Conto lavoro in Approvvigionamento

In Approvvigionamento è possibile creare documenti di acquisto relativi alla funzionalità di conto lavoro.

È possibile distinguere due tipi di conto lavoro:

  • Operazione conto lavoro
  • Articolo di conto lavoro
  • Conto lavoro non pianificato (operazione e articolo)
  • Manutenzione in conto lavoro

Per avviare il processo di conto lavoro è necessario creare un ordine di acquisto.

Operazione conto lavoro

Nel caso delle operazioni in conto lavoro, viene affidato in conto lavoro una parte del processo produttivo (una o più operazioni).

Sono disponibili i seguenti tipi di operazione in conto lavoro:

  • Senza supporto del flusso di materiale

    Nei documenti di acquisto vengono utilizzati articoli di tipo assistenza in conto lavoro. L'ordine di acquisto conto lavoro consente solo la gestione amministrativa del processo di conto lavoro e al terzista non viene fornito alcun materiale.

  • Con supporto del flusso di materiale

    Nei documenti di acquisto vengono utilizzati articoli di tipo AcquistatoManufattoProdotto con informazioni sulla fornitura dei materiali collegate. Le informazioni sulla fornitura dei materiali vengono recuperate dal modulo Gestione produzione per reparti in base alle righe di materiale stimato di un'operazione in conto lavoro di un ordine di produzione. È possibile modificare le righe di fornitura materiali soltanto a partire dalle righe di materiale stimato. Non è possibile aggiornare manualmente le righe di fornitura materiali.

    Per fornire il materiale al terzista, è necessario generare ordini di fornitura o programmi di forniture dalle righe di fornitura materiali nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) o Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000).

    I materiali consumati vengono prelevati dalle scorte e i consumi di materiale vengono aggiornati da Produzione. Anche le transazioni finanziarie vengono generate da Produzione.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Conto lavoro delle operazioni in Approvvigionamento.

Articolo conto lavoro

Nel caso degli articoli in conto lavoro, viene affidato in conto lavoro l'intero processo di produzione. Pertanto, è sempre utilizzato con supporto del flusso di materiale.

Le righe di ordine di acquisto conto lavoro possono essere generate:

  • Per Gestione produzione per reparti

    Vedere Conto lavoro non pianificato.
  • Per Pianificazione aziendale o manualmente

    Se una riga di ordine di acquisto conto lavoro viene generata da Pianificazione aziendale o creata manualmente, le righe di fornitura materiali vengono generate dalle righe della distinta base (BOM).

È comunque possibile modificare manualmente la riga di ordine di acquisto conto lavoro, la distribuzione pegging della riga di ordine di acquisto e le righe di fornitura materiali. È possibile aggiornare la distribuzione pegging di una riga di fornitura materiali soltanto dalla riga padre, ovvero dalla riga di ordine di acquisto, dalla distribuzione pegging della riga di ordine di acquisto o dalla riga di fornitura materiali.

Per fornire i materiali al terzista, è necessario generare ordini di fornitura o programmi di forniture dalle righe di fornitura materiali nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) o Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000).

I materiali consumati vengono prelevati dalle scorte e i consumi di materiale vengono aggiornati da Gestione acquisti.

Nota
  • Il valore del campo Valutazione per semilavorati in conto lavoro della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) determina la modalità di assegnazione dei costi dei materiali forniti al valore delle scorte dell'articolo finale ricevuto.
  • È possibile visualizzare le transazioni di integrazione delle righe di fornitura materiali nella sessione Transazioni di integrazione materiale (tdpur4566m000).

Conto lavoro non pianificato (operazione e articolo)

Nel caso del conto lavoro non pianificato, l'assegnazione di attività in conto lavoro viene decisa dopo la creazione di un ordine di produzione.

Viene generato un ordine di acquisto a partire dall'ordine di produzione e le righe di fornitura materiali vengono inserite da Gestione produzione per reparti. in base alle righe di materiale stimato dell'operazione in conto lavoro dell'ordine di produzione originario. Quest'ultimo viene eliminato dopo la generazione dell'ordine di acquisto conto lavoro.

Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica del conto lavoro.

Assistenza in conto lavoro

Nel caso dell'assistenza in conto lavoro, viene affidato in conto lavoro il lavoro di manutenzione o riparazione di un articolo. Tale lavoro può essere l'intero processo di riparazione oppure solo una parte di esso. L'assistenza in conto lavoro può essere utilizzata con o senza supporto del flusso di materiale.

Per fornire il materiale al terzista, è necessario generare ordini di fornitura dalle righe di fornitura materiali nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) o Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000).

I materiali consumati vengono prelevati dalle scorte e il consumo di materiale viene aggiornato da Assistenza. Anche le transazioni finanziarie vengono generate da Assistenza.

Per ulteriori informazioni, vedere: Assistenza in conto lavoro in Approvvigionamento.

Prezzi di acquisto di conto lavoro

Per recuperare i prezzi di acquisto di conto lavoro, è possibile specificare i dati di determinazione dei prezzi per operazioni conto lavoro, articoli conto lavoro o assistenza in conto lavoro.

L'impostazione del campo Origine prezzo per operazione in conto lavoro della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) determina la modalità di determinazione dei prezzi.

Se il campo Origine prezzo per assistenza in conto lavoro è impostato su Registro prezzi/Contratto per il tipo di conto lavoro, per la riga di ordine di acquisto vengono recuperati prezzo e sconti specifici del conto lavoro in base ai criteri di ricerca che LN utilizza per recuperare le informazioni relative alla determinazione dei prezzi, ovvero:

  1. Da un contratto di acquisto valido. Il registro prezzi collegato al contratto di acquisto deve avere il Tipo di prezzo impostato su Articolo conto lavoro, Operazione conto lavoro o Assistenza in conto lavoro.
  2. Dal registro prezzi fornitore, per le combinazioni per cui è stata selezionata la casella di controllo Priorità alta nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000). Il registro prezzi deve includere righe per le quali il Tipo di prezzo è Articolo conto lavoro, Operazione conto lavoro o Assistenza in conto lavoro.
  3. Da una matrice prezzo valida, selezionata dalle matrici per le quali è definita una priorità. La matrice deve essere di tipo Prezzo di acquisto e deve avere la casella di controllo In conto lavoro selezionata nella sessione Matrici prezzi di acquisto (tdpcg0130m020). Se sono presenti più matrici valide, la modalità di recupero dei prezzi viene determinata dal campo Gestione prezzi della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
  4. Dal Registro prezzi fornitore per le combinazioni per cui è stata deselezionata la casella di controllo Priorità alta nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000). Il registro prezzi deve includere righe per le quali il Tipo di prezzo è Articolo conto lavoro, Operazione conto lavoro o Assistenza in conto lavoro.
  5. Dal campo Prezzo di acquisto articolo conto lavoro pertinente della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
Nota

Nel caso di articoli in conto lavoro, l'origine del prezzo è sempre impostata su Registro prezzi/Contratto.

Nel caso di operazioni in conto lavoro, l'Origine prezzo per operazione in conto lavoro può anche essere impostata su Tariffa conto lavoro. In questo caso, il prezzo di conto lavoro viene recuperato da Produzione.

Nel caso di assistenza in conto lavoro, l'Origine prezzo per assistenza in conto lavoro può anche essere impostata su Attività di riferimento. In questo caso, il prezzo di conto lavoro viene recuperato da Assistenza.