Registrazione dei numeri di serie in scenari con volumi ridotti

Negli scenari con volumi ridotti, la registrazione dei numeri di serie comporta l'allocazione di un numero a un articolo con numero di serie presente in un determinato ricevimento di magazzino.

Per registrare i numeri di serie degli articoli acquistati e ricevuti in magazzino, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000):

  • Inserire manualmente il numero di serie nel campo Numero di serie.
  • Nel campo Numero di serie, passare alla sessione Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000) per selezionare un numero di serie.
  • Per generare il numero di serie, fare clic su Genera numeri di serie nella barra degli strumenti della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).
  • Per generare il numero di serie, fare clic su Genera numeri di serie nella barra degli strumenti della sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000).

    Se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Consolida punti di magazzinaggio in unica riga ricevimento, il comando Genera numeri di serie consente di generare tutti i numeri di serie per la riga di ricevimento.

I numeri di serie vengono quindi inseriti nelle sessioni Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) e Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000). Alla conferma del ricevimento, i numeri di serie vengono collegati all'articolo della riga di ricevimento e memorizzati nelle scorte. È quindi possibile visualizzare le combinazioni di articolo/numero di serie nelle sessioni Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000) e Articoli con numero di serie (tcibd4501m000).

Per gli articoli con numero di serie prodotti e ricevuti in magazzino, la riga di ricevimento viene compilata automaticamente con il numero di serie inserito in Produzione. Se la riga di ricevimento viene confermata e stoccata, l'articolo e il numero di serie vengono immagazzinati nelle scorte. Per registrare in Produzione i numeri di serie degli articoli prodotti, vedere Articoli con numero di serie in Produzione.

Per gli articoli del cliente ricevuti per riparazione o per revisione, il numero di serie viene inserito dal cliente nell'ordine di Manutenzione postvendita.

Per quanto riguarda i prelievi dal magazzino, non è necessario registrare i numeri di serie poiché LN li alloca dalle scorte in base al metodo di uscita first in first out (FIFO) o last in first out (LIFO) e aggiorna le scorte di conseguenza.

Nella distinta di prelievo e/o nell'avviso di uscita, tuttavia, è possibile modificare il numero di serie allocato da LN. Per modificare il numero di serie nell'avviso di uscita o nella distinta di prelievo è utile, ad esempio, che il numero di serie generato da LN faccia riferimento a un articolo situato in fondo alla pila. In questi casi, è possibile sostituire questo numero con uno che faccia riferimento a un articolo situato in cima alla pila e più facilmente prelevabile.