Conseguenze della conversione degli articoli con numero di serie

La conversione degli articoli senza numero di serie e di quelli con numero di serie con bassi volumi in articoli con numero di serie con volumi di produzione elevati può avere conseguenze sulle sessioni relative ai lotti e ai numeri di serie collegate ai seguenti tipi di righe che riportano gli articoli da convertire:

  • Righe ordine di ingresso
  • Righe ricevimento
  • Distinta base righe ricevimento
  • Righe ASN
  • Righe di avviso di uscita
  • Righe di spedizione

Articoli senza numero di serie

Se articoli senza numero di serie vengono convertiti in articoli con numero di serie con volumi di produzione elevati LN genera numeri di serie nei lotti e sessioni relative ai lotti e ai numeri di serie collegate ai tipi di righe in cui è presente l'articolo da convertire. La quantità dei numeri di serie dipende dalla quantità indicata in riferimento all'entità.

Ad esempio, se la quantità approntata per una riga di spedizione è 20, nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) vengono generati 20 numeri di serie per la riga di spedizione. La quantità approntata per una riga di spedizione viene inserita nel campo Quantità prelevata.

Se nella sessione relativa a lotti e numeri di serie è presente un codice di lotto, la riga corrispondente viene suddivisa in righe separate con quantità pari a uno per i numeri di serie richiesti. Se dopo la suddivisione di una riga relativa a un lotto rimangono dei numeri di serie, le righe restanti non avranno nessun codice di lotto.

Righe avviso di uscita

Nella sessione Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000) vengono generati i numeri di serie corrispondenti alla quantità indicata nel campo In unità di misura scorte dell'avviso di uscita. Tuttavia, se gli articoli elencati nell'avviso di uscita vengono prelevati e sono presenti righe di spedizione, i numeri di serie non vengono generati nella sessione Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000), bensì nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000).

Righe di spedizione

Nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) LN genera i numeri di serie. La quantità di numeri di serie corrisponde a quella indicata nel campo Quantità prelevata della sessione Righe spedizione (whinh4131m000).

Righe ASN

Nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio - Riga nota di spedizione (whinh3105m000) LN genera i numeri di serie. La quantità di numeri di serie generata da LN corrisponde a quella indicata nel campo Quantità spedita in unità di misura scorte nella sessione Nota di spedizione - Righe (whinh3101m000). Tuttavia, se la riga ASN è collegata a un ricevimento, i numeri di serie non vengono generati nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio - Riga nota di spedizione (whinh3105m000), bensì nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000), purché siano registrati per i ricevimenti. Per attivare la registrazione dei numeri di serie per i ricevimenti, selezionare la casella di controllo Immissione numeri di serie durante ricevimento nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) o Conversione (in) articolo con numero di serie (whltc5201m000).

Righe di ricevimento

Se la casella di controllo Immissione numeri di serie durante ricevimento è selezionata nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) o nella sessione Conversione (in) articolo con numero di serie (whltc5201m000), i numeri di serie vengono generati nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000). La quantità di numeri di serie generata da LN corrisponde a quella inserita nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).

Righe di ricevimento della distinta base

Se la casella di controllo Immissione numeri di serie durante ricevimento è selezionata nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) o nella sessione Conversione (in) articolo con numero di serie (whltc5201m000), i numeri di serie vengono generati nella sessione Distinta base riga ricevimento per lotti/numeri di serie (whinh3119m000). La quantità di numeri di serie generata da LN corrisponde a quella inserita nella sessione Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000).

Gestione qualità

Se è implementato il package Gestione qualità, i numeri di serie vengono copiati nel modulo Test e controllo dei prodotti dalla sessione Righe ispezione (whinh2131m000).

Articoli con numero di serie e volumi ridotti

Se gli articoli con numero di serie e volumi di produzione ridotti vengono convertiti in articoli con numero di serie e con volumi di produzione elevati, LN esegue le seguenti operazioni:

  • Genera numeri di serie nelle sessioni relative ai lotti e ai numeri di serie collegate alle righe in cui è presente l'articolo da convertire. Poiché la quantità di un articolo con numero di serie e volumi di produzione ridotti è sempre pari a uno per ogni tipo di riga, la quantità di numeri di serie generati per una sessione relativa ai lotti e ai numeri di serie è pari a uno.

    Se, ad esempio, si converte un articolo con numero di serie e volumi ridotti, presente in una riga di spedizione, nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) LN genera un numero di serie per la riga di spedizione.

  • Rimuove i numeri di serie dalle righe in cui è presente l'articolo da convertire.

    Se, ad esempio, l'articolo con numero di serie con ridotti volumi A viene convertito e tale articolo è presente in una riga di spedizione, LN rimuove il numero di serie dal campo Numero di serie.

    LN rimuove i numeri di serie dai tipi di righe seguenti:

    • Righe ordine di vendita
    • Righe ordine di ingresso
    • Righe ricevimento
    • Distinta base righe ricevimento
    • Righe ASN
    • Righe di avviso di uscita
    • Righe di spedizione

Righe ordine di ingresso

Per ciascuna riga ordine di ingresso non collegata a una riga di ricevimento, in cui è riportato l'articolo con volumi ridotti che si vuole convertire, nella sessione Lotti e numeri di serie riga ordine di ingresso (whinh2116m000) viene generato un numero di serie. In tal caso, è necessario che nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000) sia generato il numero di serie. LN, inoltre, rimuove i numeri di serie dalla riga ordine di ingresso.

Righe avviso di uscita

Per ciascuna riga avviso di uscita che riporta un articolo con volumi di produzione ridotti che si vuole convertire, nella sessione Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000) viene generato un numero di serie, salvo quando viene prelevato l'articolo presente nella riga avviso di uscita. In tal caso, è necessario che nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) sia generato il numero di serie. LN, inoltre, rimuove i numeri di serie dalla riga avviso di uscita.

Righe di spedizione

Per ciascuna riga di spedizione in cui è riportato l'articolo con volumi ridotti che si vuole convertire, nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) viene generato un numero di serie. LN, inoltre, rimuove i numeri di serie dalla riga di spedizione.

Righe di ricevimento

Per ciascuna riga di ricevimento in cui è riportato l'articolo con volumi ridotti che si vuole convertire, nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000) viene generato un numero di serie.

Nei campi Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000) e Rifiutata della sessione Distrutta viene inserito un valore se nella sessione Righe ispezione (whinh2131m000) è presente una quantità distrutta o scartata.

LN, inoltre, rimuove i numeri di serie dalla riga di ricevimento.

Righe di ricevimento della distinta base

Per ciascuna riga di ricevimento della distinta base in cui è riportato l'articolo con volumi ridotti che si vuole convertire, nella sessione Distinta base riga ricevimento per lotti/numeri di serie (whinh3119m000) viene generato un numero di serie.

LN, inoltre, rimuove i numeri di serie dalla riga di ricevimento distinta base.

Gestione qualità

Se è implementato il package Gestione qualità, i numeri di serie vengono copiati nel modulo Test e controllo dei prodotti dalla sessione Righe ispezione (whinh2131m000).

Unità di gestione

Per ciascuna unità di gestione in cui è riportato l'articolo con volumi ridotti che si vuole convertire, nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio unità di gestione (whwmd5136m000) viene generato un numero di serie.

LN, inoltre, rimuove i numeri di serie dall'unità di gestione.

Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000)

LN rimuove i numeri di serie nella sessione Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000) per l'articolo convertito.

Mag. - Art. - Transazioni punto magazzinaggio (whinr1500s000)

LN rimuove i numeri di serie nella sessione Mag. - Art. - Transazioni punto magazzinaggio (whinr1500s000) per l'articolo convertito.