile spostare componenti da un progetto all'altro, a condizione che il progetto beneficiario li restituisca e sostenga gli eventuali costi aggiuntivi.

    Sebbene le scorte vengano spostate fisicamente da un progetto all'altro, ciò non influisce sui costi. Il progetto che prende in prestito il componente ne gestisce il rifornimento, dopodiché il componente e i relativi costi vengono restituiti al progetto che l'ha concesso in prestito. Eventuali spese aggiuntive vengono sostenute dal progetto che ha preso in prestito il materiale. Se non è possibile restituire il componente prima del ciclo di fatturazione successivo, il prestito temporaneo viene convertito in un trasferimento permanente utilizzando il processo di anzianità.

  • Regole di trasferimento del pegging dei costi

    La funzionalità di trasferimento del pegging dei costi consente di trasferire costi tra due diversi legami di pegging (da uno scenario con pegging a uno senza pegging e viceversa). I trasferimenti del pegging dei costi non spostano le scorte fisicamente, ma ne trasferiscono solamente i costi. I trasferimenti del pegging dei costi vengono eseguiti all'interno dello stesso magazzino. Non è possibile trasferire merci tra magazzini.