Definizione dei segmenti maschera

Una maschera è composta da segmenti definiti nella sessione Segmenti maschera (tcibd4503m000). I segmenti di maschera determinano la struttura di un codice di identificazione.

Tipo di segmento

È possibile aggiungere al codice di identificazione generato dalla maschera un tipo specifico di informazione. Sono disponibili i seguenti tipi di segmenti di maschera:

  • Opzione

    Aggiunge una caratteristica di prodotto. Le caratteristiche di prodotto vengono utilizzate solo in un ambiente di assemblaggio.
  • Campo Infor LN

    Aggiunge i contenuti di un campo LN specifico. Questo segmento può essere generato correttamente solo se al campo è assegnato un valore e il campo appartiene al package nel quale è stato creato il codice identificativo. Per ulteriori informazioni sulla selezione di un campo per utilizzarne il contenuto come segmento di una maschera, vedere Definizione del tipo di segmento Campo Infor LN.
  • Sequenza

    Aggiunge un numero di sequenza.
  • Tabella di conversione

    Aggiunge informazioni convertite al codice identificativo. La lettera D, ad esempio, viene aggiunta al posto dell'anno 2006, mentre per l'anno 2005 il codice di identificazione contiene la lettera C. Le tabelle di conversione possono convertire le informazioni di tipo Opzione, Campo Infor LN e Data. Definire una tabella di conversione nella sessione Tabelle di conversione (tcibd4504m000). Definire i valori della tabella di conversione nella sessione Valori per Tabella di conversione (tcibd4106m000).
  • Data

    Aggiunge numero mese, anno, data, giorno della settimana o orario.
  • Alfanumerico

    Aggiunge una stringa fissa di numeri o caratteri.

Ordine segmento

L'ordine con cui i segmenti sono disposti nella maschera si basa sul numero segmento. LN genera i numeri segmenti 10, 20, 30 e così via. Se lo si desidera, è possibile modificare il numero predefinito. È ad esempio possibile inserire il numero segmento 25 per definire un nuovo segmento da inserire tra i segmenti 20 e 30 esistenti.

Lunghezza maschera

Durante la definizione dei segmenti di maschera, LN visualizza una lunghezza segmento predefinita nella sessione Segmento maschera (tcibd4103s000). Per alcuni tipi di segmento, è possibile modificare la lunghezza predefinita.

LN calcola la lunghezza totale della maschera, che viene visualizzata nel campo Lunghezza della sessione Maschere (tcibd4102m000).

La lunghezza massima dipende dall'utilizzo della maschera:

Utilizzo Lunghezza maschera massima
Numeri di serie 30
Numeri di lotto 20
Etichette magazzino 18

Frequenza reimpostazione

Se nella maschera è incluso un segmento Sequenza, è possibile specificare la Frequenza reimpostazione. Alla scadenza del periodo di reimpostazione, LN reimposta il numero di sequenza su 1.

È necessario che il periodo di reimpostazione sia uguale a quello selezionato per il segmento data. Se ad esempio il tipo di data è Mese, è possibile selezionare una frequenza di reimpostazione di un mese. Se nella maschera sono presenti più segmenti di data, è possibile selezionare qualsiasi periodo di segmento di data come frequenza di reimpostazione.