Gestione dei numeri di serie delle righe ordine di rettifica scorte

Per quanto riguarda le righe ordine di rettifica, negli scenari con elevati volumi e con ridotti volumi, i numeri di serie vengono gestiti per gli articoli con numero di serie. Negli scenari con elevati volumi, la gestione dei numeri di serie relativi alle righe ordine di rettifica non è obbligatoria per gli articoli con numero di serie.

La procedura di gestione dei numeri di serie degli articoli con numeri di serie utilizzata per gli scenari con elevati volumi è diversa dalla corrispondente procedura utilizzata per gli scenari con ridotti volumi.

Scenario con ridotti volumi

In questo scenario, le varianze degli articoli con numero di serie vengono gestite mediante la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000). I numeri di serie vengono gestiti nelle scorte.

Selezionare Dettagli punti di magazzinaggio nel menu appropriato della scheda Righe disponibile nella sessione Ordine di rettifica (whinh5120m100) o Righe ordine di rettifica (whinh5121m000) per avviare la sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000).

Le scorte effettive sono superiori alle scorte del punto di magazzinaggio. Questo significa che il conteggio delle scorte inventariate risulta superiore a quello registrato in LN. In questo caso, è necessario aggiungere i numeri di serie e impostare le scorte rettificate e la varianza su 1 per ogni numero di serie, in modo da compensare la differenza. Se, ad esempio, le scorte del punto di magazzinaggio sono pari a 23 e sono stati conteggiati 25 articoli, è necessario aggiungere i numeri di serie relativi ai due articoli aggiuntivi. Per ciascun numero di serie è necessario inoltre impostare la rettifica e la varianza su 1. A questo scopo, procedere come indicato di seguito:

  1. Nella barra degli strumenti, fare clic su .

  2. Inserire il numero di serie nel campo Numero di serie.
  3. Inserire 1 nel campo Scorte rettificate (unità di misura scorte) per indicare che è necessario aggiungere il numero di serie e incrementare di un'unità le scorte di articolo. Ne consegue che il valore del campo Varianza (unità di misura scorte) diventa 1 per impostazione predefinita. Questo è il valore corretto e indica la differenza tra le scorte inventariate e quelle registrate in LN.
  4. Se necessario, ripetere le fasi da 1 a 3 per aggiungere altri numeri di serie.

Le scorte effettive sono inferiori alle scorte del punto di magazzinaggio Questo significa che le scorte conteggiate sono minori delle scorte registrate in LN. In questo caso, è necessario lasciare l'impostazione delle scorte rettificate su 0 e inserire una varianza negativa per i numeri di serie mancanti in modo da correggere la differenza. Se, ad esempio, il conteggio delle scorte del punto di magazzinaggio è 23 e si sono conteggiati 21 articoli, è necessario impostare la rettifica su 0 e la varianza su -1 per ciascuno degli articoli mancanti. A questo scopo, procedere come indicato di seguito:

  1. Scegliere Inserisci tutti i numeri di serie punto di magazzinaggio dal menu appropriato. Verranno visualizzati i numeri di serie presenti nel punto di magazzinaggio come specificato nella riga ordine di rettifica.
  2. Per ciascuno dei numeri di serie degli articoli mancanti, inserire 0 nel campo Scorte rettificate (unità di misura scorte) per indicare che non è necessario aggiungere il numero di serie e ridurre le scorte dell'articolo calcolate da LN.
  3. Per ciascuno dei numeri di serie degli articoli mancanti, inserire -1 nel campo Varianza (unità di misura scorte) per indicare che è necessario rimuovere il numero di serie e ridurre le scorte dell'articolo di un'unità.

Quando viene elaborato l'ordine di rettifica, LN rettifica le scorte come specificato.

Scenario con elevati volumi

Nello scenario con elevati volumi, le varianze degli articoli con numero di serie vengono gestite mediante la sessione Ordine di rettifica (whinh5120m100). La sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000) consente di aggiungere o rimuovere i numeri di serie corrispondenti alle varianze. Si noti che, nello scenario con elevati volumi, la gestione dei numeri di serie per la rettifica delle scorte di articoli con numero di serie non è obbligatoria.

Dopo aver inserito le varianze dell'articolo nella sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000), per avviare la sessione Dettagli punti di magazzinaggio selezionare Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000).

  • Le scorte effettive sono superiori a quelle del punto di magazzinaggio

    La procedura per l'aggiunta dei numeri di serie e per l'impostazione della varianza e della rettifica su 1 per ogni numero di serie è identica a quella relativa allo scenario con ridotti volumi, ad eccezione del fatto che è possibile inserire anche le scorte del punto di magazzinaggio. Nello scenario con ridotti volumi, per impostazione predefinita le scorte del punto di magazzinaggio vengono sempre inserite dal sistema.
  • Le scorte effettive sono inferiori a quelle del punto di magazzinaggio

    La procedura per la rimozione dei numeri di serie e per l'inserimento di una varianza pari a -1 e una rettifica pari a 0 è identica a quella relativa allo scenario con ridotti volumi, ad eccezione della Fase 1.

    Nella Fase 1, scegliere Collega numero/i di serie dal menu appropriato. Nell'elenco visualizzato, selezionare i numeri di serie da rimuovere. I numeri di serie selezionati vengono, quindi, visualizzati nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio riga ordine di rettifica (whinh5126m000).

Quando viene elaborato l'ordine di rettifica, LN rettifica le scorte come specificato.