Pianificazione da parte del fornitore

Il cliente recupera i componenti dalle scorte che gestisce e di cui è proprietario. Il fornitore è responsabile della pianificazione della fornitura e pertanto determina i livelli scorte del magazzino, ma non continua a essere il proprietario finanziario delle merci.

Il magazzino VMI è configurato come normale magazzino nel sistema ERP del cliente perché è il cliente a eseguire la gestione del magazzino. Il cliente inoltre è proprietario delle merci. Per consentire una pianificazione della fornitura adeguata, il magazzino VMI è configurato come magazzino amministrato nel sistema ERP del fornitore. Il vantaggio per il fornitore è rappresentato dalla possibilità di allocare merci ai clienti all'ultimo momento, con un'ottimizzazione della flessibilità e dell'affidabilità.

Analogamente allo scenario VMI completo, in questo scenario la pianificazione della fornitura è basata sul rifornimento del livello scorte minimo/massimo o sulla pianificazione della fornitura più dettagliata, in cui il fornitore è tenuto a impegnarsi per le quantità di fornitura pianificate.

  1. Il cliente comunica il consumo pianificato al fornitore
  2. Il fornitore pianifica la fornitura
  3. Il fornitore rifornisce il magazzino del cliente

    Il fornitore rifornisce il magazzino VMI come richiesto.

    Il cliente registra il ricevimento delle merci nel magazzino VMI.

    Per notificare i ricevimenti, il cliente invia al fornitore un messaggio RosettaNet-XML di tipo Report scorte/ Ricevimento. In seguito a questo messaggio viene attivato un ricevimento scorte per aggiornare i livelli scorte nei magazzini amministrati, che consente al fornitore di eseguire adeguatamente la pianificazione della fornitura.

    Vengono utilizzati anche altri mezzi di comunicazione, nel qual caso i ricevimenti vengono immessi manualmente nel magazzino amministrato del cliente e nel magazzino amministrato del fornitore. Le quantità ricevute vengono inserite nel programma acquisti del cliente per ciascun fornitore.

  4. Il fornitore invia la fattura al cliente

    Poiché il cliente diventa proprietario dei componenti al ricevimento, il fornitore emette fattura al cliente a intervalli regolari. L'autofatturazione da parte del cliente non è praticabile in questo scenario.

  5. Il cliente preleva le scorte

    Il cliente preleva i componenti per la produzione o la vendita poiché è il cliente ad avere la responsabilità della gestione del magazzino VMI.

  6. Il cliente notifica i prelievi al fornitore

    Il cliente notifica i prelievi di scorte al fornitore inviando un messaggio RosettaNet-XML di tipo Report distribuzione scorte. Il fornitore ha bisogno di queste informazioni per eseguire un'efficace pianificazione della fornitura.

  7. Il cliente paga il fornitore

    Il cliente esegue il pagamento al fornitore.