Articoli con numero di serie presenti nella produzione per reparti - Gestione automatica dello stato

Se il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico, le operazioni eseguite su un ordine di produzione determinano automaticamente una modifica dello stato degli articoli finali con numero di serie coinvolti. In altri termini, se si gestiscono articoli con numero di serie nel processo di elaborazione dell'ordine di produzione, lo stato degli articoli con numero di serie viene modificato automaticamente quando si eseguono sugli articoli operazioni quali il completamento, lo scarto o il richiamo. È possibile visualizzare lo stato degli articoli con numero di serie nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000).

Se si utilizzano le seguenti sessioni per elaborare gli ordini di produzione, è possibile che lo stato degli articoli con numero di serie venga modificato.

  • Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
  • Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)

Articoli da rifiutare

È possibile rifiutare articoli con numero di serie per tutte le operazioni e non soltanto per l'ultima.

Se il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico, per scartare uno o più articoli per un ordine di produzione specifico effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).
  2. Specificare l'articolo o gli articoli rifiutati in uno dei seguenti modi:

    • Immettere la quantità che si desidera scartare per l'operazione nel campo Quantità scartata:
    • Per scartare un articolo, digitare il numero di serie nel campo Numero di serie.
  3. Fare clic su Salva.
Nota

Per scartare articoli con numero di serie è necessario utilizzare la sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). Questa operazione non può essere effettuata a livello di ordine di produzione, ovvero nella sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000). La sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) può essere utilizzata per scartare articoli solo nel caso in cui un ordine di produzione non preveda operazioni.

È possibile immettere un numero di serie nel campo Numero di serie oppure è possibile specificare il lotto e il codice identificativo di configurazione dell'articolo rispettivamente nei campi Codice lotto e Codice identificativo di configurazione.

Articoli da riportare come completati

Se si desidera riportare come completati uno o più articoli per l'ultima operazione di un ordine di produzione specifico e il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).
  2. Immettere la quantità che si desidera riportare come completata per l'operazione nel campo Quantità cumulativa completata:
    • Se si desidera riportare come completato un solo articolo con numero di serie, è inoltre possibile immettere il numero di serie nel campo Numero di serie.
    • Se si desidera riportare come completati più articoli finali, è necessario immettere tale quantità nel campo Quantità cumulativa completata, ma non è possibile indicare numeri di serie specifici.
    • Se si desidera riportare come completata una quantità di articoli con numero di serie per un lotto specifico o un codice identificativo di configurazione specifico, è possibile immettere il numero del lotto o il codice identificativo di configurazione rispettivamente nel campo Codice lotto o nel campo Codice identificativo di configurazione.
  3. Fare clic su Salva.
  4. Se si avvia la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000), si noterà che lo stato degli articoli completati è stato modificato da Creato in Assegnato.
    • Se è stato completato un articolo ed è stato specificato il relativo numero di serie, lo stato di tale articolo sarà Assegnato.
    • Se sono stati completati più articoli, sarà presente un numero di articoli con numero di serie e stato Assegnato pari alla quantità completata. La sequenza degli articoli con numero di serie nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) determina gli articoli con numero di serie il cui stato viene modificato in Assegnato. Lo stato può essere impostato su Creato solo per gli articoli il cui stato corrente è Assegnato. Gli articoli con numero di serie il cui stato non è Creato vengono ignorati e il relativo stato non viene modificato in Assegnato.
    • Se sono stati completati alcuni articoli con numero di serie per un lotto specifico o un codice identificativo di configurazione specifico, lo stato Assegnato viene acquisito solo dagli articoli con questo numero di lotto o codice identificativo di configurazione.

Utilizzo della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)

Articoli da riportare come completati Se si desidera riportare come completati uno o più articoli nella sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) e il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000).
  2. Se si desidera riportare come completato un solo articolo con un numero di serie specifico, è possibile immettere tale numero nel campo Numero di serie. Se si desidera riportare come completati più numeri di serie, è necessario immetterne la quantità nel campo Additional Qty to Deliver. Non è possibile indicare i numeri di serie specifici.
  3. Se l'operazione non è ancora conclusa e si desidera riportare come completate altre quantità in un secondo tempo, fare clic su Salva.

    Se non si desidera riportare come completata una quantità in un secondo tempo, selezionare Completato nel campo Stato ordine, quindi fare clic su Salva. Lo stato dell'ordine di produzione viene modificato in Completato e non è più possibile riportare altre quantità come completate.

  4. Se si avvia la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000), è possibile verificare gli stati degli articoli con numero di serie.

Articoli da richiamare dal magazzino Se si desidera richiamare dal magazzino uno o più articoli per un ordine di produzione specifico e il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000).
  2. Immettere la quantità di articoli che si desidera richiamare come valore negativo nel campo Additional Qty to Deliver. Si noti che non è possibile richiamare articoli con numero di serie se lo stato di uno degli altri articoli è ancora Assegnato.
  3. Fare clic su Salva.
  4. Nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) verificare che lo stato dell'ordine degli articoli richiamati sia stato modificato da Ricevuto in magazzino in Assegnato.

Distribuzione degli ordini di articoli con identificativo di configurazione

In genere, se a un articolo è stato assegnato un identificativo di configurazione, per gestire le quantità ordine è necessario utilizzare la sessione Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000). Tuttavia, nel caso di un articolo con identificatore di configurazione e numero di serie, è possibile evitare l'utilizzo della sessione Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000). Per gestire i codici identificativi di configurazione relativi ad articoli con numero di serie, è possibile utilizzare la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000).

Si noti che è possibile utilizzare la sessione Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000) per visualizzare le quantità degli articoli con identificativo di configurazione.