Rettifica dei programmi vendite

Prima dell'approvazione di un programma vendite senza riferimenti, è possibile verificare tale programma per rilevare eventuali consegne in difetto e in eccesso.

Per rettificare i fabbisogni del programma vendite in ingresso, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Eseguire la sessione Rettifica programmi vendite (tdsls3210m000).
  • Eseguire la sessione Approvazione programmi vendite (tdsls3211m000) con la casella di controllo Rettifica selezionata.
Nota

Se il programma vendite è basato su un contratto di vendita con un accordo su termini e condizioni collegato e nella sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000) le caselle di controllo Attività di rettifica programmi vendite applicabile e Rettifica programmi vendite relative a tale accordo sono selezionate, la rettifica del programma vendite viene eseguita automaticamente.

Il calcolo che viene eseguito per individuare una consegna in difetto o in eccesso dipende dal modello per quantità cumulative utilizzato. Tale modello è specificato nel campo Modello quantità cumulativa utilizzato della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) e/o Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).

Sono disponibili i seguenti modelli per quantità cumulative:

  • Basato su ordine
  • Basato su ricevimento
Nota

LN può calcolare una consegna in eccesso o in difetto solo se il valore di Data reimpostazione CUM è uguale per tutte le quantità cumulative del programma vendite.

Basato su ordine

Se si è concordato con il Business Partner di utilizzare un modello per quantità cumulative Basato su ordine, il Business Partner fornisce la Precedente richiesta CUM al momento dell'invio di un nuovo fabbisogno del programma vendite. Ogni volta che il Business Partner invia fabbisogni, viene creato un nuovo numero di revisione del programma vendite.

Per individuare una consegna in eccesso o in difetto per un modello per quantità cumulative Basato su ordine, LN effettua il seguente calcolo:

Quantità di rettifica totale = Quantità cumulativa spedita - precedente richiesta CUM.
Nota

È possibile visualizzare i valori di Quantità cumulativa spedita e Precedente richiesta CUM nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).

Se il risultato del calcolo è negativo, è stata spedita una quantità minore di quella richiesta dal Business Partner. In questo caso, LN crea una nuova riga programma vendite per la quantità di rettifica totale. Il Tipo di fabbisogno per questa riga programma vendite è Immediato.

Se invece il risultato del calcolo è positivo, è stato spedita una quantità maggiore di quella richiesta dal Business Partner. In questo caso LN riduce la quantità richiesta della successiva riga programma vendite di un valore pari alla quantità di rettifica totale. Se la quantità richiesta della riga programma vendite viene ridotta, alla riga programma vendite viene assegnato lo stato Rettificato. Se la quantità di rettifica totale è uguale o maggiore della quantità richiesta della successiva riga programma vendite, LN annulla questa riga programma vendite, alla quale viene quindi assegnato lo stato Annullato. LN continua ad annullare le righe programma vendite e a rettificare i fabbisogni delle righe programma vendite finché la quantità di rettifica totale non viene bilanciata. Per ulteriori informazioni sulla gestione delle righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero, vedere Righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero.

Nota

Se il risultato del calcolo è positivo, il risultato viene prima sottratto dalle eventuali righe con consegna in eccesso e quindi dalle righe non ancora consegnate.

Esempio

Successiva data di emissione programma in Gestione acquisti: 18-09

Data 17-09 18-09 19-09 20-09 21-09
Numero riga 1 - - 2 3
Ordinata 10 - - 10 10
Ricevuta 10 - - 10 0
Quantità ancora necessaria - - - - 10

Poiché la riga numero 2 è già stata ricevuta prima della successiva data di emissione programma, la quantità 10 viene aggiunta alle scorte. Si supponga che la domanda relativa alla quantità 10 del 20-09 venga convertita in una domanda di una quantità 20 del 19-09. In Pianificazione aziendale verrà utilizzata la quantità 10 delle scorte e verrà aggiunta un'altra riga con un'ulteriore quantità 10:

Data 17-09 18-09 19-09 20-09 21-09
Numero riga 1 - 4 2 3
Ordinata 10 - 10 10 10
Ricevuta 10 - 0 10 0
Quantità ancora necessaria - - 10 - 10

Quando Gestione acquisti comunica le quantità a Gestione vendite, le quantità del programma vendite che vengono consegnate in corrispondenza o in seguito alla data di emissione, e che pertanto vengono considerate come una consegna in eccesso, vengono comunicate in una riga alla data di emissione programma:

Data 17-09 18-09 19-09 20-09 21-09
Ordinata - 10 10 - 10

Se in Gestione vendite la quantità spedita totale è pari a 20, LN eseguirà il seguente calcolo:

Quantità cumulativa spedita totale (20) - Precedente richiesta CUM (10) = 10.

Gestione vendite rettifica la consegna in eccesso nel seguente modo:

Data 17-09 18-09 19-09 20-09 21-09
Ordinata - - 10 - 10

La quantità richiesta della prima riga programma vendite viene rettificata in modo da corrispondere alla riga consegnata di Gestione acquisti.

Basato su ricevimento

Se si è concordato con il Business Partner di utilizzare un modello per quantità cumulative Basato su ricevimento, il Business Partner fornisce la Quantità cumulativa ricevuta al momento dell'invio di un nuovo fabbisogno per il programma vendite. In Quantità cumulativa ricevuta è contenuta la somma di tutte le quantità precedentemente ricevute dal Business Partner nel programma vendite. Ogni volta che il Business Partner invia fabbisogni, viene creato un nuovo numero di revisione del programma vendite.

Per poter determinare una consegna in eccesso o in difetto in base a un modello per quantità cumulative Basato su ricevimento, LN esegue il seguente calcolo:

Quantità di rettifica totale = Quantità cumulativa spedita - Quantità cumulativa ricevuta.
Nota

È possibile visualizzare i valori di Quantità cumulativa spedita e Quantità cumulativa ricevuta nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).

Se il risultato del calcolo è positivo, è stato spedito più di quanto ricevuto dal Business Partner. LN presuppone pertanto che la differenza tra Quantità cumulativa spedita e Quantità cumulativa ricevuta sia in transito. In questo caso LN riduce la quantità richiesta della successiva riga programma vendite di un valore pari alla quantità di rettifica totale. Se la quantità richiesta della riga programma vendite viene ridotta, alla riga programma vendite viene assegnato lo stato Rettificato. Se la quantità di rettifica totale è uguale o maggiore della quantità richiesta della successiva riga programma vendite, LN annulla questa riga programma vendite, alla quale viene quindi assegnato lo stato Annullato. LN continua ad annullare le righe programma vendite e a rettificare i fabbisogni delle righe programma vendite finché la quantità di rettifica totale non viene bilanciata. Per ulteriori informazioni sulla gestione delle righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero, vedere Righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero.

Se il risultato del calcolo è negativo, è stata spedita una quantità minore di quella ricevuta dal Business Partner. In questo caso LN non rettifica le righe programma vendite, ma aggiunge un messaggio di avviso nel report. Questo è dovuto al fatto che in un modello per quantità cumulative Basato su ricevimento è il Business Partner a dover risolvere la differenza. Per ulteriori informazioni, vedere Quantità cumulative dei programmi acquisti. In questo caso è possibile decidere di creare un record Correzione nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200). Per ulteriori informazioni sulle correzioni della fattura, vedere Programmi vendite e Fatturazione.

Dopo che LN ha eseguito il processo di rettifica, se le righe programma vendite rettificate e appena create non sono state ancora approvate, è possibile approvarle nella sessione Approvazione programmi vendite (tdsls3211m000).