Push schedules

Un programma forniture è un programma senza numeri di riferimento che può essere generato da un sistema di pianificazione o creato manualmente. In entrambi i casi viene seguita la stessa procedura.

Per i programmi forniture è necessario effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Generazione di un'intestazione e di righe programma

    Creare o generare l'intestazione programma nella sessione Programmi vendite (tdpur3110m000) e le righe programma nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).

    In LN viene generato un nuovo programma solo se Pianificazione aziendale non trova programmi forniture esistenti per una combinazione di articolo, magazzino, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione' e ufficio acquisti.

    Prima della generazione automatica di un programma richieste previste da parte di Pianificazione aziendale, tra Pianificazione aziendale e Gestione acquisti vengono scambiate le seguenti informazioni:

    • Determinazione del fornitore

      Per determinare il fornitore, vengono effettuate le seguenti operazioni:

      1. Pianificazione aziendale invia l'articolo (gruppo) e il magazzino richiesti a Gestione acquisti.
      2. Gestione acquisti esegue una ricerca dei fornitori approvati in base ai livelli di priorità definiti nella scheda Ricerca BP 'Origine vendita' della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500).
      3. Dopo che Gestione acquisti ha inviato tutti i Business Partner validi a Pianificazione aziendale, Pianificazione aziendale procede alla selezione di un fornitore.

      Per la ricerca di una riga contratto nel processo di selezione del fornitore viene utilizzato il magazzino dell'articolo del piano nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Per la ricerca di un dettaglio riga contratto di acquisto il magazzino deve fare parte dello stesso gruppo del magazzino del dettaglio riga contratto di acquisto nella sessione Dettagli riga contratto acquisto (tdpur3101m100). Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica della gestione dei contratti di acquisto e Contratti di acquisto aziendali.

    • Determinazione delle date di fabbisogno

      Per determinare le date di fabbisogno, in Pianificazione aziendale viene eseguita la determinazione dell'intervallo del lead time. Per la determinazione dell'intervallo del lead time è necessario che nella sessione Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000) vengano generati momenti di consegna pianificati in date future appropriate. I momenti di consegna pianificati generati vengono memorizzati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) o Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000) dalla quale possono essere richiamati da Pianificazione aziendale. Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo di momenti di consegna pianificati.
    • Determinazione della fornitura

      Durante la determinazione della fornitura, è possibile utilizzare vari vincoli per impedire che in Pianificazione aziendale vengano generate o aggiornate righe di programma acquisti senza numeri di riferimento.

      Per ulteriori informazioni, vedere::

      • Vincoli per la generazione di righe di programma acquisti senza numeri di riferimento
      • Pianificazione acquisti in Pianificazione aziendale

    Se viene generato un programma forniture nella sessione Programmi vendite (tdpur3110m000), viene creato immediatamente un ordine quadro di magazzino. È possibile visualizzare gli ordini quadro di magazzino nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).

  2. Rigenerazione di righe programma

    Rigenerare righe programma nella sessione Rigenerazione programmi (tdpur3211m000).

    Il processo di rigenerazione delle righe programma forniture viene eseguito per i seguenti scopi:

    • Determinare il set di segmenti e il codice schema applicabili recuperati dalle sessioni Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), nonché aggiornare il responsabile acquisti.
    • Calcolare il nuovo tipo di fabbisogno della riga programma in base al set di segmenti e allo schema di prelievo applicabili. La riga programma viene quindi spostata nel tempo.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei set di segmenti durante la rigenerazione delle righe programma acquisti, vedere Utilizzo di set di segmenti.

  3. Generazione di un rilascio acquisti (o di una riga rilascio acquisti)

    Utilizzare la sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000) per eseguire le seguenti azioni per Rilascio materiale e/o Programma di spedizione:

    • Generare righe rilascio acquisti, che verranno visualizzate nella sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Rilasci acquisti.
    • Consolidare righe programma, che verranno visualizzate nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Consolidamento delle righe programma acquisti.
  4. Approvazione della riga rilascio acquisti

    Approvare la riga di rilascio acquisti nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100).

  5. Stampa del rilascio acquisti

    Stampare il rilascio acquisti nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000).

    Se nelle sessioni Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) il campo Canale di comunicazione è impostato su EDI e anche la casella di controllo Rilascia messaggio EDI direttamente è selezionata in queste sessioni, non è necessario stampare il rilascio acquisti nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000). Il rilascio acquisti viene infatti stampato automaticamente.

  6. Inserimento delle autorizzazioni

    Le autorizzazioni vengono inserite nella sessione Autorizzazioni produzione/materie prime (tdpur3534m000).

    Per ulteriori informazioni, vedere: Autorizzazioni per il programma acquisti.

  7. Inserimento dei dettagli del ricevimento

    I dettagli del ricevimento vengono inseriti nella sessione Programma acquisti - Ricevimenti (tdpur3115m200).

    Per ulteriori informazioni sul ricevimento e l'ispezione di articoli programmati, vedere:

    • Ricevimenti a fronte di righe di programma forniture
    • Ispezione degli articoli programmati
  8. Inserimento delle quantità cumulative

    Le quantità cumulative (CUM) vengono inserite nelle seguenti sessioni:

    • Quantità cumulative spedite (tdpur3131m000)
    • Quantità cumulative ricevute (tdpur3132m000)
    • Quantità cumulative richieste (tdpur3130m000)
    • Quantità cumulative fatturate (tdpur3133m000)

    Per ulteriori informazioni, vedere: Quantità cumulative dei programmi acquisti.

  9. Reimpostazione delle quantità cumulative e delle autorizzazioni

    Reimpostare le quantità cumulative e le autorizzazioni nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdpur3230m000) o Reimpostazione quantità cumulative per Riga totale contratto (tdpur3230m100).

    Per ulteriori informazioni, vedere: Reimpostazione delle quantità cumulative del programma acquisti e Reimpostazione delle autorizzazioni.

  10. Aggiornamento dello storico e dei dati relativi al fatturato

    Aggiornare lo storico dei programmi acquisti e i dati relativi al fatturato nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000). A seguito di questa operazione, lo stato delle righe di programma viene modificato in Elaborato.

    Nella sessione Eliminazione programmi acquisti (tdpur3224m000) è possibile eliminare le righe di programma acquisti elaborate.

Nota

È possibile utilizzare la sessione Programmi acquisti (tdpur3610m100) per filtrare i programmi acquisto che richiedono attenzione ed eseguire le azioni appropriate nelle righe programma. Può trattarsi, ad esempio, di righe di programma in scadenza ancora da approvare o ricevere, o di righe la cui data di scadenza (data di ricevimento pianificata) è trascorsa.