Gestione di intestazioni e componenti Struttura finale

In questo argomento viene descritto come assegnare effettivamente i numeri di serie agli articoli (finali) in Produzione.

Le sessioni utilizzate a tale scopo fanno parte del modulo Controllo produzione. Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Se si sta lavorando su un ordine di produzione, è possibile utilizzare la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) per visualizzare i numeri di serie degli articoli finali generati automaticamente oppure per assegnare in modo manuale i numeri di serie agli articoli finali. Se la quantità di un ordine di produzione è pari a cinque prodotti, nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) viene generata una riga per ciascun prodotto, il che significa che in totale vengono create cinque righe. Il parametro Genera numeri di serie determina il momento esatto in cui vengono generati i numeri di serie per i prodotti finali.
  2. Se si seleziona un articolo nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) e si sceglie Componenti Struttura finale dal menu appropriato, viene avviata la sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). In questa sessione vengono visualizzati i componenti (con numero di serie) dell'articolo finale con numero di serie ed è possibile collegare i numeri di serie agli articoli componente con numero di serie. Se per un articolo finale specifico sono necessari tre pezzi di un particolare componente con numero di serie e un pezzo di un altro componente con numero di serie, per tale articolo finale vengono create quattro righe componente in cui deve essere specificato un numero di serie. In questo modo, si crea una cosiddetta Struttura originale per stabilire quali componenti, identificati da numeri di serie, vengono utilizzati in articoli finali specifici, anch'essi identificati da numeri di serie.
  3. Dopo avere assegnato i numeri di serie ai componenti nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000), è possibile verificare se la Struttura originale è completa. Tutti i componenti con numero di serie devono essere contrassegnati con un numero di serie, altrimenti non è possibile copiare la Struttura finale in una Struttura di manutenzione in Assistenza. Per verificare se nella Struttura finale mancano alcuni numeri di serie, selezionare l'articolo finale nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) e scegliere Convalida dal menu appropriato.