Determinazione delle scorte da prelevare

Per determinare da quali scorte devono essere prelevati gli articoli elencati in un ordine di uscita, LN controlla i campi descritti di seguito.

  1. Campi relativi alla proprietà

    Le impostazioni dei campi relativi alla proprietà nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) e il campo Priorità prelievo della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) determinano se per una riga ordine di uscita devono essere prelevate scorte di proprietà della società, in conto terzi o di proprietà di terzi. Per le scorte in conto terzi e di proprietà di terzi, questi campi determinano inoltre le scorte del Business Partner da cui vengono prelevate le merci. Per ulteriori informazioni, vedere: Ricerca della proprietà delle scorte disponibili.

  2. Utilizzo in fase di trasferimento magazzino

    Il valore del campo Utilizzo in fase di trasferimento magazzino determina se i prelievi degli articoli sono considerati consumi, nel qual caso la proprietà degli articoli prelevati passa dal fornitore al cliente. Per ulteriori informazioni, vedere: Modifica della proprietà basata sul consumo.

  3. Campi relativi all'approvvigionamento

    Se un articolo viene fornito da più fornitori, i valori dei campi relativi all'approvvigionamento determinano le scorte del Business Partner da cui deve essere eseguito un prelievo per un consumo. Per ulteriori informazioni, vedere: Regole di approvvigionamento per i consumi.

  4. Metodo di uscita

    Il metodo di uscita determina le scorte che devono essere prelevate sulla base della data scorte o della priorità in uscita definita nelle ubicazioni di un magazzino, tenendo comunque conto dei valori dei campi relativi alla proprietà (vedere il primo articolo dell'elenco).

Nota

Le scorte impegnate o allocate sono riservate esclusivamente per gli ordini o i Business Partner pertinenti per gli impegni scorte o le allocazioni in questione. Per ulteriori informazioni, vedere Impegno scorte e Definizione dei livelli scorte minimo e massimo.

Scorte di diversi proprietari in una riga ordine di uscita

Una riga ordine di uscita può contenere articoli di diversi proprietari. Se ad esempio il valore della strategia di prelievo è Preferito e le scorte disponibili del proprietario preferito sono insufficienti per una specifica riga ordine di uscita, vengono prelevate le scorte di altri proprietari o della propria società. La proprietà degli articoli elencati nelle righe ordine di uscita è gestita nella sessione Proprietà avviso di uscita (whinh4128m000). In questa sessione e nella sessione Proprietà riga spedizione (whinh4138m000) è possibile rettificare manualmente la proprietà della riga ordine di uscita o della riga di spedizione determinata dall'impostazione dei campi sopra indicati.

Regole di approvvigionamento per i consumi

A volte uno stesso articolo viene fornito da più fornitori e le scorte di proprietà di questi Business Partner sono depositate nel magazzino. Per determinare il fornitore presso cui effettuare il consumo, LN controlla la priorità, le percentuali di approvvigionamento e le percentuali di consumo cumulativo dei Business Partner che forniscono l'articolo. LN controlla inoltre la strategia di prelievo.

Determinazione dell'utilizzo delle percentuali di approvvigionamento in base alla strategia di prelievo

Se più Business Partner forniscono lo stesso articolo e il valore del campo Strategia prelievo nella riga ordine di uscita è impostato sul valore indicato di seguito, si verifica quanto segue:

  • Se il valore è Libero, la percentuale di approvvigionamento e la percentuale di consumo cumulativo dei Business Partner 'Origine vendita' determinano il successivo Business Partner dalle cui scorte vengono prelevati gli articoli.
  • Se il valore è Preferito e non sono disponibili scorte di proprietà del Business Partner preferito, le percentuali di approvvigionamento e di consumo determinano il Business Partner dalle cui scorte viene eseguito il consumo.
  • Se il valore è Con limitazioni, non vengono utilizzate le percentuali di approvvigionamento e di consumo per determinare il Business Partner.

Percentuali di approvvigionamento e di consumo

Le priorità e le percentuali di approvvigionamento si basano su accordi tra i Business Partner. Per gestirle è possibile utilizzare la sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Per ulteriori informazioni, vedere Approvvigionamento e Utilizzo delle percentuali di approvvigionamento. Nella sessione Percentuali consumo per Business Partner (whinr1135m000) è possibile visualizzare le percentuali di consumo effettive dei Business Partner.

Di norma, i consumi vengono prelevati dai Business Partner con priorità 1 secondo le percentuali di approvvigionamento dei Business Partner in rapporto alle percentuali di consumo cumulativo. Ogni prelievo è relativo alle scorte di un solo Business Partner.

Nel caso di una richiesta di consumo, LN seleziona il Business Partner la cui percentuale di approvvigionamento supera maggiormente la percentuale effettiva di consumo cumulativo. Questo significa che il consumo effettivo è il più basso rispetto alla percentuale di consumo concordato dei Business Partner coinvolti. Per aumentare pertanto la percentuale di consumo effettiva in modo da soddisfare o comunque avvicinarsi alla percentuale di approvvigionamento concordato, questo Business Partner deve fornire il consumo successivo. Questa operazione è descritta in Selezione del Business Partner per il prelievo per il consumo.

Scorte di proprietà dei Business Partner selezionati mancanti o insufficienti

Se non sono disponibili scorte di proprietà del Business Partner con priorità 1 selezionato, LN seleziona un Business Partner senza applicare le regole di approvvigionamento.

Se le scorte disponibili di proprietà del Business Partner con priorità 1 selezionato sono insufficienti, vengono prelevate le scorte disponibili e per la parte restante LN alloca le scorte di proprietà di altri Business Partner senza applicare le regole di approvvigionamento.

Prelievo da un Business Partner non con priorità 1

Se per qualsiasi motivo nessuno dei Business Partner con priorità 1 dispone di scorte sufficienti, il cliente deve essere rifornito da un altro Business Partner non con priorità 1. È necessario consumare tali scorte prima di riprendere i normali prelievi dai Business Partner con priorità 1.

Esempio

Poiché le scorte dei normali fornitori con priorità 1 della società A sono esaurite, tale società effettua acquisti dal fornitore X. Se venissero riprese le normali forniture dai Business Partner con priorità 1 sulla base delle regole di approvvigionamento prima del consumo di tutte le scorte del fornitore X, tali scorte non verrebbero mai utilizzate.