Panoramica del conto lavoro

Le società possono decidere di coinvolgere un terzista e affidare in conto lavoro parte delle relative attività. Il terzista esegue il lavoro e restituisce i prodotti alla società.

In LN il conto lavoro viene considerato come l'acquisto di manodopera da terze parti. Pertanto, se un produttore desidera affidare una produzione in conto lavoro, deve generare un ordine di acquisto per avviare il processo.

Conto lavoro senza supporto del flusso di materiale

Il modo più semplice per utilizzare il conto lavoro è generare un ordine di acquisto conto lavoro per registrare le operazioni affidate a un terzista. L'ordine di acquisto conto lavoro consente solo la gestione amministrativa del processo di conto lavoro.

Quando l'articolo in conto lavoro viene ricevuto dal terzista, è necessario chiudere l'ordine di acquisto conto lavoro. Questa operazione segnala che è possibile continuare il processo di produzione. Non sono supportate né la gestione fisica dell'articolo in conto lavoro né l'invio del materiale al terzista.

Per ulteriori informazioni, vedere: Operazione conto lavoro senza supporto del flusso di materiale.

Conto lavoro con supporto del flusso di materiale

In LN è prevista una modalità più completa per il conto lavoro, che include non solo l'affidamento del lavoro ma anche la fornitura e il ricevimento del materiale necessario.

LN supporta il flusso fisico e amministrativo di assemblati intermedi e dei materiali necessari. Dopo che il terzista ha terminato le attività sugli articoli in conto lavoro, questi vengono restituiti al produttore.

È possibile scegliere tra i seguenti tipi di conto lavoro:

  • Operazione conto lavoro, in cui viene affidata in conto lavoro una parte del processo di produzione (una o più operazioni).
  • Articolo conto lavoro, in cui viene affidato in conto lavoro l'intero processo di produzione.
Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare la possibilità di eseguire la procedura guidata MPU2010 (Conto lavoro con flusso di materiale) per impostare il conto lavoro con flusso di materiale. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.

Conto lavoro non pianificato

In caso di conto lavoro non pianificato, è possibile decidere di affidare il lavoro dopo la creazione di un ordine di produzione. Se si sceglie di affidare in conto lavoro l'intera produzione, è necessario convertire l'ordine di produzione in un ordine di acquisto nella sessione Conto lavoro ordini di produzione (tisfc2201m000). Se si desidera affidare in conto lavoro alcune operazioni, è necessario sostituire i centri di lavoro per tali operazioni con quelli di conto lavoro nella sessione Affidamento operazioni in conto lavoro (tisfc2210m000).

Costi e prezzi

Il campo Origine prezzo per operazione in conto lavoro della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) viene utilizzato per determinare il metodo di calcolo dei prezzi di acquisto o di costo riferiti al conto lavoro.

Il metodo può essere:

  • Tariffa conto lavoro Per ulteriori informazioni, vedere: Tariffe conto lavoro.
  • Registro prezzi/Contratto Per ulteriori informazioni, vedere: Conto lavoro in Approvvigionamento